Radiogiornale 157

 

Anno V – 21 maggio 2006

 Questo è il nostro sito web  http://www.radiogiornale.org

PER PRELEVARE TUTTE LE COPIE

DEL RADIOGIORNALE

 

Sommario:

  1 – Intervista al Presidente dell’ARI Luigi Belvederi I4AWX;

  2 – Antiche discussioni sui ritardi delle QSL;

  3 – ARI: si dimette il Sindaco Marchesini, il CDN esamina inoltre un grave fatto avvenuto; 

  4 – ITALIA: Pannelli solari fatti coi Mirtilli;

  5 – Terza edizione del “Meucci day”;

  6 – Ancora qualche annotazione di Franz Falanga I3FFE;

  7 – La radio nelle scuole;

  8 – Diploma “La battaglia di Magenta”;

  9 – Collegamenti tra studenti e Stazione spaziale ISS;

10 – XXXVI Mostra mercato di Amelia;

11 – Progetto repeaters map;

12 – Importanti iniziative dell’ARI di Portici;

13 – 2° Diploma COTA;

14 – Speciale QSL “Never on the air”;

15 – Radioelettronica e informatica a Treviso;

16 – Radiocomando bicanale per pulso-reattore;

17 – I grandi dell’elettricità;

18 – I° Meeting ERA;

19 – Mercatino radioamatoriale;

20 – Informazioni.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 1-

Importanti risultati nei primi sei mesi del nuovo CDN

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’ARI

Il 20 maggio si è svolta a Varese l’Assemblea Nazionale dell’ARI e subito al termine dei lavori abbiamo intervistato il Presidente Nazionale dell’ARI, Avv.Luigi Belvederi I4AWX

 

Domanda: Questa Assemblea Nazionale praticamente segna il primo semestre di operatività del nuovo Consiglio Direttivo. Puoi tracciare un bilancio di questi sei mesi ?

 

Risposta: Sono stati mesi di grande lavoro e di grande entusiasmo, e credo che i risultati siano già sotto gli occhi di tutti.

Da un punto di vista organizzativo, abbiamo recuperato un forte gap nella Segreteria Generale, introducendo la posta elettronica con i Soci e cambiando il sistema informatico di tenuta della contabilità.

Abbiamo fatto eseguire una Revisione Contabile affidata ad una Società di revisione esterna e corretto alcune procedure contabili ed amministrative che erano inesatte. Abbiamo completamente rifatto il Sito Web, che è passato da mero un elenco di titoli in una unica directory ad un vero e proprio strumento moderno ed interattivo, in cui spicca il motore di ricerca di oltre 30 anni di articoli di RadioRivista, in cui sono stati inseriti uno ad uno, con un lavoro davvero certosino, oltre 15.000 titoli ed autori.

E’ poi in fase di attuazione la procedura per la distribuzione ai soci (si spera entro l’estate) di una password che permetterà di accedere all’area riservata del sito Web per i forum tecnici ed associativi e conseguentemente usufruire appieno dei servizi interattivi che verranno man mano offerti on-line.

Abbiamo già esplicato la procedura autorizzativa con il Tribunale per mandare on-line un supplemento telematico di RadioRivista, sul quale sposteremo molte pagine dell’attuale versione cartacea che si occupano di classifiche e regolamenti di contest e diplomi, così da liberare preziose pagine della rivista cartacea per nuovi progetti ed iniziative.

Siamo inoltre gli unici al mondo, insieme alla ARRL, ad offrire il sistema di news-alert via RSS. Parlando sempre di RadiRivista, abbiamo aumentato il contenuto mensile di circa 30 pagine, introducendo anche il numero di agosto: in pratica circa 360 pagine in più all’anno, equivalenti (contando agosto) a quattro numeri in più, sempre naturalmente a quota associativa invariata.

E’ poi già disponibile da qualche mese l’edizione speciale di RadioRivista per non vedenti, il che costituisce per l’ARI motivo di particolare vanto, in quanto non risultano molte altre iniziative di questo tipo a livello mondiale.

Abbiamo studiato un nuovo formato della Rivista, di cui abbiamo già distribuito i facsimili per sondarne il gradimento tra i soci, e tutto questo inizierà dal gennaio prossimo, perchè i tempi di implementazione con la tipografia sono purtroppo di almeno sei mesi.

Questo nuovo formato, a parità di costi, consentirà un aumento ancora di pagine solamente come conseguenza del più razionale sfruttamento della carta.

Abbiamo avuto il piacere della richiesta, da parte di Associazioni straniere, di articoli di RadioRivista da tradurre e pubblicare nei loro giornali.

Moltissimi anche sanno che dal novembre scorso abbiamo una rubrica televisiva fissa settimanale su SAT-8 (canale 859 di SKY), che si chiama QRZ, interamente dedicata ai radioamatori, condotta dal nostro socio Gaetano Caprara I0HJN di Roma. 

Sono in fase di realizzazioni diverse nuove pubblicazioni, sia di carattere tecnico che divulgativo: da un nuovo Manuale degli Esami, completamente rifatto, ad opera di nuovi autori, ad un libro aggiornato su tutte le leggi e normative che riguardano il mondo della radio, ad un libro sulla storia dell’ARI, che verrà pubblicato con la graditissima sponsorizzazione della Provincia di Varese. 

Abbiamo persino in corso di realizzazione con il Poligrafico dello Stato un francobollo commemorativo dell’ARI, che speriamo possa costituire un gradito regalo di Natale per tutti i radioamatori italiani.

Abbiamo sottoscritto una importantissima Convenzione col Ministero dell’Istruzione, che ci consente di introdurre la cultura radiantistica in tutte le scuole, di fatto divenendo, come ARI, l’unico interlocutore ufficiale e portavoce di questa cultura nei confronti di una platea di oltre 15 milioni di persone, e cioè di tutta la popolazione scolastica italiana.

Poi è entrata nella fase operativa la collaborazione con l’AGESCI, che culminerà in una grande manifestazione l’anno prossimo a Roma in occasione del centenario delle nascita del movimento scoutistico.

Ancora, abbiamo ottenuto l’inclusione dell’ARI nel 5 per mille riservato alle associazioni e fondazioni.

Abbiamo in fase di avanzata realizzazione il grande progetto del Monte Giogo, che è una ex-base NATO di circa due ettari sita a 1.500 metri d’altezza in provincia di Massa Carrara, che ci è stata assegnata dal Demanio, con tutte le relative infrastrutture, comprendenti  tra l’altro un alloggio con oltre venti posti letto, le cucine, le sale e gli spazi comuni. Il Monte Giogo diventerà un centro multi-disciplinare per esperimenti e momenti di aggregazione associativa. A tal fine abbiamo già in vista protocolli di intesa con Università che desiderano sfruttare il sito per realizzare alcune tesi di laurea nel settore delle microonde, di cui poi noi beneficeremo indirettamente. Abbiamo realizzato a Pordenone la 1° Consensus Conference, nella quale le Sezioni hanno avuto modo di illustrare i progetti che coinvolgeranno l’operatività del Consiglio Direttivo per il futuro: tra questi, oltre a quello del Monte Giogo, spiccano le iniziative per il CW, e cioè in particolare la scuola di telegrafia via radio, che inizierà in settembre, ed il campionato italiano di telegrafia che si terrà nel febbraio prossimo a Pompei.

Stiamo addirittura programmando con un Tour Operator specializzato un viaggio per i Soci ARI, a condizioni particolarmente vantaggiose, alla prossima mostra di Dayton del 2007 (HAMVENTION 2007), e  l’uscita del programma di viaggio è prevista su RadioRivista di settembre.

Queste sono solo alcune delle novità e delle iniziative di questo primo semestre: mi scuso di essere stato un po’ prolisso, ma sono certo di essermene dimenticata più d’una.

 

Domanda: E dal punto di vista dei rapporti col Ministero e di quelli internazionali, cosa state facendo ?

 

Risposta: Appena insediato il nuovo Consiglio, al fine di riprendere i rapporti col Ministero delle Comunicazioni che avevano segnato una fase di stallo, abbiamo tenuto, il 14 ottobre 2005, un incontro pubblico con il Ministro Landolfi nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Sezione ARI di Caserta.

Sono anche stati immediatamente ripresi i rapporti col Dipartimento di Protezione Civile e nel giro di poche settimane, grazie alla dedizione di tutti i Soci impegnati, coordinati dal Consigliere Delegato Barbera, è stato possibile organizzare con successo l’importante esercitazione di Protezione Civile EUROSOT 2005.

In giugno saremo presenti a Tampere, in Finlandia, al convegno europeo di protezione civile. L’Italia, prima d’ora, non era mai stata presente a livello internazionale in questo settore.

Abbiamo organizzato una qualificata presenza alla fiera di Friedericschafen in giugno, dove finalmente ci sarà anche uno stand dell’ARI, particolarmente ben allestito e ricco di sorprese, come potrà toccare con mano chiunque vorrà venire a trovarci ed essere nostro ospite.

Per tornare al Ministero, con le ovvie difficoltà conseguenti la situazione politica, siamo in attesa di conoscere l’esito della nostra istanza per l’allargamento della banda dei 40 metri e l’assegnazione in via sperimentale di altre frequenze, in particolare quella dei 220 MHZ, che altri Paesi europei hanno recentemente ottenuto.

Per quanto attiene la IARU, abbiamo ricucito i rapporti, riottenendo l’assegnazione all’Italia del Campionato Internazionale di Telegrafia ad alta velocità per il 2008 (che a suo tempo ci era stato negato per il veto incredibilmente espresso dal nostro stesso delegato italiano) ed abbiamo altresì programmato con diversi rappresentanti di associazioni straniere un incontro preparatorio informale da tenersi in vista della Conferenza IARU del 2008. Tale incontro, fissato in una città europea a fine estate, è stato fortemente da noi voluto ed è destinato a ripetersi con cadenza annuale, con la finalità di sviluppare una reciproca conoscenza ed un preventivo raccordo tra i rappresentanti di almeno una parte degli Stati membri che parteciperanno alla Conferenza. Questo nuovo corso, fondato sul confronto dialettico, sull'assunzione di responsabilità e condivisione di progetti di ampio respiro, è stato notato da vari osservatori tra i quali la RSGB e l'ARRL, che è impegnata in una notevole campagna pubblicitaria per propagandare il Servizio di Amatore sulle TV commerciali americane.

Abbiamo ricevuto dall’estero plausi ed attestazioni scritte. L'ARRL ha anche preparato uno spot, chiedendo il coinvolgimento di alcune Associazioni, tra le quali l'A.R.I., e la parte italiana dello spot è stata realizzata a Roma, davanti al Colosseo con la presenza di un testimonial d'eccezione: Francesco Cossiga (I0FCG). Siamo stati citati su QST e sul sito Web della ARRL, e lo spot sta facendo il giro del mondo: tutto questo contribuisce a migliorare l’immagine del radiantismo italiano.

 

Domanda: Torniamo a noi. Per quanto attiene il Servizio QSL, cosa puoi dire?

 

Risposta: Il rapporto contrattuale annuale con i Bureau Italia ed Estero è stato rinnovato dal vecchio Consiglio prima dell’entrata in carica del nuovo Consiglio, e quindi nulla è cambiato rispetto alla passata gestione, cui vanno quindi meriti e demeriti dell’attuale servizio QSL così come viene attualmente svolto. Comunque, a parte possibili disservizi postali evidentemente indipendenti dall’ARI, non constano problemi di operatività oggettivamente riconducibili ai Bureau, e la maggioranza dei  soci appare del tutto soddisfatta. Chiaramente il servizio è perfettibile, e difatti stiamo studiando miglioramenti in vista della scadenza dei rinnovi con i Bureau prevista per il prossimo settembre. Il grosso limite è rappresentato dai costi del servizio, che dobbiamo necessariamente tenere a livello compatibile con quello delle nostre finanze, che come tutti sanno, sono unicamente alimentate dalle quote sociali.

 

Domanda: E per quanto attiene lo sviluppo della base sociale ed i rapporti con le altre Associazioni?

 

Risposta: Innanzitutto devo dire che non solo la perdita di soci nell’ARI si è arrestata, ma abbiamo invertito la tendenza:  dall’inizio dell’anno abbiamo addirittura fatto oltre 1.000 nuove iscrizioni, il che chiaramente dimostra il gradimento dei radioamatori italiani per questa nuova conduzione associativa. Per quanto riguarda le altre associazioni, abbiamo confermato la nostra volontà di essere giudicati i migliori sul terreno del confronto e delle iniziative concrete, abolendo la normativa che vietava l’iscrizione ad altre associazioni. L’incompatibilità è stata mantenuta solo per chi ricopre cariche dirigenziali, e questo è solo uno dei risultati dell’Assemblea Nazionale di Varese che si è appena svolta.

 

Domanda: Allora, tutto bene….ma è mai possibile che siano tutte rose senza spine?

 

Risposta: Sicuramente abbiamo ancora tanti problemi da risolvere, ma lavoriamo molto duramente per farcela. Abbiamo la fortuna di essere una squadra molto coesa e determinata, e sono sicuro che ce la faremo. Abbiamo situazioni organizzative ancora da affinare, in larga parte dovute alla pesante eredità dei decenni che ci siamo lasciati alle spalle; abbiamo poi alcune situazioni delicate, che però per fortuna sono limitate a casi ben specifici e circoscritti. Ma anche questi verranno risolti. Credo non esista del resto nessuna associazione, o per la verità nessuna attività umana, che possa dirsi completamente un’isola felice. Noi nel nostro piccolo, siamo riusciti a chiudere definitivamente decenni di sterili polemiche, riportando ai radioamatori la gioia della loro attività principale, che è la radio, da godere insieme, con amicizia, per sviluppare idee e progetti comuni.

A chi mi chiede che cosa è cambiato, io provocatoriamente dico “assolutamente nulla”: semplicemente, i radioamatori si sono riappropriati del loro ruolo e della loro passione, diventando liberi di esprimerla.

Il ruolo del Consiglio Direttivo, in questa nuova filosofia, è solo quello di appoggiarli e di sostenerli, fornendo loro gli strumenti ed i mezzi per realizzare tutto quanto di cui sono capaci.

Per concludere, quindi, oserei quasi dire una “rivoluzione copernicana”, rispetto alla percezione, sino a poco tempo fa, di quello che era il vertice associativo.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 2-

Le cose però dovrebbero migliorare presto

Antiche discussioni sui ritardi delle QSL

 

Da: iw1fgz [iw1fgz@email.it]

Inviato: sabato 6 maggio 2006 23.49

A: Radiogiornale

Oggetto: Risposta del Vicepresidente ARI Mauro I1JQJ alla Questione QSL apparsa sul forum DCI

 

Priorità: Alta

 

Ciao Paolo,

ti allego la Mail, dietro autorizzazione del Vicepresidente nazionale A.R.I. Mauro JQJ relativamente ad una polemica che sta sorgendo all'interno del D.C.I. in merito ai mancati arrivi delle Qsl.

Allego la Mail iniziale e le risposte conseguenti, in ordine di apparizione.

Cordiali 73!

 

----- Original Message -----

From: "I1ASU - Gian Piero Asselle" <I1ASU@infogestnet.it>

To: <dcinews@yahoogroups.com>

Sent: Thursday, May 04, 2006 11:41 PM

Subject: R: [<< DCINEWS >>] QSL CHE NON ARRIVANO

 

 

Ciao Massimo, per quanto riguarda le mie qsl ti ho già risposto direttamente; per il problema in generale, penso che, se il qsl manager della tua sezione, utilizzasse lo stesso "pacco celere 3" che utilizzo io, e pubblicasse sul DCInews, la data di consegna a Milano dello stesso, potremmo seguire al meglio il "viaggio" delle qsl; ovviamente, come ho già scritto, se lo facessimo in parecchi, forse, piano, piano, si potrebbe venire a capo del rebus!

Faccio questa ipotesi; la prossima spedizione verso Milano la farò a fine mese, quindi conterrà anche le qsl delle attivazioni del primo aprile scorso, il tour con Salvatore e Fulvio in provincia di Cuneo, oltre a quelle delle più recenti; tuttavia le qsl più vecchie avranno 2 mesi! Bene; in tre giorni il pacco è a Milano; non so che tempi di lavoro abbia il bureau, ma, ipotizzo, e forse Mauro JQJ potrebbe dire qualcosa, che in 4 mesi potrebbe avvenire la lavorazione; un altro mese per la spedizione, e siamo a 7 per le attivazioni più vecchie; altri 15 giorni per l'arrivo in sezione; totale sette mesi e mezzo!( dal primo aprile, ma che brutta data!!). Meditate gente, meditate!

Naturalmente, questo vale solo se le qsl le scriviamo, altrimenti??????

Devo ricordare che, le qsl più "veloci", sono le spagnole, arrivano anche in 4 mesi!!! Questo fa supporre che i due Bureau centrali, funzionano!

Buona notte, Piero, I1ASU.

 

 

At 12.33 05/05/2006, you wrote:

 

  Caro Mauro,

 

non so se sei al corrente, ma esiste una lista DCI dedicata allo scambio di informazioni fra coloro che si interessano di attivazioni di castelli.

 

Recentemente è sorta una discussione circa i tempi di lavorazione delle QSL DCI inviate via buro, che sta interessando un numero sempre maggiore di sottoscrittori.

 

In particolare oggi è transitato un messaggio (che ti allego) di Piero, I1ASU con il quale ipotizza che tu, forse, potresti dire qualcosa di autorevole in merito.

 

Anche se, come sappiamo il QSL buro fa capo a Barbera, IK1YLO (per la parte gestionale) e a Cavicchioli, I5PVA (per la parte economica), ma considerato che da quando sei diventato Award Manager hai sempre dedicato la massima attenzione al DCI, pubblicando anche, per la prima volta sull'Organo Ufficiale, tutte le classifiche del diploma, ti sarei grato, e grado in tal senso di interpretare anche il pensiero degli altri sottoscrittori della lista, se potessi cortesemente interessarti, seppur ben conosciamo le molteplici incombenze che svolgi per l'Associazione e, indirettamente, per i Radioamatori italiani tutti.

 

Sara' mia premura, se non avrai niente in contrario, riportare sulla lista DCI la tua eventuale risposta.

 

73

 Alessandro - IW1FGZ

 

----- Original Message -----  

From: Mauro Pregliasco

  To: ALEssandro.scandelli@fiat.com

  Cc: i4AWX ; i5pva@ari.it

  Sent: Saturday, May 06, 2006 2:31 PM

  Subject: Re: [<< DCINEWS >>] QSL CHE NON ARRIVANO

 

Caro Alessandro,

  rispondo volentieri al tuo cortese messaggio. In effetti la gestione del Servizio QSL Bureau esula dalle mie competenze, ciononostante ho ritenuto eticamente doveroso interessarmi circa le problematiche evidenziatemi.

 

  Premetto che, così come comunicato dal Presidente Belvederi nel corso dell Assemblea Generale di Pompei (vedi RadioRivista 05/06 pag.39) "quando il nuovo CD si è insediato i contratti per il servizio QSL erano già stati rinnovati fino a settembre 2006. Tra l'altro la reiterazione di tali contratti potrebbe essere tecnicamente impossibile e, in ogni caso, in questa direzione sta già lavorando per ottenere il miglior rapporto qualità-costi". Ricordo inoltre quanto stabilito dal C.D.N. nella riunione del 12 novembre 2005 (cosi' come si evince dal verbale pubblicato a pag. 97 di RadioRivista 12/05): "alla luce della documentazione agli atti, al momento non pare sussistere la necessità di ricorrere a interventi strutturali".

 

  Mi sono comunque permesso di contattare, nei modi di rito, le persone preposte al servizio QSL Bureau. Ho ricevuto risposte rassicuranti da entrambi i bureaux ("più che lavorare TUTTO quanto ritirato in ARI non saprei che altro fare!"). I gestori, per quanto risentiti dai toni dei messaggi transitati, si sono dichiarati disponibili, qualora lo si ritenesse necessario, a offrire personalmente chiarimenti per eventuali casi che, per quanti non vivono da vicino la realtà del bureau, possono sembrare inspiegabili".

 

  In ogni caso sarà mia premura, nei prossimi mesi, monitorare la situazione e, qualora dovessero emergere situazioni critiche, intervenire nelle sedi istituzionali preposte per valutare le migliori azioni da intraprendere. In merito ti prego pertanto di mantenermi aggiornato sull'intera questione, unitamente ai Manager di riferimento e a Gianfranco, I6DHY (Portable Operations Manager, cioè proprio la figura che l'attuale C.D.N. ha voluto istituire per supportare al massimo le operazioni di tipo portatile quali, ad esempio, quelle DCI).

 

  Ho apprezzato che anche tu hai notato il maggior spazio dedicato al Programma DCI in RadioRivista, nella rubrica Diplomi; in tal senso ti anticipo che sul numero di luglio verrà pubblicato anche il Regolamento del nuovo Diploma Castelli della Campania, arrivatomi proprio oggi.

 

  Ancora grazie di tutto e congratulazioni per la brillante attività. Qualora desiderassi far partecipe la mailing list DCI di questo mio e-mail, ti prego di far giungere a tutti i sottoscrittori i miei migliori saluti e gli auguri per l'eccellente lavoro svolto.

 

 

Mauro, I1JQJ

 

----- Original Message -----

From: "Alessandro Scandelli" <iw1fgz_ari@yahoo.it>

To: <dcinews@yahoogroups.com>

Sent: Saturday, May 06, 2006 6:58 PM

Subject: [<< DCINEWS >>] QSL che non arrivano, Risposta di Mauro I1JQJ

 

 

Buongiorno a tutti,

  in allegato la rispsota di Mauro Pregliasco I1JQJ sulla Questione delle QSL che non arrivano. Gli ho inoltrato il messaggio di Piero che chiedeva "lumi" sul Bureau.

  

  Cordiali 73

  

  Alex - IW1FGZ

 

IW1FGZ - Alessandro Scandelli

Award Manager A.R.I. Torino

425DxNews "Award, QSL Gallery & Web"

Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Award Manager "XX Olympic Winter Games Torino 2006 Award"

E-mail: iw1fgz@email.it

E-mail 425dxn: iw1fgz@425dxn.org

E-mail CRPVA: iw1fgz@ari-r1.it

E-mail A.R.I. To: iw1fgz@arito.it

Home page: http://digilander.libero.it/IW1FGZ

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 3-

ARI: si dimette il Sindaco Marchesini

e il CDN esamina un altro grave episodio

 

Tutti ricorderete la travagliata vicenda delle votazioni dell’ARI e delle schede sbagliate che obbligarono ad un nuovo invio delle schede stesse da parte dei Sindaci e allo spostamento delle elezioni, ovviamente con un aggravio di costi.

Abbiamo ora notizia delle dimissioni del Sindaco Stefano Marchesini IN3JJI che aveva curato la spedizione delle schede incriminate e non sappiamo se le dimissioni sono legate in qualche modo alla vicenda dell’errore nella spedizione e nel conseguente rinvio delle votazioni . Al suo posto subentra il primo dei Sindaci supplenti Francesco Melloni I2MUH.

Inoltre nell’ultima riunione del CDN sono venuti alla luce pesanti fatti personali, non di carattere economico e non riguardanti i Sindaci, che impongono però l’attuazione di seri provvedimenti che saranno presi quanto prima dagli organi dell’associazione.  .

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 4-

Una invenzione tutta italiana

Coi Mirtilli oltre che la marmellata

ci faremo anche i pannelli solari

 

Pannelli solari al mirtillo. Un impianto decisamente sperimentale quello che vedrà l’isola di Ventotene, prima in Europa, ad utilizzare questa assoluta novità nel campo delle fonti rinnovabili. Si tratta del progetto “Isola ad emissioni zero”, approvato dalla Giunta Regionale e grazie al quale la città laziale verificherà la nuova tecnologia: chiusura al traffico veicolare, car-sharing ecologico, piano energetico sostenibile e applicazione del solare termico sono solo alcune delle misure previste per produrre energia eliminando le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Il progetto, che potrà essere "esportato" anche in altre zone della Regione, oltre ad essere ecologico garantisce anche un considerevole abbattimento di costi. “Per la prima volta in Europa si utilizzeranno pannelli fotovoltaici a celle organiche. Si tratta di un progetto innovativo al quale sta lavorando un team di ricercatori dell'Università Tor Vergata di Roma”, spiega il presidente della Regione Piero Marrazzo.

Con l’aumento nel mondo della richiesta di fonti rinnovabili, dovuto alle speculazioni sul petrolio, anche le celle al silicio hanno cominciato ad aumentare vertiginosamente per cui i ricercatori dell’Università di Tor Vergata a Roma, hanno studiato alternative al Silicio, mettendo a punto questo interessante progetto basato sui vegetali.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

5-

Da IK5ZPZ Ferdinando Buratti

11-12-13 Giugno 2006

TERZA EDIZIONE "MEUCCI DAY"

Come oramai è noto a tutti il giorno 11 giugno 2002 il Congresso degli stati Uniti d’America ha decretato che il vero inventore del telefono è stato l’italiano Antonio Meucci.

Per ricordare questo illustre scienziato, nato in Toscana, la sezione A.R.I. Versilia " Sergio Cassina" organizza per i giorni 11-12-13 giugno la manifestazione radiantistica, giunta quest’anno alla terza edizione, denominata " Meucci Day "

Sarà attiva una stazione radio con nominativo II5MD e a tutti coloro che la contatteranno verrà inviata una QSL speciale commemorativa dell’avvenimento, edita appositamente per tale circostanza.

Informazioni sul sito www.ariversilia.it o presso l’Award Manager IK5DND Giancarlo.

 A.R.I. VERSILIA

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

6-

Ancora qualche annotazione sui giovani

e sui cortesi OM che mi hanno risposto

 

Franz Falanga I3FFE IQRP#4

 

Permettetemi di ringraziare pubblicamente alcuni cortesissimi amici che mi hanno risposto sulle colonne del Radiogiornale. Grazie a Giancarlo Moda I7SWX, Alfredo Gallerati IK7JGI e Fernando Rini I7TZU che mi hanno risposto e che mi hanno lusingato con i loro apprezzamenti e le loro considerazioni. Alfredo Gallerati mi ha addirittura proposto di collaborare al Progetto medesimo.

Miei cari amici, ancora grazie, ma Socrate diceva che per una persona che cominci ad essere un poco avanti negli anni (ed io ahimè lo sono)  è buona norma smettere di parlare. Sottintendendo ovviamente che bisogna naturalmente, ovviamente e fisiologicamente dare spazio ai giovani, alle nuove leve.

Su una cosa soltanto insisto e insisterò fino alla noi, sull’assoluta necessità di risvegliare e riprendere a coltivare nelle nuove generazioni la passione per i fatti, per la Storia, per la curiosità di come siano andate le cose.

Per ragioni diverse da quelle della radio, continuo giornalmente a rabbrividire osservando scientificamente quali danni incalcolabili siano stati fatti ai nostri figli ai quali la conoscenza di fatti, accadimenti, eventi accaduti già pochi anni fa non solo non è più neanche un optional ma è addirittura un argomento di una noia mortale.

Un giorno ci troveremo improvvisamente davanti agli occhi una nuova classe dirigente senza memoria e quindi senza nessuna cultura, classe dirigente che, non sapendo da dove viene, ovviamente non saprà dove andare, non saprà progettare il proprio e altrui futuro, perché, senza la conoscenza del passato e dei passati, non c’è futuribile creatività.

A proposito di creatività, cari amici, mai come in questo periodo barbarico, la creatività dei nostri giovani è ormai quasi arrivata a zero.

So bene che queste parole dispiaceranno a molti, che queste mie idee saranno non condivise da moltissimi, ma vi garantisco che questa mia consapevolezza ragionata e documentata mi rende furibondo, visto che quotidianamente noto un vero spreco di energie latenti!

Una delle caratteristiche importanti del buon giornalismo è la capacità e la disponibilità a fare inchieste con sguardo impietoso e approfondito, ma purtroppo da molti anni, sia nella carta stampata che nelle grandi televisioni, inchieste degne di questo nome non se ne fanno più. Mi chiedo il perché.

Se si facesse un’inchiesta sulla conoscenza dei fatti e sulla cultura di base dei nostri giovani rimarremmo allibiti dai risultati. Ma nessuno lo fa ed io continuo a chiedermi pateticamente il perché.

Tanti anni fa, nel Regno delle due Sicilie era in auge una frase che apparteneva ai ceti dominanti. La frase era la seguente “Quanto più asini sono gli altri, tanto più dottore sono io”.

Sono passati secoli e non è cambiato niente.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 7-

 Da: gianni221 [gianni221@yahoo.it]

 

 

LA RADIO NELLA SCUOLA

"LA RADIO ASCOLTA CHI ASCOLTA LA RADIO"

 

Un saluto a tutti voi amici lettori del radiogiornale. Con questo scritto, anche noi della redazione del RapportoRadio, che come molti sapranno oramai è divenuto dallo scorso gennaio un settimanale radiofonico, vogliamo molto umilmente rendere il nostro contributo, riportandovi qui, il nostro punto della situazione. In effetti vogliamo in questa occasione farvi conoscere il nostro progetto che come tutte le cose, ha avuto una sua naturale evoluzione.

Questi i fatti: dal 2001, nella provincia di Napoli, ove risiediamo, e precisamente a Quarto, un piccolo paesino di circa 40000 abitanti a nord della città partenopea, noi tutti della redazione del RapportoRadio, e alcuni altri radioamatori e CB, abbiamo attivato una campagna di sensibilizzazione tra i ragazzi, che oramai, ma è cosa nota questa, non considerano più la radio importante, relegandola tra gli strumenti pur utili, ma obsoleta e non più efficace.

La nostra campagna l'abbiamo voluta intitolare: "LA RADIO ASCOLTA CHI ASCOLTA LA RADIO", proprio a dimostrare che con la radio si può interagire, essa è viva, e se usata in modo corretto può dare ancora tanto. Questa campagna ci ha visti attivi per circa 2 anni, e a partire dal 2001 siamo stati presenti nelle 3 scuole medie del comune flegreo, con alcuni incontri teorici-pratici, che ci hanno restituito una discreta quantità di soddisfazioni. Poi il tour si è fermato a causa di alcune defezioni, perché come tutti sappiamo questo nostro mondo è animato dal puro tempo libero, e così alcuni colleghi non hanno più potuto dare il proprio apporto. In quor nostro però non abbiamo mai considerata l'esperienza conclusa, e così un pò per alcuni nuovi acquisti, un pò per il rinnovato entusiasmo che soffia sul nostro piccolo gruppo, un pò per le novità che arrivavano dall'ARI, che come tutti sappiamo il 14 febbraio scorso ha siglato un importante accordo con il MIUR, abbiamo voluto riprendere in mano il nostro progetto, e con apposite modifiche lo abbiamo riproposto negli ambienti scolastici.

E siccome uno dei nostri membri della redazione del RapportoRadio, fa parte proprio del personale della scuola media statale Eduardo De Filippo in Quarto, abbiamo subito puntato su questa scuola per impiantare li la nostra campagna di sensibilizzazione, e così attraverso il nostro amico, e parte della redazione dell'RR, che si chiama Tommaso De Robbio, IZ8BGA, abbiamo coinvolto subito un docente della scuola stessa, il Prof. Giulio Nuovo, professore di educazione tecnica, il quale si è immediatamente attivato in merito, e già qualche giorno dopo essere stato contattato, ci ha incontrati a più riprese, e successivamente insieme abbiamo incontrato il preside PROF. EDUARDO VIGGIANO dell'istituto, in un incontro preliminare, nel quale abbiamo tracciato i primi solchi di questo nostro progetto. C'è ancora da dire che gia sono state inviate le apposite documentazioni ai ministeri competenti per l'ottenimento del nominativo radioamatoriale per la scuola, e nell'ultimo consiglio d'istituto, è stato approvato il nostro progetto, che ora sarà al vaglio del collegio dei docenti a fine mese.

Intanto abbiamo gia cominciato ad incontrare i ragazzi in una sorta di assaggio a partire dal 9 maggio scorso, attraverso le ore di lezione del professore che ci sostiene in questo nostro progetto . Nell'ambito di questi incontri, abbiamo realizzato un lavoro sintetico che è parte della puntata numero 17 del nostro RapportoRadio, che comprende il discorso introduttivo fatto ai ragazzi martedì 9 maggio scorso, alcune interviste agli alunni presenti, e una intervista al Professore Giulio Nuovo, che oramai collabora in questo progetto a 360 gradi con noi. Il programma per chi non lo ha ascoltato sulle 9 emittenti che ci ritrasmettono, potrà essere scaricato dall'archivio delle nostre trasmissioni dal nostro sito in formato mp3. l'indirizzo a cui accedere è:

www.musicadream.com/rapportoradio

Dando ora uno sguardo al futuro, c'è da dire che la nostra avventura nella scuola media Eduardo De Filippo il prossimo anno scolastico, prevedrà dopo una prima fase introduttiva nella quale ci ripresenteremo ancora agli alunni di tutte le terze medie del complesso, l'attivazione di un laboratorio che si svolgerà in orario extra-curriculare, nel quale con i ragazzi interessati, si affronterà sia praticamente che teoricamente, in lungo e in largo il vasto

mondo del radiantismo. In più abbiamo previsto durante il laboratorio, incontri con personaggi delmondo radio come, speaker, giornalisti, tecnici, fonici ecc. e in più ancora visite a impianti trasmittenti radiofonici della zona, visite agli studi di alcune emittenti locali, e una visita alla mamma RAI in Via Marconi a Napoli stesso, ove è presente anche

l'archivio storico della canzone napoletana. Ancora da supporto al progetto, abbiamo perfezionato il gia esistente file in formato doc che viene dato in forma cartacea ai ragazzi, e realizzato un elaborato multimediale, che in effetti è una sorta di sito in locale in html, che comprende foto di personaggi che hanno fatto la storia della radio, di impianti trasmittenti del passato, di apparecchiature e componenti elettronici oramai non più in uso, di immagini di ritagli di giornali storici, di documenti scritti e sonori, e filmati, che utilizziamo quando incontriamo i ragazzi mostrando loro il tutto, su un maxischermo collegato a un computer.  Il file è fatto in modo da affrontare l'aspetto storico, tecnico e sociologico del mondo radio. Il lavoro multimediale lo abbiamo realizzato perché crediamo che il solo parlare ai ragazzi non porterebbe a nessuno sbocco, stancandoli solamente e non lasciando in loro nessuna buona  impressione.

Questo elaborato oramai è su CD, e verrà al termine del progetto dato ad ognuno dei ragazzi, così che possano ognitanto rivederlo e magari rifletterci su. Noi lo abbiamo gia proposto in questa prima fase che è squisitamente sperimentale agli alunni. esso come è intuibile,  sarà soggetto a continui

aggiornamenti. Il file, sarà in futuro, disponibile come tutto il materiale, documenti foto ecc. sul nostro sito:

www.musicadream.com/rapportoradio

in uno spazio appositamente predisposto che metteremo a disposizione di tutti gli interessati.

In ogni caso gia da adesso rimaniamo a disposizione di eventuali che vorranno maggiori chiarimenti e che vorranno approfondire il nostro progetto.

I nostri riferimenti sono sul sito ma li riportiamo per comodità anche qui:

e-mail:

rapportoradio@email.it

P.O. BOX 5, C.A.P. 80010, QUARTO NAPOLI.

Per gli altri consigliamo visitare di tanto in tanto il nostro sito:

www.musicadream.com/rapportoradio

perché gia esiste uno spazio destinato alla radio nella scuola, che aggiorneremo continuamente, e nel quale è gia disponibile anche il file in formato DOC, con la parte testuale del nostro progetto.

L'ultima cosa da dire, è che è chiaro che una volta che il collegio dei docenti avrà approvato il progetto, avremo a disposizione un fondo con il quale provvederemo ad acquistare apparecchiature varie, al fine di attrezzare una stazione radio nella scuola, che ci darà la possibilità di affrontare tutti gli aspetti pratici del radiantismo.

Gianni Urso IZ8ELM

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 8-

Diploma Città di Magenta - ARI Magenta

Codice Sezione 20.06

DIPLOMA COMMEMORATIVO

LA “BATTAGLIA DI MAGENTA” 2006

 

La storia della Battaglia di Magenta

Ponte sul Ticino

 

Annullo speciale filatelico

 

 

      Ponte sul Ticino

    

La sezione ARI di Magenta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città di Magenta e l’associazione “1859 I luoghi della storia”, nell’ambito delle manifestazioni del Giugno Magentino con la rievocazione della storica Battaglia di Magenta  del 4 giugno 1859, istituisce, per il quadriennio 2005-2008 il

 

DIPLOMA COMMEMORATIVO DELLA BATTAGLIA DI MAGENTA

 

Anche allo scopo di incentivare l’attività tra HF e UHF visto il largo diffondersi in particolare di apparati multibanda dell’ultima generazione, in grado di operare fino ai 432 MHz in modo ssb-cw. Sarà per molti l’occasione di provare le radio sulla frequenza come i 70 cm magari anche con antenne non idonee, come stili o verticali, e riuscire a trovare un corrispondente con cui fare qso.

 

Il Titolo consiste in una ristampa di una immagine dell’epoca riproducente le fasi della battaglia storica realizzata in un numero di copie limitato e che verrà rinnovato ogni anno fino al completamento di una quartina, ai primi 20 classificati verrà inoltre rilasciata una cartolina commemorativa con l’annullo postale straordinario valido come visibile sul sito http://www.arimagenta.it/ nella pagina Diploma.

 

REGOLAMENTO

Partecipazione: E’ aperta a tutti gli OM e SWL della Regione 1.

 

Periodo: Il diploma si svolgerà per la parte HF durante i primi 10 giorni del mese di Giugno. Per le UHF sarà valido il Contest CITTA’ DI MAGENTA che si svolgerà nel primo weekend completo del mese di giugno: per il 2006 dalle 14 UTC di sabato 3 alle 14 UTC di domenica 4 giugno.

 

Bande: HF 20, 40 e 80 metri; UHF 70 cm, nei segmenti raccomandati dalla IARU nei modi SSB e CW.

 

Punteggio e classifica: Per poter accedere al diploma sarà necessario aver raggiunto almeno 20 punti in HF ed effettuare almeno 3 QSO in 432 MHz. In HF valgono un punto le stazioni iscritte alla Sezione ARI di Magenta, come da elenco pubblicato sul sito http://www.arimagenta.it/ che passeranno il rapporto RS o RST, il numero progressivo e il punteggio. Ogni stazione potrà essere collegata lo stesso giorno non più di una volta per banda o sulla stessa banda. Durante lo svolgimento del diploma per quest’anno saranno operative stazioni Jolly da 4 punti: IQ2MG - SV0XAN/5.

 

In UHF sarà valido qualsiasi QSO effettuato durante lo svolgimento del Contest Città di Magenta con qualsiasi stazione italiana o europea presente.

 

Per determinare la classifica verrà considerato il punteggio ottenuto in HF.

 

Richiesta Diploma: Inviare l’estratto Log e le richieste a diploma@arimagenta.it entro la fine del mese di giugno, verrà inviata in automatico la conferma dell’avvenuta ricezione del Log.

 

I diplomi saranno inviati per posta ai richiedenti previo un contributo spese di 10 euro.

 

Regolamento interno di sezione: Tra i soci della ARI di Magenta verrà stilata una classifica che terrà conto dei QSO effettuati in HF, 1 punto a QSO, moltiplicato il numero di QSO effettuati in 432 MHz durante il contest Città di Magenta.

 

Per chi non ha la possibilità di operare da casa in 70 cm. sarà disponibile la stazione di sezione attivabile a turno con il proprio nominativo durante il contest.

 

A tutti gli OM che saranno attivi verrà rilasciato il diploma e ai primi cinque classificati verrà consegnata la cartolina commemorativa con l’annullo postale speciale.

 

      ARI - SEZIONE DI MAGENTA 20.06

      P.O. Box n. 56 - 20013 Magenta - (MI)

      Fraz. Ponte Vecchio di Magenta (MI) c/o Scuole Elementari “C.Lorenzini”

      Apertura sede ogni venerdì dalle 21.00 alle 23.00 -/- e-mail: info@arimagenta.it

    

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 9-

COLLEGAMENTO TRA STUDENTI

E STAZIONE SPAZIALE ISS

 

Comunico che lunedì 22 maggio alle ore 13.28 UTC (15.28 in Italia) sarà effettuato un collegamento radio tra la Scuola Primaria "VIRGILIO" di Mestre (classi 4^A  e 4^B) e la stazione spaziale orbitante ISS. 

 

Sarà possibile a chiunque ascoltare in tempo reale il  collegamento radio con l'astronauta a bordo della ISS connettendosi via INTERNET al sito www.cisar.it

 

Il collegamento rappresenta la parte conclusiva e più significativa ed emozionante di un lungo lavoro di organizzazione e di preparazione didattica e tecnica e rientra nei programmi e nelle attività svolte in collaborazione con AMSAT, ARISS, ESA, NASA ed i radioamatori che operano  nel Veneto.

 

 

Saranno presenti a scuola i mezzi di informazione stampa e TV.

 

Prego comunque  di dare ampia diffusione della notizia, considerando l'importanza dell'evento.

 

Ringraziando per l'attenzione

 

La coordinatrice per ARISS

Francesca Collevati       

Kira IW3EXQ

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

10-

XXXVI edizione

27-28 maggio 2006

 

Orario continuato: sabato 9.00-19.00 - domenica 9.00-18.00

Comunità Incontro Molino Silla

Via Versetole - Strada Orte-Amelia

 

Consulting Service S.R.L.Terni - ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI sezione di Terni

COMUNE DI AMELIA - COMUNITÀ INCONTRO

Stampa: Visconti Terni

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 11-

Da: Andrea De Benedictis [adb@avventurosamente.it]

 

PROGETTO REPEATERS MAP

 

Mi è sempre piaciuta l'idea di poter vedere tutti i ponti ripetitori su una cartina, per avere un quadro generale, immediato e aggiornato dei repeaters nazionali. Inoltre la mappatura può essere utile per chi viaggia o per rendersi conto delle potenzialità di sistemi come la rete echolink e il link nazionale.

 

In realtà quello che è uscito fuori da questo progetto non è una semplice mappa, ma un database GIS (Sistema Informativo Geografico) usato come punto di partenza per la creazione di file di waypoint e overlay (punti mappa) per i più disparati programmi software tra cui UIVIEW, Google Earth, MapSource, Oziexplorer, formati per i GPS, ecc.

 

[inserire immagine: http://www.avventurosamente.it/md/modules/repeatersmap/italia.jpg]

L'immagine in alto raffigura una mappa dell'Italia sulla quale sono rappresentati con un pallino tutti i ponti ripetitori mappati. Per ogni punto, all'interno del database, sono memorizzati tutti i dati necessari alla localizzazione e all'utilizzo del ponte, come località, comune, provincia, regione, frequenza, subtono, appartenenza alla rete echolink o al link nazionale, ecc.

 

Avendo un database così fatto lo si può interrogare chiedendogli di mappare ad esempio tutti i ponti che fanno parte del link nazionale, oppure solo i ponti R0, o solo quelli collegati alle rete echolink... Si possono calcolare le distanze tra i ponti e sovrapponendo i DEM (modello digitale del terreno - gratuito e scaricabile quello della NASA) dell'area di interesse calcolare la portata del ponte conoscendo la sua potenza, così da poter individuare eventuali aree non coperte, ridondanti o di possibile interferenza e, sempre con l'aiuto del modello 3D del territorio (DEM) trovare la postazione ideale per un eventuale nuovo ripetitore. Insomma le cose che si possono fare con un database del genere in unione a qualche mappa e con il supporto di programmi software, di cui molti gratuiti, sono innumerevoli e consentirebbero a mio avviso una gestione più efficiente e semplificata del sistema di ponti ripetitori italiani.

 

Penso che questo lavoro possa essere utile, oltre agli addetti ai lavori, soprattutto a tutti gli OM e a chi si avvicina al mondo della radio potendo disporre di una mappa generale completa e sempre aggiornata dell'ubicazione dei ponti ripetitori radioamatoriali.

 

Il link del progetto dal quale si può scaricare la mappatura dei ponti ripetitori:

 http://www.avventurosamente.it/md/repeatersmap.html

 

Andrea De Benedictis  IW0HOG

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 12-

Da: IZ8DDG Orlando Balisciano [iz8ddg@libero.it]

 

ARI Portici: importanti iniziative

 

Caro Paolo,

gradiremmo comunicare a tutti gli amici che leggono il

tuo "ottimo" radiogiornale il calendario delle manifestazioni in programma per i prossimi mesi. Con l'occasione Ti invito ufficialmente alla manifestazione del 24/6 (datta da confermare) all'aeroporto di grazzanise (CE) sarai gradito ospite della ns sezione. Ringraziandoti cordialmente ti invio i migliori 73.

 

Orlando Balisciano IZ8DDG

Presidente ARI Portici

---------------------------------------------------

 

CALENDARIO MANIFESTAZIONI

 

· 14 Maggio p.v. assistenza radio alla XI cronoscalata del Vesuvio promossa dall’Associazione “ERCO SPORT” di Ercolano Presidente Raffaele Colantuono. Partenza da Ercolano intorno alle ore 9 conclusione della gara al Vesuvio (pressi 1° ingresso “FORESTA DEMANIALE”) alle ore 13,30 circa. Dopo la gara i radioamatori andranno a consumare il pranzo presso il ristorante “DOLCE ATMOSFERE” proprietario Alfonso di Fiore tel. 7390344 ubicato in via Crocelle Ercolano (dopo “L’HOTEL EREMO”).

 

· 18/19/20 Maggio p.v. a Piazza del Plebiscito saranno presenti i Radioamatori sezione di Portici, gli astrofili appartenenti all’associazione “ASTROFILI CAMPANI” Presidente Massimo Corbisiero e gli aeromodellisti del “GRUPPO AEROMODELLISTI SPORTIVI IL SAGITTARIO DI CASTELVOLTURO (CE)” Presidente Arturo Lania. Il simposio è stato promosso dal Generale di B.A. a r. Dott. Giuseppe Lenzi Presidente “ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICIALI AERONAUTICA EUROVIA DI NAPOLI “UMBERTO NOBILE”. L’iniziativa è tesa a propagandare, soprattutto tra i giovani, li radiantismo e i valori più alti del volontariato.

 

· 24 Giugno (data da confermare) idem come sopra presso l’Aeroporto Militare di Grazzanise Comandante il Dinamico Col. Pilota Roberto De Micco . Alla fine della manifestazione forse pranzo, a pagamento, presso la mensa del Circolo Ufficiali della struttura militare.

 

· 11 Giugno p.v. assistenza radio da parte dei Radioamatori aderenti alla Sezione “ARI” di Portici all’annuale “MOTORADUNO” promosso dall”associazione “ASSOSTATO” di Napoli Presidente Nicola Sorbo. Partenza alle ore 9 circa dalla barriera di Napoli, dell’autostrada Napoli Salerno e arrivo fissato a S. Agnello.

 

Per ogni informazione contattare il Presidente al 348/9552050 - iz8ddg@libero.it  

oppure il responsabile delle pubbliche relazioni della sezione Luigi IK8FMF luigiciccarelli3@tin.it  - 339/1726932

 

Sezione ARI Portici (NA) IQ8PC

web : www.ariportici.org  e-mail : sezione@ariportici.org

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

13-

In occasione del 192° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Carabinieri Radioamatori C.O.T.A. istituisce il 2° Diploma C.O.T.A. 2006

Partecipazione: E’ aperta a tutti gli OM ed SWL Italiani e stranieri

Periodo: Dalle ore 07:00 UTC del 20 Maggio 2006 alle ore 19.00 UTC del 5 Giugno 2006.

Bande H.F. : 3,5 MHz (80 mt.), 7 MHz (40 mt.), 14 MHz (20 mt.) nei segmenti raccomandati dalla

IARU

Modi: SSB, CW, PSK31, RTTY.

Collegamenti: possono essere collegate le stazioni valide della Associazione C.O.T.A. più volte al giorno, in modo e bande diverse. Tutte le stazioni valgono 1 (uno) punto in SSB, 3 (tre) punti in CW, RTTY e PSK31.

Stazioni valide per il Diploma:

IV3HWY Giancarlo, IZ6FUQ Stefano, IZ2DJN Marco, IV3BSE Edi, IK6DUN Feliciano, IZ6BPA Carmen, IK3ORD Maurizio, IV3TYS Dario, IK6ZNK Francesco, IT9ECQ Enzo, IK0AUO Walther, IW0DGJ Antonio, IT9ZJE Salvatore, IK0QBI Enrico, IZ3ESV Tony, IZ8CCX Agostino, IZ8DAF Sabino, IW0GSB Stefano, IZ2ABM Giovanni, I1GVX Giovanni, IW2FGI Mauro.

L’elenco aggiornato delle stazioni valide a concorrere per il conseguimento del 2° Diploma C.O.T.A. verrà pubblicato sul sito web http://www.cota.cc  

2° DIPLOMA

C. O. T. A.

(CARABINIERI ON THE AIR)

 

Opererà anche la stazione con nominativo speciale II0CC che in tutti i modi e bande varrà:

II0CC: vale 8 punti

II0CC/barrato : vale 5 punti

Stazione Jolly: vale 3 punti

Non è ammesso più di un collegamento al giorno per la stessa stazione nello stesso modo e banda.

Rapporti: le stazioni valide C.O.T.A. e la stazione speciale passeranno RS-T e progressivo

partendo da (001) che deve essere confermato dal corrispondente.

Chiamata: in SSB, RTTY e PSK31 “ CQ 2° Diploma C.O.T.A. “ , in CW “CQ COTA “

Diploma:

Il diploma raffigura il secondo di una serie di copri capo delle divise dei Carabinieri in alta

uniforme unitamente alla Virgo Fidelis patrona dell’Arma.

Potranno richiedere il diploma tutte le stazioni che raggiungeranno:

Cat. HF Italiani (80mt, 40mt, 20mt) : 15 punti

Cat. HF Stranieri (80mt, 40mt, 20mt) : 10 punti

Il diploma va richiesto entro e non oltre il 25 Giugno 2006, “vale il timbro postale” a:

Award Manager Giancarlo Bertoni IV3HWY via San Pelagio n° 24/2 - 33010 REANA DEL

ROJALE (Udine) ITALY e-mail iv3hwy@cota.cc allegando:

- l’estratto log di stazione completo in formato cartaceo e debitamente firmato riportante:

nominativo stazione collegata, data, orario UTC, banda o frequenza, modo, numero

progressivo ottenuto e rapporto.

- la somma di 10,00 Euro oppure 12,00 Dollari USA (non si accettano valori bollati, si

consiglia di inviare la somma richiesta mediante vaglia postale).

- una QSL personale (se disponibile).

Il ricavato al netto delle spese di gestione verrà devoluto a favore della “ONAOMAC” (Opera

Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

Categorie e premi:

Tutti coloro che richiederanno il 2° Diploma C.O.T.A. entreranno di diritto nelle classifiche finali

delle relative categorie di appartenenza.

Saranno quindi proclamati i vincitori per le seguenti categorie:

Cat. HF

1° - Italiano

1° - Europeo

1° - Extraeuropeo

1° - YL

Cat. CW

1° - Italiano

1° - Europeo

1° - Extraeuropeo

1° - YL

SWL

1° - SWL Italiano

1° - SWL Straniero

Ogni partecipante al 2° Diploma C.O.T.A. può vincere solamente un premio che dovrà eventualmente scegliere.

Note:

Sul sito web http://www.cota.cc verrà pubblicato il log on line, l’elenco delle stazioni valide, le classifiche ed informazioni aggiuntive.

 

3

Le stazioni valide C.O.T.A., potranno inviare a loro discrezione le proprie QSL alle stazioni collegate.

La stazione speciale II0CC invierà la propria QSL:

- via bureau attraverso il manager IZ8DDG

- via diretta inviando una busta preaffrancata e preindirizzata (SAE più green stamp per gli OM stranieri) a: Giancarlo Bertoni IV3HWY via San Pelagio n° 24/2 - 33010 REANA DEL ROJALE (Udine) ITALY e-mail iv3hwy@cota.cc .

Per informazioni: http://www.cota.cc o contattare direttamente l’Award Manager IV3HWY Giancarlo Bertoni e-mail iv3hwy@cota.cc

 

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Carabinieri Radioamatori desidera augurare a voi e famiglia i più calorosi

 

73 e cordialità

 

Associazione Carabinieri Radioamatori

C.O.T.A. Carabinieri On The Air

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 14- 

Special QSL "Never On The Air"

 

In occasione dell'evento della istituzione delle sesta  Provincia di Puglia

Barletta-Trani-Andria-  e' attiva  la SES " IZ7BAT"

dall' 1 MAGG  al  31 OTTOBRE 2006

Special QSL "Never On The Air".

tutte le bande in fonia e CW.

QSL via ARI Barletta C.P. 198    - 70051 Barletta (BA) -

Ottimi contatti !

______________________

Alfredo Gallerati  IK7JGI-

mailto: a.gallerati@mclink.it

ARI Barletta

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 15-

Fra  poco  terminerà  il  primo  semestre  del  2006, e le  manifestazioni  radioamatoriali  ed  elettroniche  effettueranno  una  pausa  anche  se  parziale  nei  mesi  di  luglio  e  agosto  Fra  gli  ultimi  appuntamenti  del  2006  rammentiamo  la  seconda  edizione  di :

 

"RADIOELETTRONICA  &  INFORMATICA “

MOSTRA MERCATO DEL RADIOAMATORE,& DELL’INFORMATICO

RADIANTISMO--C.B.—COMPUTER—HARDWARE—SOFTWARE—EDITORIA

ELETTRONICA—COMPONENTISTICA—SATELLITARE—SURPLUS

TELEFONIA—ACCESSORI -RADIO D’EPOCA

 

c/o  LA    FIERA  di  GODEGA di SANT’ URBANO

 ( TREVISO)    

 NEI  GIORNI        10 /   11   GIUGNO    2006

 

IN  CONTEMPORANEA  COME  AVVIENE  ALLA  MOSTRA  DI  FERRARA

 

LA BORSASCAMBIO del F O T O A M A T O R E      FOTOCAMERE  --  OBIETTIVI  --   ACCESSORI  --  EDITORIA

 

PER I FOTOAMATORI  FUNZIONERA'

LA SALA POSA CON  MODELLE

PER  FOTO  GLAMOUR

 

ORARIO PER IL PUBBLICO    --                SABATO      09.00  --  18.00   

                                                                 DOMENICA      09.00   --  18.00

 

L’ORGANIZZAZIONE  RISERVA  AGLI  ASSOCIATI  A.R.I.

L’ INGRESSO  GRATUITO  PRESENTANDO  ALLA  CASSA  LA  TESSERA  PERSONALE  DELL’ ASSOCIAZIONE  .

 P.F.  PROMOZIONI   FIERISTICHE  --  C.P. 1693  -   40100  -- BOLOGNA  --

 

TEL.  051   557730 --  FAX 5280939   --  INFOLINE--CELL. 338 4188572 –  info@nata

  

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

16-

   Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

www.ruggerobilleri.it

 

Radiocomando bicanale per Pulso-reattore

 

Un'amico che si presta a collaudare il pattino autocostruito e spinto dal Pulso-reattore, avendo gia' preso una scossa elettrica a 15000 volt dallo scintillatore (scossa fastidiosa con questa elevata tensione ma non pericolosa per la vita in quanto la corrente elettrica che puo' sprigionare e di pochi milliampere) non intende operare sulla parte elettrica dello scintillatore. Stessa cosa dicasi per quanto riguarda il Pulso-reattore, siamo arrivati alla conclusione che detto amico per competere in velocita' con le moto d'acqua e non in evoluzioni egli si dovra' limitare solamente a timonarlo per quanto riguarda l'accensione , l'apertura e il flusso del gas propano che alimenta il Pulso-reattore ci pensera' il sottoscritto dall'arenile di Scauri (LT). Cio' e' possibile tramite un radiocomando proporzionale (Futaba) a quattro canali funzionante sulla frequenza dei 76,5 Mhz, i canali utilizzati dei quattro disponibili sono solamente n.2 e servono al seguente scopo: con il primo impulso si attiva un'attuatore che fa chiudere i contatti di un micro-switch il quale switch mette a massa il negativo dello scintillatore attivando cosi' lo scintillamento della candela del Pulso-reattore. Il secondo impulso attiva un secondo attuatore del radiocomando in modo proporzionale per aprire (una chiavetta a farfalla di un rubinetto) e dosare la quantita' di gas propano immessa nel Pulso-reattore. Il Pulso-reattore cosi' telecomandato riesce a tenere testa in velocita' alle moto d'acqua ed il telecomando ha un raggio d'azione di molte centinaia di metri,  due bandierine una verde ed una rossa vengono alzate rispettivamente per lo start del natante  e l'altra viene alzata per lo stop in caso d'emergenza da colui che sta sul pattino e l'operatore al radiocomando, attivera' o disattivera' il Pulso-reattore

 

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale

 

Da ik8jzk Ruggero NA

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 17-

Da: Umberto Molteni i2ms

 

I GRANDI DELL’ELETTRICITA’

 

 

Arthur Schuster  (1851 - 1934)

 

       Arthur Schuster, nasce a Francoforte sul Meno il 12 settembre 1851. Astronomo e fisico inglese di origine tedesca, ricercatore sulle scariche elettriche nei gas ed esegue le prime fotografie in raggi X. Discendente di antica famiglia ebrea di commercianti, secondo di tre fratelli e una sorella.

       Frequenta dapprima il ginnasio di Francoforte e successivamente, nel 1868, l'Accademia di ginevra, dove il padre, commerciante di cotone, si era trasferito per non sottostare all'annessione prussiana di Francoforte, dopo la guerra di sette settimane.

       Nel 1870 raggiunge la famiglia a Manchester in Inghilterra dove studia e lavora all'Owen's College, e successivamente presso il laboratorio Cavendish di Cambridge dove tra il 1876 e il 1881 collabora con J.C. Maxwell e quindi con Lord Rayleigh per determinare il valore assoluto dell'ohm.

       A seguito di queste ricerche, nel 1879, viene eletto membro della Royal Society di Londra. Nel 1881 ha la cattedra di matematica applicata all'Owen's College dove inizia i suoi studi di ricerca sugli spettri dei gas bassa pressione.

      Compie ricerche sulle scariche dei gas, ed è il primo a  determinare il valore del rapporto e/m  tra la carica e la massa degli elettroni costituenti i raggi catodici. Tale esperienza, passata allora inosservata, viene successivamente ripetuta con metodi diversi da J.J. Thomson.

      Il suo immediato successo nel riprendere fotografie a raggi X, nel 1896, fa si che pervengano al suo laboratorio numerose richieste di collaborazione da parte di medici di Manchester.

      A questo tipo di lavoro dedica due anni dopo gradualmente volge la sua attenzione verso ricerche puramente teoriche sul magnetismo terrestre, l'ottica, ecc., pur rimanendo sempre il suo laboratorio un centro di ricerche sperimentali sul calore specifico, la conduttività termica, le scariche a scintilla, ecc.

      È tra gli organizzatori della carta geografica del cielo decisa da una conferenza internazionale nel 1887. Schuster, nel 1905, compie la prima analisi teorica dell'atmosfera del Sole.

      Durante la sua vita partecipa a un centinaio di comitali, commissioni e conferenze, ricevendo molte medaglie e riconoscimenti. Schuster muore a Twyford il 14 ottobre 1934 

 

Umberto Ferdinando Molteni – i2ms

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 18-

Da: Armando Mondello [armonde@tin.it]

 

Carissimo Paolo, nel ringrazarti per questo strumento che metti a disposizione di tutti, ti invio un breve cenno in ordine al 1° meeting dell'E.R.A.

Saluti da Armando IW9ETQ.

 

 

1° Meeting ERA

 

In occasione del I° meeting voluto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione E.R.A. - European Radioamateurs Association - che è una Associazione tra radioamatori ed al tempo stesso è una Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile - ed in coincidenza del quindicesimo anniversario dalla sua costituzione avvenuta a Palermo, si è voluta provare ancora una volta, a San Giovanni in Fiore sede di una delle Sezione dell’E.R.A. scelta opportunamente per questa occasione, l’efficienza operativa che la nostra Organizzazione ha raggiunto in ambito di comunicazioni in emergenza.

 

Questa volta è toccato al gruppo di Salerno, che in tempo record ha approntato una stazione radio completa e perfettamente funzionante presso l’Abbazia Florenza di quella città effettuando numerosi collegamenti radio, anche in CW.

La stazione radio attivata era equipaggiata da apparecchiature e da antenne che operavano in HF; VHF; UHF e da una stazione A.P.R.S. di radio-localizzazione.

 

In quella occasione è stata consegnata al sig. Sindaco una targa ricordo per ringraziare quella Amministrazione per l’attenzione che pone alla nostra Associazione che svolge il suo ruolo nella funzione di supporto n° 8 prevista dal piano comunale di Protezione Civile. Erano presenti al meeting oltre al Presidente nazionale IT9LND Marcello, il Direttivo Nazionale al gran completo, il presidente sella Sezione di San Giovanni in Fiore IK8VKY Giuseppe – padrone di casa – ; il presidente della Sezione di Salerno IK8TWU Peppino, il presidente della Sezione di Taranto IT9DDI Massimo, il presidente della Sezione di Palermo IW9ETQ Armando ed il vice Presidente della Sezione di Castellammare del Golfo IW9HRH Eugenio. La Cisar, alla quale la nostra Associazione è affiliata, era rappresentata dal Presidente della Sezione di Messina IW9EKL Francesco.

 

 

armonde@tin.it

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 19-

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

 Da: Luigi Premus [luigi.premus@tiscali.it]

 

Ciao Paolo,

grazie per il tuo Radiogiornale che mi invii sempre e che contiene molte notizie/primizie anche in anteprima. Lo leggo e lo faccio leggere anche ai miei amici che mostrano interesse. Ti devo dire la verità che ammiro l'impegno e la costanza che hai senza le quali il Giornale non potrebbe "nascere"!

Ti scrivo per chiederti di pubblicare nel giornale il seguente annuncio per il mercatino, cose che faccio io per riuscire ad aggiornare ogni tanto (tanto!!) la mia stazione senza intaccare le finanze famigliari!!! Hi, hi!!

 

- VENDO INTERFACCIA PER MODI DIGITALI:  ISOLA GALVANICAMENTE IL COMPUTER ED IL RICETRASMETTITORE EVITANDO PERICOLOSI E FASTIDIOSI GIRI DI MASSA E DI RADIOFREQUENZA. E' CONTENUTA IN UN ROBUSTO MOBILETTO DI ALLUMINIO ANODIZZATO (da 2mm) CHE HA LE MISURE 115 x 60 x 30 mm. CON SCHEMA ED ISTRUZIONI PER COSTRUZIONE DEI CAVETTI DI COLLEGAMENTO. CHIEDO EURO 35.00 PIU' SPESE SPEDIZIONE PRIORITARIA.

- VENDO ANTENNA LOOP MAGNETICA PER I 2 METRI - SINTONIZZA DA 140 MHz A 170 MHz CIRCA. CHIEDO EURO 13.00 PIU' SPESE DI SPEDIZIONE

 

A RICHIESTA IVIO FOTO E-MAIL DEI DUE OGGETTI.   PREGO NO PERDITEMPO!

 

TELEF. ORE PASTI A  0125-615.327  LUIGI  I1LEP

 O E-MAIL         i1lep@libero.it

I1LEP

Luigi Premus 

P.O. Box 200

10015 Ivrea (To)

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

- ricetrasmettitore I.R.E.T. PRC 747 frequenze HF in AM/CW/SSB, simile al PRC 247, accordatore d'antenna automatico entrocontenuto, alimentazione 24 V, colore verde, completo di contenitore in metallo per pacco batteria, griglia di protezione sul frontale, ecc.

[esamino offerte]

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[200 euro]

 

- radio receiver R-361A/GR U.S. Army - Garod Radio Corp. Brooklyn N.Y., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 27 Kg, ecc.

[100 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[80 euro]

 

- Stazione operante da 220 a 400 MHz composta da:

 n.1 radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co.;

 n.1 radio receiver R-361A/GR U.S. Army - Garod Radio Corp. Brooklyn N.Y.;

 n.2 modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y.

Peso totale circa 270 Kg, solo apparati senza accessori, stazione acquistata tempo fa e mai utilizzata.

[tutto 400 euro]

 

- ricetrasmettitore BC 659, nella seconda guerra mondiale veniva montato sulle Jeep U.S., solo apparato, esteticamente in buono stato, non funzionante, internamente ha una martellata sul meccanismo della sintonia (probabilmente per smilitarizzarlo), ecc.

[100 euro]

 

- ricevitore BC 603 frequenza 20-27,9 MHz in FM, integro e completo, privo di modifiche radioamatoriali, alimentato dal dinamotore originale a 24V, ecc.

[con dinamotore da 40 euro-senza da 20 euro]

 

- mascherina protettiva frontale per BC 603-683.

[10 euro]

 

- frontalino per BC 603-683 completo d'altoparlante, interuttori, ecc.

[15 euro]

 

- cassa posteriore in ferro per BC 603-683.

[5 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, completo del suo power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC.

[tutto 60 euro]

 

- ricetrasmettitore portatile CB Intek Handycom-50s, omologato, perfetto, 40 canali AM, completo d'imballo originale, antenna e cavo d'alimentazione.

[30 euro]

 

- ricetrasmettitore portatile CB C.T.E. Alan 38, omologato, guasto, 40 canali AM, solo apparato senza accessori.

[10 euro]

 

- radio valvolare casalinga Irradio, con giradischi, esterno in legno, mancante di una manopola posta sul frontale, presenta un colpo nella parte posteriore-superiore sul coperchio in legno del piatto del giradischi, da restaurare e rivedere, ecc.

[20 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[20 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[100 euro]

 

- E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[100 euro]

 

- U.S.A.F. time code generator model HI-138BD/S Hyperion Industries Co.

[20 euro]

 

- per I.R.E.T. PRC 638, 650, 677, 738, 838 e simili, cuffia originale completa di microfono e pettorale.

[30 euro]

 

- base antenna MP-48, nuova, mai utilizzata, fabbricata durante la seconda guerra mondiale, ancora nel suo imballo originale che non è mai stato aperto, nel periodo bellico veniva installata sulle Jeep U.S., ecc.

[100 euro]

 

- sacca per trasporto stili d'antenna BG 56-A.

[50 euro]

 

- cavi RG 223/U intestati BNC, lunghezza 25-40 cm, ecc.

[2 euro cadauno]

 

- altoparlante a tromba in alluminio, grandi dimensioni, diametro massimo circa 450 mm, adatto ad uso esterno, probabilmente costruito negli anni '50.

[10 euro]

 

- mini paracadute militare forse per razzi di segnalazione.

[20 euro]

 

- zaino Esercito Italiano degli anni '60 utilizzato per portare vestiario.

[10 euro]

 

- maschera antigas di colore nero completa di supporto da schiena per bombola, spallacci, cinghie, ganci, tubi di collegamento, manometro, ecc.

[15 euro]

 

- dosimetro di radiazioni a forma di penna, con clips, scala da 0 a 150 R.

[10 euro]

 

- proiettore per diapositive GAF 502 autofocus, perfetto, con telecomando a filo.

[30 euro]

 

- proiettore per diapositive REFLECTA diamator AF, system Agfa CS, perfetto, con telecomando a filo ed imballo originale.

[30 euro]

 

- calcolatrice elettrica UNDERWOOD SUNDSTRAND product of Underwood Elliott Fisher Co. - protected by United States and foreign patents - made in U.S.A., completa, da restaurare, ecc.

[20 euro]

 

- calcolatrice elettrica ELETTROSUMMA 14 OLIVETTI, senza cavo d'alimentazione, completa, funzionante, esternamente leggermente sverniciata, ecc.

[20 euro]

 

- calcolatrice meccanica SUMMA 15 OLIVETTI, priva dello sportellino superiore, meccanicamente da rivedere, ecc.

[20 euro]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D'ITALIA del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939 e GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA del 1953.

[tutto 10 euro]

 

- libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[tutto 15 euro]

 

- ciclomotore MILANI - GM/T (Tornese), anno 1971, motore Minarelli serie V1,  2 tempi, frizione automatica, monomarcia, colore arancione, manuale uso e manutenzione del motore, documenti, da restaurare parzialmente, ecc.

[35 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

CERCO:

 

- per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

 

- coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

- per W.S. C12 accessori, alimentatore, cavi con connettori, ecc.

 

- per W.S. 19MK II cavi con connettori, mounting, G634C, ecc.

 

- per BC 348 cavo d'alimentazione originale, ecc.

 

- per BC 603-604 mounting, quarzi del trasmettitore, accessori, ecc.

 

- per BC altoparlante LOUDSPEAKER LS-3 o simili.

 

- BC 605 e BC 606.

 

- per ricevitore GELOSO quarzo da 3500 KHz.

 

- schede IRET RT430039, RT430040, RT430067, RT430027, FS3A, ecc.

 

- mounting FT237.

 

- BG 96, BG 108, BG 185, BG 135, ecc.

 

- accordatore d'antenna manuale per HF a prezzo contenuto.

 

Inoltre cerco informazioni su:

test set-electron tube TV-7A/U; SIEMENS transmission measuring set 0,2 to 6 Kc/s REL 3K117C; ecoscandaglio THE SEAFARER MK II; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore R-748/TRC-47; ricevitore COLLINS COL-46159 (del ricetrasmettitore TCS-5); ricevitore SAILOR 46TN; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT204; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT2048; ricetrasmettitore S.I.R.M.-SKANTI vhf radiotelephone TRP2500; ricetrasmettitore LABES SIRIO V12s; ricetrasmettitore SALVATOR R.T. Naval-Radio; BC 620; BC 659; ricetrasmettitore Wireless Set 38MK; ricetrasmettitore Wireless Set 58MK I; Wireless Set BURNDEPT BE.201; WESTERN UNION TEL.CO. TELEFAX TRANSCEIVER 6500-A; FURUNO LC-90; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

[ricerco anche accessori degli apparati sopra elencati]

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi anticipatamente preferibilmente con vaglia postale. NON invio in contrassegno.

 

Begutachte und Kaufe alte Radio-, Weltempfänger, Sende- und Empfangsgeräte, Ex-Militärzubehör, Antennen etc. aus der Zeit des 2. Weltkriegs. Kontakt wenn möglich über e-mail. Wir können dann gemeinsam das Material begutachten und beuerteilen.

 

Pregledujem in po moznosti tudi prevzamen radijske sprejemnike, oddajnike, bivso vojasko opremo z dodatki, antene, prirocnike, elektronske naprave, posebne predmate itd. Kontaktirajte me (najraje preko e-maila) in bomo skupaj ovrednotili to kar imate (govorim samo italijansko). Oglas je casovno neomejen.

 

IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354(ore pomeridiane)         e-mail: iret.friuli@libero.it

 >>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: Andrea De Benedictis [adb@avventurosamente.it]

 

Gentile redazione, colgo prima di tutto l'occasione per farvi i complimenti per questo servizio.

 

Vendo Garmin GPSmap 60CS in ottime condizioni nella confezione originale, con manuale, cavetto USB, clip da cintura, cordino e CD originali Garmin CitySelect 7 con registrazione che consentono la navigazione guidata con ricalcolo automatico della rotta (autorouting) lungo le strade di tutta l'Europa (dettaglio su tutta l'Europa: al livello di numero civico! Inoltre sono presenti numerosi punti d'interesse come ristoranti, cinema, ospedali, ecc.). Il GPSmap 60CS ha incorporati altimetro barometrico, barometro e bussola elettronica: un vero gioiello sia per la navigazione stradale che per quella fuoristrada o marittima! Oltre al collegamento USB ha il connettore seriale con protocollo NMEA in/out ideale per APRS. Fornisco anche altre mappe (Mappa Mondiale Worldmap e Metroguide USA). 420 euro + spese di spedizione (8,20 euro: paccocelere3). 73! Andrea De Benedictis IW0HOG. Per contatti utilizzare il form alla pagina: http://www.avventurosamente.it/md/mod-MDcontact.html

 

Andrea De Benedictis  IW0HOG

>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: marino tinelli [marinotinelli@virgilio.it]

 

VENDO: Trasformatori 3 kva  prim 220 sec 1000-2000-3000-v ( altre tensioni  a richiesta stesso prezzo) euro 125

 

TRASFORMATORI : 1.5 KVA  prim  220-sec 500-1000-1500(altre tensioni a richiesta,stesso prezzo) euro 90

 

TRASFRMATORI  DI USCITA PER H.F 2xEL34  EURO 65

 

TRASFORMATORI aliment. per radio antiche 40 -60  va  (qualsiasi tensione) euro 30

 

RIPARAZIONE E COSTRUZIONE DI OGNI TIPO PER OM

 

MARINO I0MKW  E MAIL  trasformatori@virgilio.it

  p.e Marino C.Tinelli

costruzione- riparazione- trasformatori

                tel 0763 624 015

>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: Frank i8qhe [i8qhe@libero.it]

 

Cercasi

 manuale in italiano ICOM IC-W2E  ed acquisto Sheda Sub Toni ICOM UT-63  tutte le spese saranno anticipate

contattare direttamente  i8qhe@libero.it

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 20- 

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale,org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA  SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da IW0DGV Marco De Leonibus:

 

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

  

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicarle che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome dell'editore o di chi cura direttamente l'edizione dell'opera: Paolo Mattioli I0PMW – Roma Viale Leonardo da Vinci 114.