Radiogiornale 158

 

Anno V – 10 giugno 2006

 Questo è il nostro sito web  http://www.radiogiornale.org

PER PRELEVARE TUTTE LE COPIE

DEL RADIOGIORNALE

 

Sommario:

  1 - Lettera al Presidente dell’ARI I4AWX;

  2 - Desertificazione;

  3 - Spettro radio europeo; 

  4 - Enigma;

  5 - Sgominati i ladri col wi-fi;

  6 - Italian Island Summer Activity 2006;

  7 - 3° Meeting DX del Ponente ligure;

  8 - Aggiornamento ponti;

  9 - W.W.DX.T.;

10 - Diploma Castelli Svizzeri;

11 - Nuovo DCI ARI Frascati;

12 - Memorandum;

13 - Nuovo sito: “Radioamatore.org”;

14 - Ecco come spiavano gli americani;

15 - Scintillatore continuo per pulso reattore;

16 - I grandi dell’elettricità;

17 - Mercatino radioamatoriale;

18 - Informazioni.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 1-

Da: Armando Mondello [armonde@tin.it]

 

LETTERA AL PRESIDENTE DELL’ARI I4AWX

 

Caro e stimato Presidente,

ho letto con attenzione, su Radiogiornale, la Sua esaustiva ed interessante intervista ed ho appreso che è stato eliminato il divieto, per i soci ARI, di iscriversi presso altre Associazioni di radioamatori.

Sul punto, di recente, mi è pervenuta una lettera - redatta da IT9IZY, avv. Vincenzo Favata - a Lei indirizzata nella quale , con argomentazioni condivisibili, si ribadiva , tra l'altro, l'opportunità di modificare il citato divieto anche alla luce delle nuove iniziative intraprese dal Consiglio da Lei presieduto.

Orbene, a prescindere dalle puntuali argomentazioni, proposte dall'avv. Favata, in ordine all'assenza di motivi ostativi al divieto, di natura giuridica, è oltremodo interessante evidenziare l'importanza dell'illuminata decisione del Consiglio Direttivo Nazionale dell'ARI che, certamente, darà corso a nuovi orizzonti di sviluppo armonico di tutto il mondo radiantistico italiano che ne aveva certamente bisogno.

Mi auguro che il neonato assetto normativo porti una ventata nuova in seno alle singole sezioni Ari non esclusa la sezione di Palermo che ha sede nel territorio nel quale io stesso ed un gruppo di amici radioamatori operiamo.

Certo che con la decisione di eliminare il divieto più volte menzionato si è aperta una stagione nuova , rivolgo pertanto al Consiglio Direttivo Nazionale ARI auguri di un buon lavoro.

 

Armando IW9ETQ

armonde@tin.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 2-

 

Temperature record, tasso di umidita' altissimo, siccita' al centro-sud come al nord. 

Nel segno dell'anticiclone africano che indica un cambiamento nel clima del nostro pianeta

Dovremo dire addio al nostro dolce e gradevole clima mediterraneo, tanto invidiato dai nordeuropei? Senza voler diffondere inutili allarmismi una cosa e' certa: a detta degli studiosi di climatologia, la temperatura globale della terra tende lentamente ad aumentare, tropicalizzando la fascia mediterranea: cio' significa che andremo incontro, con molta probabilita', a una estremizzazione dei fenomeni atmosferici con piogge intense e violente e siccita' prolungata. 

 

Gravi danni all'ecologia globale provocati dall’uomo che coinvolgono ormai, sia pur in maniera diversa, ricchi e poveri: se e' infatti vero che la desertificazione divora la terra in Africa e nei Paesi in via di sviluppo, come Asia, America Latina e Caraibi, e' ormai indubbio che anche Stati Uniti, Australia ed Europa sono vittime di questa peste climatica. Nel nostro continente sono Italia, Grecia, Spagna e Portogallo i Paesi maggiormente colpiti. E in Italia il fenomeno minaccia il 27% del territorio nazionale. Le regioni a maggior rischio sono quelle del sud e le isole: Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Un rischio che in questi territori e' reso ancora piu' grave dal malfunzionamento della rete idrica e dalla conseguente carenza d'acqua, in special modo nella stagione calda. In questi ultimi mesi sono pero' soprattutto le regioni del nord a lamentare la scarsita' di acqua. Le impressionanti immagini del Po in secca sono diventate l'emblema di un'estate torrida ed ostile che rischia di compromettere gravemente i raccolti e di alterare l'equilibrio del nostro ecosistema. 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

3-

Progetto europeo

per uno standard unico di trasmissione

L’Unione Europea  ha annunciato l’intenzione di creare il mercato unico dello spettro radio anche  per la televisione, la radio e internet in modo che l’etere di un paese possa essere comprato e venduto dalle aziende dislocate su territori diversi.

 

Viviane Reding, EU Commissioner for Information Society and Media, presenterà tale progetto il 28 giugno come parte di un report più ampio sull’Industria delle Comunicazioni europea.

Le iniziative proposte potrebbero, inoltre, regolare il modo con cui lo spettro di trasmissione viene usato oltre che armonizzare il sistema tra tutti paesi membri.

Attualmente, la tecnologia di un paese non può funzionare in un altro perché le diverse parti dello spettro di trasmissione vengono usate per trasmettere diversi servizi.

E’ probabile, inoltre, che tale standardizzazione venga valutata positivamente dalle aziende produttrici, che potrebbero produrre un unico dispositivo che sia in grado di funzionare in un certo numero di paesi.

Tuttavia il progetto potrebbe essere ostacolato dagli stati membri della EU che vogliono mantenere il controllo sulle loro trasmissioni piuttosto che affidarlo alla gestione dell’Unione Europea. Inoltre, l’obiettivo può essere raggiunto solo con l’approvazione di tutti i 25 paesi membri e del Parlamento Europeo.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 4-

Messaggi cifrati durante l’ultima guerra mondiale

ENIGMA

 

I messaggi dei nazisti, che li avevano codificati con la celebre macchina, intercettati nel ’42, erano gli ultimi a resistere. Ci è voluto un esercito di computer per decifrarli Grazie ad una enorme rete di pc svelato il primo. E ora gli altri

 

"COSTRETTO all'immersione durante l'attacco. Aumenta la profondità. Ultima posizione del nemico 0830h AJ 9863, [direzione] 220 gradi, [velocità] 8 nodi. [Sto] seguendo [il nemico]. [Il barometro] segna 14 mb, [vento] nor-nor-est, [forza] 4, visibilità 10 [miglia nautiche]". Questo il testo del messaggio che l'apparecchio elettro-meccanico Enigma - utilizzato dai nazisti per cifrare e decodificare i dispacci durante la Seconda guerra mondiale - aveva consegnato alla storia ancora non decodificato. Assieme a questo dispaccio altre due misteriose comunicazioni che mai nessuno era riuscito a decifrare. Per 60 anni. Oggi un programma avviato all'inizio di gennaio, chiamato M4 Project, è riuscito a sciogliere parte consistente del mistero traducento il primo dei tre messaggi. E promette a breve di fare lo stesso con gli altri due.

 

Lo storico successo è stato raggiunto grazie al sistema del "distributed computing", ovvero l'utilizzo di milioni di computer per svolgere calcoli che sarebbero impossibili per un solo pc. Una settimana fa è stato decodificato il primo dei tre messaggi. E per gli altri due gli esperti criptologi chiedono l'aiuto di tutti gli appassionati del mondo.

 

La macchina Enigma fu inventata dallo scienziato Arthur Scherbius e dal 1919 fu sviluppata in varie versioni. La sua facilità d'uso e l'indecifrabilità che garantiva furono alla base del suo ampio utilizzo. La decodificazione dei messaggi elaborati da Enigma divenne possibile in parte grazie al lavoro del grande matematico Alan Turing. Il codice della macchina venne svelato dagli inglesi soltanto successivamente al recupero, da un sottomarino tedesco, di un esemplare della macchina, completa di manuale di istruzioni, che funzionava con tre "rotori" (i dischi cablati su cui si basava l'intero funzionamento di Enigma). La lettura delle informazioni contenute nei messaggi, da quel momento non più protetti, portò alla conclusione della Seconda guerra mondiale con almeno un anno di anticipo.

 

Ma tre messaggi cifrati da Enigma, che furono intercettati dalle forze britanniche nel 1942, erano rimasti senza soluzione. I dispacci in questione, ritenuti indecifrabili dall'esercito tedesco, erano stati prodotti con una macchina a cinque "rotori". L'M4 Project è nato proprio con lo scopo di decodificare questi messaggi e finora sta ottenendo degli ottimi risultati. Alla base della violazione dell'inattaccabile Enigma c'è un sistema di lavoro in cui ogni utente con il proprio computer dà un contributo su una piccola parte del lavoro totale, rendendo possibile l'elaborazione di un calcolo altrimenti impossibile.

 

Al centro del processo per decifrare i messaggi c'è un particolare algoritmo che gli esperti chiamano "hill-climbing" (letteralmente "arrampicamento sulla collina"). "Gli algoritmi 'hill-climbing' - spiega un membro dell'M4 Project - cercano di ottimizzare un oggetto cambiandolo passo dopo passo. Dopo ogni cambiamento la "coerenza" del nuovo oggetto viene determinata da una precisa funzione matematica. Tutti i cambiamenti che portano a un oggetto migliore vengono conservati. Dopo ogni cambiamento raggiunto si cerca poi di determinare su base statistica la corrispondenza del messaggio al linguaggio naturale".

 

A questi "eroi della criptologia" restano ora da decifrare due messaggi. E tutti, nell'ambito dell'M4 Project, chiedono il contributo di chiunque sia interessato a violare due dei più grandi segreti della storia. Non resta dunque che un invito a unirsi rivolto a tutti gli appassionati enigmisti.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 5-

SGOMINATI I LADRI COL WI-FI

Un furto al giorno, l'ultimo in casa del vice sindaco. I ladri portavano via piccoli elettrodomestici, tv, dvd: roba da poco, quanto bastava però agli abitanti di Marsaglia - poco più di 300 anime sulle colline del cuneese - per sentirsi minacciati, insicuri nelle loro stesse case. Tanto da decidere, in barba alla privacy, di installare un sofisticato sistema di videosorveglianza su rete wi-fi attivo giorno e notte per controllare i movimenti sospetti e tenere alla larga i malintenzionati.

 

Un territorio di 13 chilometri quadrati, che abbraccia tre colline (e le rispettive valli): un sali-e-scendi che si sviluppa in 80 chilometri di strade, lungo i quali si incontrano 188 abitazioni. Di fronte a questi numeri e all'emergenza sicurezza reclamata dai marsagliesi, Franca Biglio, vice sindaco sulla carta ma primo cittadino a tutti gli effetti, ha convocato l'assemblea cittadina ("molti anziani, ma anche una settantina di 'giovani' dai 5 ai 35 anni") e ha proposto la videosorveglianza wi-fi, il sistema forse più sofisticato, ma di certo il meno costoso, con il minimo impatto ambientale. Tutti d'accordo, senza alcuna remora per la propria riservatezza né timore di essere spiati. Grazie anche alla tecnologia utilizzata, che fornisce garanzie di sicurezza e mette al riparo da eventuali degenerazioni stile "Grande Fratello".

  

L'intera zona è stata quindi "arricchita" da 13 telecamere poste in punti strategici, compresi ingresso e uscita del paese. Gli occhi elettronici non inquadrano il dettaglio - quindi l'impatto sulla privacy è meno "violento" - e non registrano a ciclo continuo: dotate di un software intelligente in grado di interpretare il movimento, entrano in azione solo quando accade un "evento", il passaggio di un'auto, ad esempio. Le immagini criptate vengono quindi trasferite - grazie alla rete wi-fi - sul server centrale del municipio e gestite direttamente dal pc. Tre giorni dopo vengono distrutte in automatico, a meno che le forze dell'ordine o i magistrati non le richiedano per motivi d'indagine.

 

Da circa un mese, ossia da quando il sistema di videosorveglianza funziona a pieno ritmo, nessun malvivente ha messo piede in paese. Del resto, i cartelli lungo la strada provinciale ricordano che Marsaglia è sorvegliato 24 ore su 24 dalle telecamere. "E' un deterrente: può darsi che non risolva il problema e che lo sposti soltanto", dice Franca Biglio, "ma è importante che i cittadini, soprattutto i più anziani, si sentano tranquilli".

 

Obiettivo raggiunto, dunque. Ma il vice sindaco, che è anche presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani, non si accontenta e guarda avanti. "Per il momento la rete wi-fi è al servizio della videosorveglianza, ma bisogna pensare anche ai cittadini più giovani, studenti e lavoratori: per loro sarà presto disponibile la connessione internet veloce dalle proprie case. Dobbiamo essere lungimiranti e puntare sulle nuove tecnologie: di qui passa la strada per uscire dall'isolamento e per favorire l'insediamento nei piccoli comuni, che da troppo tempo assistono inerti alla fuga nelle grandi città".

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 6-

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

Italian Islands Summer Activity 2006

 

La manifestazione ha una durata di tre mesi ed ha lo scopo di far conoscere le Isole italiane, patrimonio inestimabile che la natura ha voluto regalarci; l'evento ha inoltre lo scopo di incentivare l'attività di tutti gli OM, attivatori e "cacciatori" di isole.

 

Partecipazione: e' aperta a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri.

 

Periodo: dalle ore 00:00 UTC del 21/06/06 alle 24:00 UTC del 21/09/06

 

Bande: HF, 6m, VHF, UHF (sono esclusi i collegamenti effettuati via ponte

ripetitore)

 

Modi: SSB, CW, Digitale nel rispetto del Band Plan vigente

 

Validita': saranno considerati validi i collegamenti effettuati con tutte le referenze delle Isole Italiane

 

Regole per gli attivatori : tutti gli OM che attiveranno una referenza delle Isole Italiane ai fini della convalida dell'attivazione dovranno inviare all'Award Manager della "Italian Island Summer Activity" i log in formato cartaceo o elettronico, una fotografia comprovante l'attività svolta, eventuali permessi di accesso rilasciati dalle locali autorità.

Non c'è limite al numero di isole che potranno essere attivate nell'arco di una giornata anche se rimane la regola per cui ai fini della convalida dell'attività I.I.S.A. dovranno essere effettuati un minimo di 100 QSO in HF o 50 QSO nelle gamme superiori per ogni singola referenza.

 

Inoltre, se si effettuano operazioni in Team ( piu' operatori ) utilizzando un unico call, la referenza attivata verra' convalidata ( come attivatore ) ad ogni singolo partecipante del team ma ai fini di ciò é importante inviare una fotografia comprovante la presenza dell'intero team ed i relativi nominativi dei partecipanti.

 

Richiesta Diploma: il diploma di partecipazione I.I.S.A. verrà rilasciato a tutti coloro che avranno collegato un minimo di 20 differenti referenze per la versione HF e 10 differenti referenze per l'endorsement VHF. Le richieste del Diploma con l'estratto log piu' 10 euro, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2006 all'Award Manager IZØBTV, Simone Bizzarri, Casella Postale 51, 00046, Grottaferrata, Roma.

 

Maggiori informazioni saranno presenti sui seguenti siti web:

http://www.strangeradioteam.com  oppure http://www.simonebizzarri.it  

 

Premi: saranno premiati con una targa:

. i primi 3 attivatori (coloro che avranno attivato il maggior numero di isole)

. i primi 3 classificati della categoria Hunter (coloro che avranno collegato il maggior numero di isole)

. l'attivatore del Gruppo Strange Radio Team che avrà attivato più isole

. il primo SWL che avrà totalizzato il maggior numero di ascolti

 

L’Award Manager

Simone Bizzarri, IZØBTV

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 7-

Associazione

Radioamatori

Italiani

Sezioni di:

Imperia

Loano

Savona

Diano Marina

San Remo

Alassio/Albenga

Bordighera

Presso la Camera di Commercio di Imperia Viale Matteotti, 54 "Salone VARALDO" ( di fronte alla Prefettura di Imperia ), incontro e dibattito aperto a tutti gli appassionati di DX, Awards e attivazioni DCI.

Indicazioni: Uscita Autostrada Imperia Est e seguire le indicazioni per San Remo.

 

PROGRAMMA

* Ore 12.00: Arrivi e registrazione dei partecipanti

* Ore 12.15: Cocktail di benvenuto e snack offerto dal comitato organizzatore

* Ore 14.00: Inizio del meeting, moderatore Tony IK1QBT presidente Sezione ARI Loano

Saluti di benvenuto da parte del presidente Sezione ARI di Imperia Gian Piero IZ1GYI, del Vicepresidente del Consiglio Direttivo Nazionale I1JQJ e dei presidenti delle Sezioni partecipanti

* Ore 14.30: Panoramica HF, revisione dei prefissi e uso QSL bureau a cura di Mauro I1JQJ

* Ore 15.00: Stazione remota a cura di Stefano IK2HKT

* Ore 15.30: IH9P - il country che non c'è... a cura di Vinicio IK2CIO

* Ore 16.15: Break

* Ore 16.30: Somalia 2006 - 6OØN a cura di Alfeo I1HJT, Carlo IK1HJS, Silvano I2YSB, Marcello IK2DIA e Vinicio IK2CIO

* Ore 17.15: DXpedition Benin 2006: TY5MR e TY5LEO e Andaman Islands (VU4):

VU4AN/VU3TLY e VU4AN/VU3PLM a cura di Andrea IK1PMR e Claudia K2LEO

* Ore 18.00: D.C.I. Diploma dei Castelli d'Italia - La chiave del successo nel lavoro e nel rispetto reciproco di un grande Team a cura di Salvatore IK1AWV e Betti IK1QFM

* Ore 18.30: WAP Worldwide Antarctic Program - Un programma Antartico Internazionale pensato, nato e gestito in Italia a cura di Massimo IK1GPG

* Ore 19.15: Chiusura del meeting

* Ore 20.00: Cena dei partecipanti presso un ristorante della zona, pregando i partecipanti di confermare la prenotazione, non oltre il 23 Giugno 2006 via e-mail a:

ik1qbt@libero.it  - tel. 347/7137168

iz1gyi@fastwebnet.it  - tel. 348/2214985

 

Ristorante   "AL  TERZIERE"

 Strada Torrazza  46  ( Imperia )

 

Menu

Antipasti

Cima alla genovese con salsa di pomodori secchi

Carpaccio di polipo con salsa citronette

Quiche al formaggio

Insalatina di coniglio nostrano con aceto balsamico

“Frisceu” di zucchine e basilico

Tortino al tartufo

Salume di selvaggina

 

Primi  piatti

Tagliolini con porcini

Trofie con polpo ed olive taggiasche

 

Secondi  piatti

Stinco di vitello arrosto con patatine

Faraona al profumo di tartufo ed insalata

 

Dolci

Dolce della casa con bicchiere di Moscato

============

Il prezzo e’ di € 26,00 a persona,  incluso Acqua , Vino della casa , Caffe’ e  Limoncello

 

Qui ci sono le indicazioni per raggiungere il "Salone Varaldo" di Imperia.

 

coordinate da impostare per navigatore GPS : 43.52.974 N - 008.01.302 E frequenze radio VHF di appoggio: via ripetitore R0 ( 145.600 Mhz ) o via diretta 145.525 Mhz

       

       In AUTO: per chi proviene dall'autostrada A10 Genova-XXmiglia, uscire al

      casello autostradale di Imperia Est e scendere verso il centro abitato di

      Imperia Oneglia, al primo grande incrocio svoltare a sinistra e seguire le

      indicazioni per Sanremo.

      Arrivati in piazza Dante Alighieri svoltare a sinistra e continuare a

      seguire indicazione per Sanremo, dopo il ponte sul fiume Impero, sempre

      dritti percorrendo tutto il viale Matteotti fino al civico n.54, che

      rimane alla vostra sinistra in direzione XXmiglia.

      Il "Salone VARALDO" è situato al piano inferiore della Camera di Commercio

      di Imperia, si accede da una scala esterna al lato del fabbricato, vi è

      possibilita' di parcheggio interno e sulla strada lato destro.

      (Qui a sinistra la mappa, seguire il percorso di colore viola)

      

      In TRENO: scendere alla stazione ferroviaria di Imperia Porto Maurizio,

      dall'uscita lato monte, salire le scale verso il Viale Matteotti, arrivati

      in cima svoltare a destra, percorrere circa 200 mt direzione Imperia

      Oneglia, l'edificio della Camera di Commercio è situato sulla vostra

      destra.

      

        Alberghi

        Attenzione per chi desidera pernottare ad Imperia, in occasione del

        Meeting, è importante prenotare le stanze con largo anticipo, dato il

        periodo estivo di alta stagione e la concomitanza del primo weekend di

        Luglio. L'elenco che segue comprende gli alberghi contattati:

        effettuando la prenotazione comunicare sempre che partecipate al Dx

        Meeting Radioamatori Imperia 2006.

 

        Hotel Ariston -

        Via Privata Rambaldi, 2 - 18100 Imperia - Italy

        Tel. +39 0183 63.774 - Fax +39 0183 66.68.45

        hotelariston@rivieradeifiori.com

        prezzo da 65 a 75 euro camera doppia, 47 euro camera singola, solo

        pernotto esclusa la prima colazione.

      

        Motel Irene - 

        Via Pirinoli, 56/2 - 18100 Imperia - Italy

        tel. +39 0183 650343 oppure direttamente

        con il proprietario Sig. Marino +39 328 2827280

        prezzo 50 euro camera matrimoniale

        solo pernotto esclusa la prima colazione.

                

      Un elenco completo della disponibilità  alberghiera ad Imperia e provincia,

      lo trovate al seguente link: http://www.rivieradeifiori.org/

 

SARÀ PRESENTE IL QSL CHECK POINT PER I SEGUENTI DIPLOMI: DXCC, WAC e IOTA

--------------------------------------------------

Comunicati dei QSL Manager presenti alla manifestazione:

1. Silvano I2YSB, in occasione del 3° DX Meeting del Ponente Ligure, potrà confermare direttamente ai presenti, le QSL per le seguenti spedizioni:

5U1A - 5U2K - 5U3T - 5U4R - 5U5A - 5U6W - 5U7B - 5U7DW - 5U7JK -5U7JW - 5U7RW - 5U8B - 5U9C - 5U0T - 5W0SB - 6O0CW - 6O0N - F0/I2YSB - TX4PG - ZK3SB.

Sarà possibile ritirare di persona le conferme delle cartoline, gli interessati devono comunicare anticipatamente i dati del QSO via e-mail a Silvano i2ysb@i2ysb.com

2. Andrea IK1PMR e Claudia K2LEO saranno lieti di consegnare personalmente le QSL per le loro operazioni durante il meeting DX. L'elenco delle spedizioni gestite e relativi log online sono disponibili su: www.ik1pmr.com/logs  mentre per la richiesta potete inviare un messaggio via web alla pagina: www.ik1pmr.com/feedback  prima del meeting.

--------------------------------------------------

Vi aspettiamo numerosi per un incontro assolutamente informale, condivideremo insieme le esperienze degli spedizionieri, con le nostre dall'altra parte della barricata e tutto all'insegna dell'amicizia e dell'HAM SPIRIT !

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 8-

Da: IK2ane [ik2ane@fastwebnet.it]

Aggiornamento elenchi ponti

 

Gli elenchi dei ponti radioamatoriali aggiornati all'1/5/06 sono prelevabili dalle mie homepages.

Potrete trovare anche  gli elenchi  con suddivisione regionale in formato .xls.

 

Saluti.

 

Walter - IK2ANE

 

http://www.bedetti.com/ik2ane

http://users.libero.it/ik2ane.walter

http://digilander.libero.it/ik2aneweb

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 9-

Da: IZ7AUH [iz7auh.frank@alice.it]

 

W.W.DX.T. -  WORLD WIDE DX-PEDITION TROPHY

 

Lo Strange Radio Team istituisce il "WORLD WIDE DXPEDITION TROPHY" W.W.D.T. un trofeo esclusivo che premia la DXPEDITION mondiale dell'anno che ha suscitato maggiore interesse nel mondo radioamatoriale.

 

In base ad un sondaggio annuale che sarà disponibile sul sito www.strangeradioteam.com, e sulle maggiori riviste del settore, sia

italiane che internazionali, sarà premiata con un trofeo  la DXPEDITON che avrà avuto maggiori preferenze in occasione dello STRANGE RADIO MEETING, che per l'anno 2007 si terrà a Roma.

 

Inoltre, tra i partecipanti sarà premiata la DXPEDITON più distante dalle coordinate della SFINGE (Egitto) .

 

http://www.strangeradioteam.com/wwdxt/

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 10-

Da: i2jjr@hotmail.com

 

Diploma Castelli Svizzeri

 

Invio a nome del Management alcune notizie sul nostro diploma dei castelli svizzeri DCS e relativi DCTI e DCIN ,  e l'invito a visitare il nostro sito ufficiale http://groups.msn.com/DCS-DCTI-DCIN  sul quale vien pubblicato molto materiale: gli elenchi dei castelli svizzeri referenziati, foto e mappe delle referenze, foto e logs delle attivazioni, regolamenti e  moduli in piu' lingue; c'e anche un Forum e tra poco il programma DCS-AGW per la gestione, che e' in beta test, opera di F1AGW.

 

La QSL ufficiale:

 

 

In essa compaiono i loghi del DCS e DCIN, fatti da I2JJR, e quello del DCTI fatto da HB9OAE Maico, e quattro castelli del Canton Ticino. Le foto ed i materiali sono nostra proprieta' intellettuale, a parte il Logo USKA e lo scudo rossocrociato, ovviamente.

 

In occasione della Giornata Europea dei Castelli JEC son state attive diverse stazioni dalla Svizzera, per la prima volta anche Cantoni d'oltralpe.

 

Agli appassionati di QRP comunico inoltre di avere completato il diploma DCTI, categoria Attivatori QRP, il 1 Aprile di quest'anno, operando come HB9/I2JJR con 5w e canna da pesca da castelli del Canton Ticino; ringrazio i molti OM italiani ed europei che mi han collegato con molto entusiasmo, cosa che ha sostenuto e spronato.

 

Ringrazio anche i molti SWL che mi han mandate le loro cartoline QSL, a tutti verra' risposto, chi ha mandato sase le ricevera' in diretta, gli altri via Bureau, oppure a richiesta al meeting del DCI a Mondovi' o in altre occasioni come fiere od altro, basta saperlo.

 

Un ringraziamento ed un cordiale saluto a tutti,

 

Augusto HB9/I2JJR

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 11-

Da ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

NUOVO DCI ARI FRASCATI

 

Cari amici del DCI,

la Sezione ARI-Frascati domenica 11 Giugno sarà attiva con il proprio call IQ0FR.

Andremo in trasferta in provincia di Rieti per una nuova nuovissima:

DCI-RI077

Torre di Monte San Giovanni In Sabina

naturalmente parteciperemo anche al "Contes delle Sezioni ";

ed allora cercateci e buon divertimento per tutti.

 

Il Presidente Sez.ARI-Frascati
     i0djv Aldo Trabucchi

www.arifrascati.it   

www.radiomercato.com  Forum Radio e Accessori

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

12-

MEMORANDUM

 

GIUGNO

 

10 - 11

Mercatino di scambio tra Radioamatori

Apparati Strumenti Antenne Componenti Computer Accessori Riviste

Bologna - Villa Tamba BO

 

 10 - 11

II Radioelettronica & Informatica

Computer Elettronica Componenti Radiantismo TV-SAT HiFi Telefonia Radio d'Epoca Editoria

Godega di Sant'Urbano TV

 

 10 - 11

I Electra

Computer Elettronica Componenti Radiantismo TV-SAT HiFi Telefonia Radio d'Epoca Editoria

Lucca LU

 

 17 - 18

Mostra Mercato del Radioamatore

Radiantistica Elettronica Componenti

Roseto degli Abruzzi TE

 

 23 - 25

Ham Radio 2006

 Friedrichshafen (Germania) D

 

 24 - 25

Euroelettronica Mostra Mercato

Radioamatore Elettronica e Informatica

Longarone BL

 

LUGLIO

 

1 - 2

Expoline

Fiera dell'Elettronica

Santa Lucia di Piave TV

 

1 - 2

Mostra Mercato del Radioamatore

Radiantistica Elettronica Componenti

Cecina LI

 

 1

III^ DX Meeting HF

Incontro dibattito per appassionati di Dx Awards Attivazioni DCI DxPeditions Contest - QSL Check point DXCC - WAC - IOTA

Imperia IM

promotore: Sezioni A.R.I. del Ponente Ligure

biglietti: Libero

organizzazione: Sez. A.R.I. del Ponente Ligure

web: www.arimperia.net

 

 

9

III^ Edizione mostra radio d'epoca

Mercatino di materiale radiantistico ed elettronico Surplus militare

Millesimo SV

 

15 - 16

XVII Mostra Mercato del Radioamatore Elettr. PC

Componenti Telefonia Antifurto Epoca Tvsat Computer RTX CB OM Editoria Scambio

Locri RC

 

 22 - 23

Fiera dell'Elettronica Fiera Mercato

Computer Hardware Video game CD DVD Accessori Telefonia Car audio

Jesolo Lido VE

 

 22 - 23

Fiera del Radioamatore e dell'Elettronica

Elettronica Radiantistica Computer Protezione Civile

San Benedetto del Tronto AP

 

 26 - 27

Computerfest & Radioamatore

Computer Elettronica Radiantistica

Cerea VR

 

SE&O

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 13-

Nuovo sito: Radioamatore.org

Radioamatore.org ha l'ambizione di voler diventare il punto di riferimento e patrimonio comune per i radioamatori italiani, dove poter trovare informazioni e documenti, scambiare pareri e conoscenze, collaborare con altri OM in progetti di autocostruzione, riparazione, creazione di apparati, problemi di varia natura, organizzare e promuovere incontri, raduni, fiere, mercati, pubblicare le proprie foto.

 

Radioamatore.org è uno strumento libero e gratuito, stà a noi radioamatori farlo diventare un vero punto di riferimento, inserendo i nostri materiali e partecipando alle varie attività del sito, nel vero significato di HAM spirit.

 

Registrati e inserisci i tuoi documenti e informazioni, i tuoi link preferiti, i tuoi materiali, le tue foto, il link al tuo sito e contribuisci anche tu ad espandere questo sito che vuole essere un patrimonio comune fatto dagli OM per tutti gli OM.

 

Grazie per la collaborazione e benvenuto

 

73 de IV3PEW - Webmaster

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

  14-

Ecco come spiavano gli americani

Wired svela il "sistema definitivo

Garante privacy: "E' illecito spiare la navigazione web dei dipendenti"

Il software è prodotto dall'azienda californiana Narus. La società telefonica AT&T

è accusata di averlo installato per controllare le comunicazioni Usa

 

WASHINGTON (Usa) - Le intercettazioni condotte dalla Nsa, la National Security Agency, per conto del governo americano nell'ambito della lotta al terrorismo erano gestite da un software installato in numerosi internet provider e società telefoniche. La notizia è stata pubblicata sulla rivista Wired, una delle più autorevoli in campo di tecnologia, che parla di "sistema d'intercettazione telematica definitivo". Il software, chiamato "Semantic Traffic Analyzer", è prodotto dall'azienda californiana Narus.

 

Secondo quanto riporta Wired, la società telefonica americana AT&T avrebbe installato nella propria "stanza dei bottoni" il Semantic Traffic Analyzer per monitorare il traffico internet di milioni di cittadini e fornire dati sensibili direttamente all'antiterrorismo statunitense.

 

Messo a punto sulle macchine che gestiscono i servizi di un service provider, Semantic Traffic Analyzer è in grado di controllare in maniera totale, dalla navigazione in rete alla posta elettronica ai newsgroup, le attività degli utenti. Per utilizzare il programma sono necessari normalissimi server con sistema operativo Linux; il sistema è in grado d'identificare i pacchetti dati ad una velocità di circa 10 gigabytes al secondo. Il software, poi, può essere connesso con dei "server logistici" centralizzati, equipaggiati con applicazioni specializzate, e la combinazione dei due sistemi può analizzare e registrare praticamente ogni tipo di comunicazione via internet.

 

Spiega Steve Bannerman, responsabile di Narus, che con il Semantic Traffic Analyzer "è possibile registrare tutto il traffico internet che passa attraverso i server sul quale è installato. Si possono ricostruire, ad esempio, tutte le e-mail inviate, compresi gli allegati, o analizzare le pagine web su cui una persona ha cliccato e, addirittura, ricostruire le chiamate tramite VoIp".

 

Ed è proprio per gestire e controllare i servizi di VoIp, la telefonia a basso costo (o addirittura gratuita) che sfrutta la rete, che Brasil Telecom e molte altre compagnie telefoniche sudamericane attualmente utilizzano i prodotti Narus. Così come compagnie cinesi e mediorientali (tra cui Telecom Egypt e Saudi Telecom) li sfruttano per bloccare e censurare le chiamate tramite VoIp.

 

C'è da dire che la Narus non ha possibilità di controllare in che modo i suoi prodotti vengano utuilizzati, e che le apparecchiature ufficialmente vengono vendute come strumenti per mantenere la sicurezza telematica delle infrastrutture di rete utilizzate dagli operatori telefonici: "Il nostro prodotto è stato sviluppato per essere compatibile con tutte le leggi dei Paesi nei quali è venduto - spiega ancora Bannerman - molti dei nostri clienti hanno costruito, sul nostro software, altre applicazioni. Ma noi a quel punto non c'entriamo più niente".

 

Lo scandalo delle intercettazioni ha coinvolto direttamente l'amministrazione Bush e le principali società di telecomunicazione americane. Ieri il generale Micheal Hayden, ex direttore della Nsa e destinato a diventare nuovo direttore della Cia, è tornato a difendere il programma di intercettazioni ordinato da George Bush all'indomani dell'11 settembre: se è vero - ha detto - che "la privacy dei cittadini americani è costantemente una preoccupazione", è altrettanto vero che "abbiamo trovato un equilibrio privacy e sicurezza". "Ci sono controlli molto forti - continua - ma le decisioni su chi intercettare vengono prese da persone dell'amministrazione che hanno una grande conoscenza di Al Qaeda", spiegando anche che il programma di intercettazioni sui cittadini americani sia molto mirato e rispettoso della privacy.

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 15

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

www.ruggerobilleri.it

  

SCINTILLATORE CONTINUO

PER PULSO-REATTORE

 

 Riflettendo sul funzionamento e prendendo lo spunto dai motori per aereo-modelli i quali per l'accensione utilizzano una candela di accensione ad incandescenza, (ad eccezione dei modelli di motori che funzionano a ciclo Diesel con contro-pistone per regolare la opportuna compressione) vi è da supporre che in un motore a combustione interna per lo meno in quello funzionante a ciclo a due tempi,  l'accensione classica a spinterogeno o elettronica con relativo scintillio della candela sembrerebbe del tutto superfluo e cosi dicasi pure per l'intermittenza attuata dalle puntine platinate per far scoccare la scintilla d'accensione quando il pistone si trova al punto morto superiore. Nei modelli di motori a ciclo a due tempi per aereo-modelli (glow- plug candela ad incandescenza con innesto elettrico) l'accensione  della miscela aria combustibile avviene automaticamente quando il pistone si trova al punto morto superiore, al termine della fase di compressione e con l'aiuto dell'incandescenza della candela alimentata a circa 2 volt. A maggior ragione per il Pulso-reattore il quale non ha parti meccaniche in movimento, lo scintillio della accensione può essere continua, ma non ad incandescenza come nei motori per aereo-modelli ma con lo scintillio continuo di una candela per autoveicoli,scintillio prodotto da un trasformatore ad elevata tensione sul secondario (8.000 volt e 34 m-A) con primario a 220 volt. Lo stesso tipo che viene usato nei bruciatori a gasolio per l'accensione della fiamma del bruciatore. La scintillazione continua per l'accensione della miscela combustibile-aria nel  Pulso-reattore conferisce allo stesso un rumore meno assordante e più uniforme e senza   ripetuti scoppi, siccome il Pulso-reattore viene usato per la propulsione nautica , per alimentare il primario del trasformatore alta tensione a 220 volt ed il compressore,lo scrivente fa uso di un piccolo generatore di corrente a 220 volt (600-Watt) prodotto in China, montato sull'imbarcazione. Comunque si ha ugualmente la scintillazione anche riducendo a 100 volt c.a. la tensione del primario del trasformatore ad alta tensione).  NOTA: Per innescare l'accensione della miscela aria-combustibile nel Pulso-reattore non è così facile come si crederebbe, occorre  creare una miscela altamente detonante con un   compressore  di aria e relativo serbatoio con pressostato che inietti (almeno allo start) un buon volume d'aria nella camera di combustione, se il combustibile è gassoso, occorre inoltre un dosatore micrometrico per l'afflusso del gas in modo che possa essere regolato il dosaggio aria-combustibile, (per regolare meglio il dosaggio della miscela aria combustibile occorre anche un rubinetto a spillo per regolare l'afflusso dell'aria) nelle seguenti proporzioni: 18-20 parti d'aria per ogni singola parte di combustibile, il dosaggio ideale può essere controllato anche esternamente con un cannello metallico e dando fuoco alla miscela di aria e combustibile in uscita dal cannello metallico con un accendino.  Una miscela troppo ricca di combustibile produce allo scarico dei gas combusti un colore rossastro con relativi fumi neri, mentre un perfetto dosaggio della miscela aria-combustibile produce fiamme di colore bluastro senza fumi.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale

 

Da ik8jzk Ruggero NA

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 15-

Da: Umberto Molteni i2ms

 

I GRANDI DELL’ELETTRICITA’

 

 Wood, Robert William (1868 – 1955)

 

     Robert William Wood fisico statunitense, nasce a Concord, Mass. il 2 maggio1868. Difficile è una scelta dei suoi principali lavori data l'importanza che ognuno di essi rappresenta per la scienza.

     Scopre la fluorescenza dei vapori e ne studia le leggi. Approfondisce gli studi degli spettri d'emissione degli elementi e dà un nuovo procedimento per ottenere l'idrogeno atomico. Ha esperienze fondamentali nel campo della interferenza e della diffrazione. Inventa un nuovo procedimento di fotografia tricroma. Estende le conoscenze sulla radiazione di risonanza di vari elementi e sulle sue modificazioni sotto l'azione di agenti esterni. Studia i fenomeni di assorbimento, sugli effetti fisici e biologici degli ultrasuoni. Indaga sulle proprietà delle radiazioni ultraviolette e infrarosse.

     Idea numerosi strumenti e metodi di ricerca divenuti classici. Realizza il filtro, detto filtro di Wood, filtro ottico trasparente per la luce ultravioletta di lunghezza d'onda tra circa 0,3 e 0,4 mm, detta luce di Wood o luce nera, e quasi opaco alla luce visibile. Il filtro è costituito da un vetro all'ossido di nichel. La luce di Wood che si può ottenere filtrando le radiazioni di una lampada a vapori di mercurio, mediante il suddetto filtro ottico, ha numerose applicazioni, tra cui quella di mettere in evidenza alterazioni o cancellature su documenti, oppure sofisticazioni di svariatissime sostanze (tessuti, lubrificanti ecc.); in medicina, a scopo diagnostico serve per rivelare alterazioni morbose della pelle.

     Durante la I Guerra Mondiale è maggiore nel corpo delle comunicazioni e idea un sistema di segnalazione segreta. Durante la II guerra Mondiale è consulente del Progetto Manhattan, che ha portato allo sviluppo della bomba atomica.

     Nel 1905 scrive la sua opera maggiore, "Physical Optics". È anche noto come artista di talento, musicista e scrittore, autore di un volume di poesie satiriche.

     In occasione del primo centenario della morte di Volta, partecipa al *Convegno dei Fisici che si tiene l’11 – 16 settembre 1927 nella prestigiosa Sala Casartelli dell’Istituto G. Carducci in Como, Congresso in cui ben 22 premi Nobel sono presenti 14 già premiati ed altri otto lo conseguono negli anni successivi, fra i quali E. *Fermi, per l’Italia. Wood muore a Amityville N.Y. l’11 ottobre 1955.

 

     Umberto Ferdinando Molteni – i2ms

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 16-

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

Da: ottica ettore arceci [arceci@optical.it]

 

Cerco palmare icom ic24 funzionante anche senza batteria ed antenna

Ettore iw6bff

tel. fax 0721 4  97377

e-mail arceci@optical.it

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: campacikino@libero.it

 

VENDO ANTENNA PER HF MARCA: MOSLEY TIPO: TA34 XL-WARC COME NUOVA , USATA 3 SETTIMANE PER PROVE, COMPLETA DEL KIT PER I 40 MT. E DEL MANUALE TRADOTTO IN ITALIANO. NON SPEDISCO MA DISPONIBILE A FAR VISIONARE SU APPUNTAMENTO IL MATERIALE PRESSO LA MIA RESIDENZA IN PORTO VIRO (ROVIGO) SUL DELTA DEL PO. PER INFO: FRANCESCO CELL. 3388599576 OPP. VIA E-MAIL: campacikino@libero.it

grazie.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: IK2ane C [ik2ane@fastwebnet.it]

 

Vendo splendido RTX VHF-UHF All Mode Kenwood TS 790 E completo di scheda per i 1200 MHz.

In ottime condizioni. Sempre usato in abitazione.

 

Prezzo 1200 Euro.

IK2ANE - Walter

 

ik2ane@fastwebnet.it 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: MaxGab [maxgab@tiscali.it]

 

Vendo due blocchi di SDRAM per Notebook 200 pin SODIM

PC2100 256Mb DDR 266 CL2 (per un totale di 512Mb)

 

Vendo Monitor LG Electronics FLATRON 775FT

Schermo piatto, OSD, Plug-and Play.

Alta qualita' e linearita' CRT 17 pollici.

Risoluzione max 1280x1024

Multistandard ed Autoscanning digitale con controllo basato su

microprocessore per fx di scansione orizzontale tra 30e 70Khz e

scansione verticale tra 50 e 160Hz.

 

iz0cvf Massimo Luciani

Tel 347 3358230

iz0cvf@amsat.org 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:- ricetrasmettitore I.R.E.T. PRC 747 frequenze HF in AM/CW/SSB, simile al PRC 247, accordatore d'antenna automatico entrocontenuto, alimentazione 24 V, colore verde, completo di contenitore in metallo per pacco batteria, griglia di protezione sul frontale, ecc.

[esamino offerte]

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[200 euro]

 

- radio receiver R-361A/GR U.S. Army - Garod Radio Corp. Brooklyn N.Y., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 27 Kg, ecc.

[100 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[80 euro]

 

- Stazione operante da 220 a 400 MHz composta da:

 n.1 radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co.;

 n.1 radio receiver R-361A/GR U.S. Army - Garod Radio Corp. Brooklyn N.Y.;

 n.2 modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y.

Peso totale circa 240 Kg, solo apparati senza accessori, stazione acquistata tempo fa e mai utilizzata.

[tutto 400 euro]

 

- ricetrasmettitore BC 659, nella seconda guerra mondiale veniva montato sulle Jeep U.S., solo apparato, esteticamente in buono stato, non funzionante, internamente ha una martellata sul meccanismo della sintonia (probabilmente per smilitarizzarlo), ecc.

[100 euro]

 

- ricevitore BC 603 frequenza 20-27,9 MHz in FM, integro e completo, privo di modifiche radioamatoriali, alimentato dal dinamotore originale a 24V, ecc.

[con dinamotore da 40 euro-senza da 20 euro]

 

- mascherina protettiva frontale per BC 603-683.

[10 euro]

 

- frontalino per BC 603-683 completo d'altoparlante, interuttori, ecc.

[15 euro]

 

- cassa posteriore in ferro per BC 603-683.

[5 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, completo del suo power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC.

[tutto 60 euro]

 

- ricetrasmettitore portatile CB Intek Handycom-50s, omologato, perfetto, 40 canali AM, completo d'imballo originale, antenna e cavo d'alimentazione.

[30 euro]

 

- ricetrasmettitore portatile CB C.T.E. Alan 38, omologato, guasto, 40 canali AM, solo apparato senza accessori.

[10 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[20 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[100 euro]

 

- E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[100 euro]

 

- U.S.A.F. time code generator model HI-138BD/S Hyperion Industries Co.

[20 euro]

 

- per I.R.E.T. PRC 638, 650, 677, 738, 838 e simili, cuffia originale completa di microfono e pettorale.

[30 euro]

 

- base antenna MP-48, nuova, mai utilizzata, fabbricata durante la seconda guerra mondiale, ancora nel suo imballo originale che non è mai stato aperto, nel periodo bellico veniva installata sulle Jeep U.S., ecc.

[100 euro]

 

- sacca per trasporto stili d'antenna BG 56-A.

[50 euro]

 

- cavi RG 223/U intestati BNC, lunghezza 25-40 cm, ecc.

[2 euro cadauno]

 

- altoparlante a tromba in alluminio, grandi dimensioni, diametro massimo circa 450 mm, adatto ad uso esterno, probabilmente costruito negli anni '50.

[10 euro]

 

- mini paracadute militare forse per razzi di segnalazione.

[20 euro]

 

- zaino Esercito Italiano degli anni '60 utilizzato per portare vestiario.

[10 euro]

 

- maschera antigas di colore nero completa di supporto da schiena per bombola, spallacci, cinghie, ganci, tubi di collegamento, manometro, ecc.

[15 euro]

 

- dosimetro di radiazioni a forma di penna, con clips, scala da 0 a 150 R.

[10 euro]

 

- proiettore per diapositive GAF 502 autofocus, perfetto, con telecomando a filo.

[30 euro]

 

- calcolatrice elettrica UNDERWOOD SUNDSTRAND product of Underwood Elliott Fisher Co. - protected by United States and foreign patents - made in U.S.A., completa, da restaurare, ecc.

[20 euro]

 

- calcolatrice elettrica ELETTROSUMMA 14 OLIVETTI, senza cavo d'alimentazione, completa, funzionante, esternamente leggermente sverniciata, ecc.

[20 euro]

 

- calcolatrice meccanica SUMMA 15 OLIVETTI, priva dello sportellino superiore, meccanicamente da rivedere, ecc.

[20 euro]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D'ITALIA del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939 e GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA del 1953.

[tutto 10 euro]

 

- libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[tutto 15 euro]

 

- ciclomotore MILANI - GM/T (Tornese), anno 1971, motore Minarelli serie V1,  2 tempi, frizione automatica, monomarcia, colore arancione, manuale uso e manutenzione del motore, documenti, da restaurare parzialmente, ecc.

[35 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

CERCO:- per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

 

- coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

- per W.S. C12 accessori, alimentatore, cavi con connettori, ecc.

 

- per W.S. 19MK II cavi con connettori, mounting, G634C, ecc.

 

- per BC 348 cavo d'alimentazione originale, ecc.

 

- per BC 603-604 mounting, quarzi del trasmettitore, accessori, ecc.

 

- per BC altoparlante LOUDSPEAKER LS-3 o simili.

 

- BC 605 e BC 606.

 

- per ricevitore GELOSO quarzo da 3500 KHz.

 

- mounting FT237.

 

- BG 96, BG 108, BG 185, BG 135, ecc.

 

- accordatore d'antenna manuale per HF a prezzo contenuto.

 

Inoltre cerco informazioni su:

test set-electron tube TV-7A/U; SIEMENS transmission measuring set 0,2 to 6 Kc/s REL 3K117C; ecoscandaglio THE SEAFARER MK II; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore R-748/TRC-47; ricevitore COLLINS COL-46159 (del ricetrasmettitore TCS-5); ricevitore SAILOR 46TN; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT204; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT2048; ricetrasmettitore S.I.R.M.-SKANTI vhf radiotelephone TRP2500; ricetrasmettitore LABES SIRIO V12s; ricetrasmettitore SALVATOR R.T. Naval-Radio; BC 620; BC 659; ricetrasmettitore Wireless Set 38MK; ricetrasmettitore Wireless Set 58MK I; Wireless Set BURNDEPT BE.201; WESTERN UNION TEL.CO. TELEFAX TRANSCEIVER 6500-A; FURUNO LC-90; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

[ricerco anche accessori degli apparati sopra elencati]

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi anticipatamente preferibilmente con vaglia postale. NON invio in contrassegno.

 

Begutachte und Kaufe alte Radio-, Weltempfänger, Sende- und Empfangsgeräte, Ex-Militärzubehör, Antennen etc. aus der Zeit des 2. Weltkriegs. Kontakt wenn möglich über e-mail. Wir können dann gemeinsam das Material begutachten und beuerteilen.

 

Pregledujem in po moznosti tudi prevzamen radijske sprejemnike, oddajnike, bivso vojasko opremo z dodatki, antene, prirocnike, elektronske naprave, posebne predmate itd. Kontaktirajte me (najraje preko e-maila) in bomo skupaj ovrednotili to kar imate (govorim samo italijansko). Oglas je casovno neomejen.

 

IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354(ore pomeridiane)         e-mail: iret.friuli@libero.it

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: IV3NTL [iv3ntl@tin.it]

 

Vendo:

  a.. GPS Garmin E-map completo di cavo dati, cavo di alimentazione per auto e cartografia Italia e Germania  € 400.00

  b.. Microfono DTMF  YAESU  MH-36B6JS per RTX mod. FT 100 o simili € 65.00

  c.. RTX portatile ICOM  IC-W32E completo di microfono esterno originale, microfono/auricolare e pacco batterie vuoto € 400.00

  d.. Tasto telegrafico orizzontale KENT € 50.00

  e.. + spese di spedizione.

Tutto il materiale è in ottimo stato. Per info IV3NTL Michele E-mail iv3ntl@tin.it  cell. 348/7835124

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

  17- 

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale,org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA  SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da IW0DGV Marco De Leonibus:

 

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

  

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicarle che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome dell'editore o di chi cura direttamente l'edizione dell'opera: Paolo Mattioli I0PMW – Roma Viale Leonardo da Vinci 114.