Radiogiornale

Viene inviato come e-mail personale a  oltre 12.000 utenti

ed è prelevato da moltissimi altri nel sito http://www.radiogiornale.org

Numero 195 - Anno VII – 16 Maggio 2008

Per comunicazioni: radiogiornale@fastwebnet.it

Inviate i vostri articoli con e-mail, non con allegati, in formato testo TXT e le immagini in JPG

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

 

Fuori sacco

 

ADDIO AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI

ma intanto è stato nominato il nuovo rappresentante in seno all’A.R.I.

                                                          

All’inizio era il Ministero delle Poste, poi lo divisero dalle Poste in quanto tali perché privatizzate e diventò Ministero delle Comunicazioni, ora nel nuovo Governo scaturito dalle recenti elezioni e varato recentemente, il "MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI" non c’è più, è stato conglobato nel "MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO" il cui Ministro è l'Onorevole CLAUDIO SCAJOLA. Per cui il nostro dicastero diventa un Ministero fuso con un altro, con un Ministro che si dividerà tra le Telecomunicazioni (giudicate evidentemente residuali) e il molto più importante Sviluppo economico del Paese. Non è dato di sapere se il nostro Ministero potrà continuare a chiamarsi “Ministero delle Comunicazioni” oppure in modo conglobato, una Direzione Generale del nuovo “Ministero dello Sviluppo economico”!

Nella Patria del Genio della Radio, Guglielmo Marconi, che per la verità è troppo spesso dimenticato dalle nostre Autorità, (mentre ci è invidiato da tutto il mondo, eccetto la Russia di Popov), il discorso della Radio e delle Telecomunicazioni (tolte le TV per evidenti motivi) diventa sempre più secondario, cosa che vale la pena di evidenziare come fatto di costume.

 

Intanto apprendiamo l’avvenuta nomina del nuovo rappresentante ministeriale in seno all’ A.R.I., si tratta dell’ Ing. Giorgio Crescenzi, che essendo un noto tecnico delle radiocomunicazioni saprà infondere il Suo apporto fattivo e di grande importanza per la crescita e lo sviluppo del Sodalizio.

All’Ing. Crescenzi vadano gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico da parte del Radiogiornale.

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

 

Sommario:

1.      Ci vuole l’esorcista!;

2.      Ripensamento dei sindaci sulla questione profili e atteggiamenti di parte!

3.      Elezioni ARI: come ti sparisce un candidato;

4.      “Ubi maior minor cessat”;

5.      Mostra mercato di Amelia;

6.      II5MD Meucci Day;

7.      70 – MHz and Cross-band Contest;

8.      Allargamento banda 7 MHz;

9.      Attivazione IOTA;

10. Gara di A.R.D.F. a Saronno;

11. Addio al GPS americano arriva Galileo;

12. Batteri: la tastiera peggio del wc;

13. Potenza: condividevano l’e-mail con due ladri;

14. Forum Sezione ARI di Roma;

15. Progetto scuola di Lecce;

16. A.R.M.I. II1ADV Fregata Carabiniere, II2IGTO Sommergibile Toti;

17. Raddrizzatori di corrente a vapori di mercurio;

18. L’antenna piatta;

19. Lo spazio “mobile”: Internet in treno e non solo;

20. A.R.I. International DX Contest (cronaca);

21. L’ARI di Ivrea ai Mondiali di Canoa nominativo speciale IO1WWC;

22. Help per Packet con Windows XP SP2;

23. Mercatino radioamatoriale;

24. Informazioni.

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

1.

Ci vuole l’esorcista!

 

Il Collegio dei Sindaci dell’ARI non si smentisce in quanto a logorrea e con un nuovo e prolisso comunicato, dove ricompare come per incanto la firma del Presidente dimissionario, Paolo Garavaglia, IK1NLZ, (Radiogiornale 193), che era andato via sbattendo la porta e che evidentemente ci ha ripensato, cerca di dare una risposta a quanti, Candidati al prossimo CDN, lo hanno messo in mora diffidandolo a proposito del metodo estemporaneo usato per fare le estrazioni a sorte (senza controllo degli interessati), per la posizione sulla scheda di votazione e per la mancata pubblicazione su Radiorivista dei profili dei candidati con foto, (vedere Radiogiornale 194).

 

Comunque la parte più significativa del (come al solito lungo)  comunicato è la seguente:

 

“il Collegio Sindacale ha ritenuto doveroso portare la questione all’attenzione dell’intero Corpo Sociale, in attesa di esaminare i provvedimenti più idonei da assumere nella prossima riunione del Collegio, una volta esaminati i pareri e la documentazione raccolta nel frattempo. In tale occasione verrà individuata se e quale azioni assumere, non escludendo il congelamento del Referendum 2008 e l’indizione di un Assemblea Generale Straordinaria, ai sensi e agli effetti dell’art. 20 dello Statuto associativo”.

 

Quindi il Collegio dei Sindaci dell’ARI, dopo le proteste di diversi candidati, con molta fatica non esclude il CONGELAMENTO del Referendum 2008, il che vuol dire in modo più chiaro, il possibile rinvio delle votazioni pare a Settembre secondo un ulteriore comunicato, cosa indubbiamente fuori dallo Statuto, che porterà ulteriore discredito all’Associazione, ma che ha delle motivazioni ben precise, da noi già ampiamente evidenziate nel numero precedente del Radiogiornale .Da ulteriori informazioni e dopo le diffide legali, pare che i Sindaci chiederebbero ora a RR di pubblicare i profili dei candidati! Ma la cosa che lascia di stucco è il fatto che il Collegio dei Sindaci, nonostante che lo Statuto non gli dia questa facoltà, ora si sostituisce al CDN e vuole indire l’Assemblea Generale Straordinaria e cosa che meraviglia ancora di più, pur non avendone titolo, in un ulteriore comunicato ora vuole anche “controllare” il bilancio della Ediradio, che è un ente autonomo sul quale i Sindaci ARI non hanno competenza!.

 

Pare a questo punto che una sorta di maledizione gravi sulle votazioni dell’ARI: la volta precedente (Referendum 2006 – 2008)  per la nota vicenda dell’invio delle schede sbagliate di cui si addossò, poco sportivamente, la responsabilità solo alla tipografia e non a chi avrebbe dovuto controllare, sia la stampa che la spedizione, e questa volta per le due questioni dell’estrazione a sorte, della mancata pubblicazione dei profili dei candidati su Radiorivista e di quelli misteriosamente scomparsi come il caso dell’articolo che segue!.

Ma che ci voglia davvero un esorcista che tolga questa sorta di malocchio?

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

2.

Da: Maurizio Del Pesce iz7gwz

 

Ripensamento dei sindaci A.R.I.

sulla questione profili

e atteggiamenti di parte!

 

 Di Maurizio del Pesce IZ7GWZ Candidato alle Elezioni A.R.I.

 

Carissimo Paolo,

 

allego alla presente la delibera del Collegio dei Sindaci del 09.05.08 che affronta, oltre ad altri argomenti, la questione dei profili dei Candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del C.D.N. e C.D.S. e che, come a Te noto, è stata da me denunciata con il recente esposto da Te gentilmente pubblicato sulla Tua rivista telematica.

 

Allo stato, quindi, dalla lettura della menzionata delibera del C.D.S. i profili dei Candidati dovrebbero comparire sul prossimo numero di Radio Rivista di Giugno.

 

Il "pentimento operoso" dei contravventori, in realta', non sana il vizio di procedura da me contestato e le violazioni da Loro consumate...anzi conferma la fondatezza dell'esposto in ordine alla grave irregolarita' della procedura elettorale a danno dei Candidati meno conosciuti.   

 

    I Sindaci,inoltre, in un crescendo rossiniano senza precedenti , nell'affrontare il problema del controllo dei rimborsi spese di un Consigliere Ediradio (Sanna), dispongono di farsi affiancare da un socio esterno (commercialista) per verificare le note giusificative di spese sostenute e presentate dal Consigliere (Sanna) per il relativo rimborso ad ottenersi dalla contabilita' Ediradio (stiamo parlando di una complessita' di spesa pari a quella della spesa dal droghiere!)

 

Tralasciando l'inammissibilita giuridica' ed incompetenza del Collegio dei Sindaci ARI di disporre quanto da loro deliberato (ARI ed EDIRADIO sono due soggetti di diritto autonomi ed indipendenti e l'organo di controllo del primo non puo' esercitare nessuna verifica sulla attivita' della seconda), gli stessii, per fare eseguire questa "delicatissima operazione" (sic), decidono, pero', di affidare e farsi affiancare per il complesso (sic!) compito ad eseguirsi, da un socio (commercialista di Roma) che guarda caso, e' schierato nel Cartello antagonista a quello in cui e' collocato il Sanna! ....(sicuramente per compromettere la posizione di chi, allo stato attuale, non puo' difendersi (Nicola Sanna e' in Mongolia per una spedizione Radio e gia' da tempo ha ampiamente dimostrato e giustificato, con perizia giurata e non con le fumose accuse di qualche delirante socio, la bonta'  dei rimborsi ottenuti)

 

Mi permetto di richiamare la tua memoria ed il tuo indiscusso acume per evidenziarTi una cosa:

 

1) nella recentissima vicenda sulla determinazione procedurale- elettorale del rinnovo C.D.N , il Collegio dei Sindaci decise di affidarsi, per l'ottenimento di un parere legale, ad un avvocato fuori da schieramenti di parte per garantire l'imparzialita' dello stesso (bene)...oggi, pero', mostrando assoluta incoerenza con la linea precedentemente adottata, si affidano ad un socio commercialista per la verifica dei rimborsi spese....che appartiene ad uno schieramento elettorale antagonista a quello del Sanna!!!

 

Quest' atteggiamento manifesta, in tutta la sua interezza, un' ineluttabile ed inopinabile conclusione: il Collegio dei Sindaci strumentalizza i suoi poteri per fini elettorali di parte!

 

Tengo a precisare, inoltre, che nella scelta (peraltro inutile  vista la recente approvazione di bilancio EDIRADIO!) del commercialista di cui sopra, si poteva nominare il professionista milanese che, da tempo immemorabile e senza censura subita alcuna, cura la contabilita' di Ediradio!

 

Tra l’altro, non si capisce  perché mai i Sindaci, come e' dato evincere nel loro verbale, celino nell’anonimato  il nome del professionista che dovrebbe affiancarli nel controllo della contabilità, quando è ormai notorio a tutti che trattasi di Teodoro Fellico IK0ESW  ex Presidente della Sezione ARI di Ostia a suo tempo dimissionato in quanto la Sezione fu commissariata per questioni di contabilità (sic!).

 

Penso che i Soci tutti siano decotti da questo "gioco dei rimborsi" volto esclusivamente a gettare fango sulle persone che concorrono alle cariche ARI...e desiderino, piuttosto, leggere programmi e risposte concrete alle loro rispettabilissime esigenze!

 

Avv. Maurizio Del Pesce

IZ7GWZ  candidato alle prossime elezioni del C.D.N.

 

 

Dal Verbale dei Sindaci A.R.I. del 9 Maggio 2008

 

OMISSIS…

 

VERIFICA RIMBORSI INCROCIATI A.R.I. – EDIRADIO

 

Si passa quindi a esaminare la richiesta di verifica relativa ai rimborsi chiesti dal Vice Presidente Sanna – così come sollecitato dall’Assemblea Generale 2007 e dal C.d.A. di Ediradio. Essendo emersa dall’analisi della documentazione agli atti una situazione estremamente complessa e considerando che lo spirito che anima il Collegio Sindacale è da sempre ispirato all’osservazione dei Regolamenti sul principio interpretativo del buon “paterfamilias” e che in tale ottica si è pertanto sempre cercato di individuare soluzioni tecniche che permettessero di continuare a gestire l’Associazione nel modo più responsabile possibile, tenendo a mente il dettato delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti, si stabilisce, anche per assicurare le maggiori garanzie possibili alle operazioni di controllo, di chiedere l’intervento di un tecnico esperto del settore da affiancare al Collegio Sindacale in queste operazioni volute tanto da A.R.I. che da Ediradio. In questo modo si è anche voluto recepire quanto indicato nella relazione dello Studio OMISSIS – Ragioniere Commercialista Revisore contabile del 30 maggio 2007 fatta effettuare dal presentata C.D.N. e presenta all’A.G.N 3007 (Analisi contabile: indicazioni B) Sindaci: “Perseguendo gli obiettivi di economicità e trasparenza, sarebbe certamente vantaggioso ricercare di avvalersi delle risorse dei soci che, in ragione del profilo d’impiego, posseggano sufficienti capacità atte a svolgere l’attività di controllo contabile” C) Contabilità: “Ulteriormente vantaggioso sarebbe ricercare un’azienda che possa svolgere l’attività di controllo affiancando il Collegio sindacale”.

Viene individuato il professionista fra i Soci che hanno offerto la propria disponibilità ad offrire consulenza per l’associazione e che, per quanto a conoscenza del Collegio, non esistono elementi ostativi (soprattutto alla luce della delibera del C.D.N. in data 10 settembre 2006), nella persona di OMISSIS che, contattato telefonicamente, dichiara di accettare l’incarico a titolo non oneroso e di redigere dettagliata relazione in tempi brevi. Il Collegio Sindacale ringrazia per la grande disponibilità il Socio OMISSIS e decide, sin da subito, di fare proprio il parere che verrà formulato dallo stesso, anche in considerazione che tale Socio risulta iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma, ove esercita la professione, nonché al Registro dei Revisori Contabili.

In merito all’intera vicenda giova ricordare che la Società Ediradio S.r. L, è ora unipersonale, a seguito del raggruppamento di tutte le quote in capo allo stesso soggetto A.R.I. che, a sua volta , ha fra i propri organi un Collegio Sindacale a cui spetta per Statuto il controllo generale dell’amministrazione dell’Ente (art. 29 dello Statuto) e che, proprio per questa ragione, in data 29 aprile 2008, in sede di “esame ed approvazione del progetto di Bilancio al 31.12.2007” dal verbale del C.d.A. risulta che i consiglieri Salvatori, Migliaccio e Grassini “ribadiscono che, in merito ai rimborsi spese erogati al Consigliere Sanna, esprimono la loro riserva e rimettono al Collegio Sindacale – ARI – ogni controllo tecnico per appurare la congruità e l’attendibilità degli stessi come già da noi  - più volte – sollecitato”. Infatti il C.d.A. di Ediradio  già nella riunione dell’11 ottobre 2007 stabiliva che: “alla luce di quanto discusso sia in Assemblea e di quanto circola fra i soci, con vari mezzi, questo C.d.A.  ritiene che sia indispensabile un’accurata indagine sui dubbi espressi dal Sig. Grassini e dal Consigliere Ambrosi, quest’ultimo con mandato da parte del CDN A.R.I. per la verifica rimborsi spese (ARI e Ediradio) sostenute dal  Direttore di Radiorivista” e preso atto che “non avendo questa Società (Ediradio) un collegio Sindacale come previsto dalle vigenti normative che regolamentano le Società S.r.L. invita il Collegio Sindacale  Nazionale A.R.I.  a provvedere in tempi rapidi ad effettuare un approfondito controllo combinato tra Ari ed Ediradio delle spese sostenute dal Direttore Signor Nicola Sanna al fine di chiarire definitivamente questa annosa vicenda”.

Tale volontà veniva infine ribadita e formalizzata con nota del Collegio Sindacale A.R.I., a firma del Presidente Ediradio Salvatori, in data 29 aprile 2008 prot727/2008: “per quanto riguarda la documentazione da Voi richiesta in data 28/04/08, con protocollo A.R.I. 2701, è a vs disposizione presso la sede di questa Ediradio srl. Per qualsiasi chiarimento sono a Vs. disposizione in qualità di presidente e, per chiarimenti contabili, sarà disponibile lo Studio del Commercialista”.

 

OMISSIS…

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

3.

Elezioni A.R.I.

come ti sparisce un candidato !

 Ampelio Melini ISØAGY
DELEGATO NAZIONALE ARI  RADIO CLUB

 

Carissimi Amici OM/YL,

a suo tempo la Sezione di Quartu Sant’Elena ha presentato, in base al regolamento e alle  norme  statutarie,  il sottoscritto ISØAGY Ampelio Melini, quale candidato per il prossimo Referendum per il rinnovo del CDN

Ma Il Comitato Regionale Sardegna, non si sa per quale ragione, non ha inviato al Collegio dei Sindaci tutta la documentazione presentata dalla Sezione, escludendomi di fatto dalla lista dei candidati.
Poiché presto, come sapete,  saranno  inviate la SCHEDE per il Referendum per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ARI, vi chiedo di concedermi la vostra fiducia, aggiungendo il mio nome nello spazio apposito bianco sulla scheda. Personalmente nel candidarmi ho scelto di aderire al cartello di Luigi Belvederi I4AWX per le linee e le idee innovative esposte con un programma specifico, pubblicato su RR, che gia lo scorso mandato  diede dei risultati concreti. La Lista I4AWX si propone il superamento delle divisioni esistenti che hanno portato la nostra Associazione nel caos.

Un programma che si prefigge come traguardo quello di far riemergere e rientrare al passo con  i tempi  l’Associazione  A.R.I.  e  nel  contempo  riavvicinarla  a noi tutti.

Quello che chiedo è di concederci la giusta fiducia e di sostenere i componenti del cartello (compreso il sottoscritto che pur non essendo inserito nelle lista dei candidati potrai votarmi, come ho detto, inserendo il mio nominativo o nome e cognome in una della righe in bianco)  per consentirci di lavorare per un  futuro dell’Associazione per proseguire le moltissime iniziative intraprese dal C.D.N. uscente, come il protocollo d’Intesa con AGESCI, MIUR, la gestione del Monte Giogo e tante altre iniziative che gli ultimi C.D.N. non hanno fatto in una gestione venticinquennale.
      Le nostre idee sono per una gestione della Segreteria Generale sana  e che sia all’altezza della situazione, visto quanto è emerso nei mesi scorsi.

Qualora condividiate l’intero progetto diffondetelo tra i vostri amici della Sezione al fine di far conosce anche ad altri i nostri propositi.

 

      Grazie.

      Best 73 Ampelio Jose ISØAGY

      Aderente al Cartello I4AWX

      P.O. Box  7/c -  09045 QUARTU SANT’ELENA

      E-Mail   is0agy@iol.it   -  is0agy@ari.it


Profilo del candidato IS0AGY

alle elezioni del C D N anno 2008


 
Nome  -   Ampelio Jose Elio

  Cognome   -  Melini

  Nominativo -  ISØAGY
 Professione  -  Amministratore Unico di una Cooperativa

 Nascita  .  Cagliari  29 Gennaio  1944

 Residenza  -  Quartu Sant’Elena – Ca – 09045

 Via Sardegna  N° 52

 Telefono  -   328 1528300

 

SWL dal 1970, Radioamatore dal 1980, Licenza Speciale IWØUEJ  e dal 1982  con il nominativo ISØAGY
Appassionato V/U/Shf  - Diploma  ARI delle  Attività Tecniche nel 1984  – Attivissimo nelle bande  HF  con oltre 280 country, 50 Mhz con numerosi  New One Sardegna.

Presidente della Sezione Ari  di Quartu  Sant’ Elena dal 1998 al 2007 è attualmente Segretario.
Ex Manager delle Attività Tecniche del Comitato Regionale Sardegna.

Delegato Regionale in varie Assemblee Generali.

Incarico Speciale, Delegato ARI RADIO CLUB dal Consiglio Direttivo uscente.

Aderente al Cartello I4AWX


QUARTU SANT’ELENA 02 FEBB. 2008

In fede 

( F.to Ampelio Melini ISØAGY)

      
       Visto per L’autenticazione

Il Presidente Sez. ARI Quartu Sant?Elena

         ( F.to  Antonio Matta ISØUIH ) 

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

4.

Dove c’è il maggiore, il minore si ritira, il suo potere cessa!

“Ubi maior minor cessat”

Prot N°. ISP.CAL /A/ 11287 /4322/ CRU

 

                                                                                AL SIG. CUTRUFO ADRIANO

                                                                                      VIALE TERCATI, 190(c

                                                                                   96100  SIRACUSA               (SR)

 

                                                                                AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI

                                                                                      ISPETT.TO TERRITORIALE SICILIA

                                                                                       VIA A. DE GASPERI, 103

                                                                                    90146 PALERMO                 (PA)

 

 

Oggetto: Interferenze su frequenza 430.650 MHz.

 

     Con riferimento di cui alla nota di cui all’oggetto, si comunica che questo Ispettorato ha provveduto ad effettuare i relativi rilevamenti r.e. ed è stato accertato che la amissione sulla frequenza 430.650 MHz è proveniente da un sito in cui sono allocati gli impianti r.e. di proprietà del Ministero della Difesa, Ministero degli Interni – Gabinetto del Ministro – Segreteria Speciale e Polizia Penitenziaria.

     Il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze – DM N° 146 dello 8/07/2002 pubblicato sulla G.U. 169 del 20/7/2002, attribuisce la banda di frequenza 430 – 433 MHz al Ministero della Difesa con statuto primario, mentre il servizio di radioamatore è attribuito con statuto secondario e pertanto non proteggibile da disturbi causati da stazioni con servizio primario.

          Pertanto la pratica è archiviata.

          Cordialità.

 

                                                                                                  IL DIRIGENTE

                                                                                                   (G. Virgillito)

 

Resp. procedimento: Cortese Armando

Resp. Pratica: Cuciti Bruno, numero tel 0965/852329

 

 

 

Dicevano i nostri antichi progenitori, i Romani, 2000 anni or sono, “Ubi Maior  Minor Cessat” che tradotto ai giorni nostri recita: “dove c’è il maggiore, il minore si ritira, il suo potere cessa”. Ma il minore non sono certamente i Radioamatori, ma il Ministero delle Comunicazioni che non ha osato intervenire (ha solo accertato sic) nei confronti del potente Ministero della Difesa (il Maior della vicenda) per fargli presente che dal suo impianto veniva trasmesso un radiodisturbo, probabilmente causato da un autooscillazione di uno stadio finale di un sistema automatico in avaria. Tra l’altro il Ministero delle Comunicazioni non solo non ha osato comunicare al Ministero della Difesa, (cui è attribuita la frequenza incriminata a statuto primario), il malfunzionamento del suo impianto, ma non lo ha fatto nemmeno nei confronti del Ministero degli Interni – Gabinetto del Ministro – Segreteria Speciale e Polizia Penitenziaria, non contemplati, tra l’altro, dal citato Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze, anche loro appartenenti ai potenti Maior.

Insomma con l’amaro in bocca dobbiamo constatare, una volta di più, che le ragioni politiche hanno prevalso sulle ragioni tecniche, in una nazione che si vanta di aver dato i natali al Genio della Radio, Guglielmo Marconi.

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

5.

Mostra Mercato di Amelia

24 – 25 Maggio 2008

 

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

6.

A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - Sezione Versilia " Sergio Cassina"

Piazza Matteotti     I -55045 Pietrasanta - C.P. 200  I-55049 Viareggio

II5MD " Meucci Day "

 

La Sezione A.R.I. Versilia, per ricordare ed onorare lo sfortunato scienziato toscano Antonio Meucci, nel 117° anno della sua morte e per l'unanime proclamazione del Congresso degli Stati Uniti ( risoluzione 269, 11 giugno 2002 ) che riconosce Antonio Meucci essere il vero inventore del telefono, istituisce ed organizza il " Meucci Day " nei giorni 11, 12, 13 giugno 2008

Il nominativo speciale II5MD è stato concesso dal Ministero delle Comunicazioni

Award manager Ik5DND Giancarlo - ik5dnd@hotmail.com

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

7.

Da: Giordano IK0XFD

 

70 - MHz and Cross-band Contest

 

La sezione ARI di Roma ha istituito un nuovo Contest internazionale inteso a promuovere l'utilizzo della banda dei 70 MHz che è stata recentemente autorizzata in Italia dal Ministero delle Comunicazioni (in data 30 Aprile 2008). Il regolamento del Contest (scaricabile dal sito www.ariroma.it/ )  è stato concepito con l'intento di permettere la partecipazione anche a chi non sia ancora attrezzato per trasmettere in 70 MHz, ma abbia almeno la possibilità di ricevere in questa banda. La data prescelta (15 giugno 2008) cade in pieno periodo di propagazione E-sporadico, con buone speranze quindi di poter effettuare un gran numero di collegamenti a lunga distanza. Sono previsti numerosi premi onde incoraggiare la partecipazione che prevediamo nutrita. In considerazione del breve preavviso, si pregano tutti gli interessati di adoperarsi per diffondere quanto più possibile la notizia dell'evento, anche a livello internazionale. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al:

 

Contest Sponsor Representative: Antonio Vernucci I0JX,

e-mail: vernucci@tiscali.it

o al

Contest Manager: Stefano Castriotta IW0CZC,

e-mail: stefano.castriotta@tiscali.it

 

Un saluto ed un ringraziamento

Giordano IK0XFD

(Presidente Sez. ARI di Roma)

 

Edizione 2008 del 70-MHz and Cross-Band Contest

 

REGOLAMENTO

GENERALITA’

La Sezione ARI di Roma istituisce il 70-MHz and Cross-Band Contest, con il principale scopo di promuovere l’utilizzazione della banda dei 70 MHz recentemente concessa dal Ministero delle Comunicazioni ai radioamatori italiani, e che sta diventando disponibile ai radioamatori di un crescente numero di paesi.

 

DATA

L’edizione 2008 del Contest si terrà domenica 15 Giugno.

 

ORARIO

Il Contest inizierà alle 06:00 UTC e terminerà alle 20:00 UTC (14 ore in totale).

 

LE BANDE

I 4 metri (70 MHz) ed i 6 metri (50 MHz).

 

CATEGORIE

Sono previste tre categorie di partecipazione al Contest:

 

• Categoria 1 “70-MHz stations”. Le stazioni che partecipino in questa categoria:

-devono trovarsi in un paese ove sia autorizzata l’attività in 70 MHz;

-devono effettuare tutti i collegamenti trasmettendo esclusivamente in 70 MHz e ricevendo in

70 MHz (in-band) oppure in 50 MHz (cross-band).

 

• Categoria 2 “50-MHz stations”. Le stazioni che partecipino in questa categoria:

-devono trovarsi in un paese ove sia autorizzata l’attività in 50 MHz;

-devono effettuare tutti i collegamenti trasmettendo esclusivamente in 50 MHz e ricevendo

esclusivamente in 70 MHz (cross-band).

 

• Categoria 3 “70-MHz SWL stations”. Le stazioni che partecipino in questa categoria:

-possono trovarsi in qualsiasi paese;

-possono riportare ascolti in 70 MHz di stazioni partecipanti al Contest.

Per ciascuna delle tre categorie non vengono operate distinzioni tra stazioni fisse, portatili o mobili,

singolo o multi-operatore, europee o non-europee, QRP o QRO.

 

Ogni stazione dovrà stabilire preventivamente la categoria in cui partecipare.

 

MODI AMMESSI

 

• USB;

• CW.

CHIAMATA DEL CONTEST

 

• in USB: “CQ four contest”

• in CW: “CQ FC”

SCAMBIO DI DATI

Lo scambio di dati del collegamento consiste in:

 

• Nominativo;

• RS(T);

• WW Locator abbreviato (quattro caratteri solamente, ad es. JN61);

• Paese DXCC (solo nel caso che il prefisso utilizzato non permetta di identificare il paese

univocamente).

 

FREQUENZE

 

• le stazioni che trasmettono in 70 MHz possono utilizzare solamente i segmenti di banda

autorizzati nel loro paese, e comunque all’interno del campo 69,900 - 70,500 MHz.

Collegamenti di tipo split-frequency all’interno di detto campo sono comunque permessi;

• le stazioni che trasmettono in 50 MHz possono utilizzare solamente il segmento 50,250 - 50,300

MHz. Sarà conveniente trasmettere con canalizzazione a 5 kHz (cioè su 50,250, 50,255,

50,260 ... MHz).

 

PUNTEGGIO

Il punteggio si ottiene moltiplicando il numero di stazioni Contest lavorate per il numero totale di

paesi DXCC lavorati (incluso il proprio paese) e quindi per il numero totale di WW Locators

lavorati.

 

Punteggio: Stazioni Contest lavorate * Paesi DXCC lavorati * WW Locators lavorati.

 

Una stazione può essere lavorata solo una volta, senza distinzione tra USB e CW. Eventuali

collegamenti od ascolti ripetuti non contano ai fini del punteggio.

 

Ai fini del conteggio dei paesi DXCC e dei WW Locators lavorati non si fa distinzione tra quelli

lavorati in modalità in-band e quelli in modalità cross-band.

 

ALTRE REGOLE

I partecipanti devono osservare tutte le regole imposte dalla loro licenza.

 

L’uso del DX Cluster durante il Contest è permesso, ma la tecnica del self-spotting non è consentita

(tranne che, sporadicamente, per le eventuali stazioni che abbiano il permesso di trasmettere

solamente al di sotto dei 70,000 MHz).

 

L’uso delle Internet chat durante il Contest non è permesso.

 

Non sono validi i collegamenti effettuati:

 

• tramite ripetitori attivi o passivi (EME).

• con l’ausilio di un PC (ad es. PSK, JT6 od altri modi digitali), eccetto che per il CW.

 

INVIO

La partecipazione al Contest viene formalizzata inviando a mezzo e-mail il Contest Summary Sheet

ed il Contest Log entro il 30 Luglio 2008 al Contest Manager Stefano Castriotta IW0CZC (e-mail:

stefano.castriotta@tiscali.it). E’ compito del partecipante verificare l’avvenuto riscontro dell’invio,

e di richiederlo se non pervenuto entro due giorni dall’invio stesso.

 

Il Contest Summary Sheet (su file, in qualunque formato comune) deve riportare:

 

• Nominativo;

• Nome e cognome del titolare del nominativo;

• Categoria di partecipazione;

• Operatore (od operatori);

• WW Locator della stazione;

• Indirizzo e-mail;

• Indirizzo postale;

• Condizioni di lavoro;

• Condizione operativa (fisso, portatile...);

• Numero totale di stazioni Contest lavorate (dopo aver depennato i duplicati);

• Numero totale di paesi DXCC lavorati;

• Numero totale di WW Locator lavorati;

• punteggio dichiarato;

• firma.

 

Contest Log

 

Per ogni collegamento od ascolto il Contest Log dovrà riportare:

 

• Data;

• Orario;

• Nominativo del corrispondente;

• Banda di trasmissione (o di ricezione per gli SWL);

• Modo di trasmissione (o di ricezione per gli SWL);

• RS(T) dato;

• RS(T) ricevuto;

• WW Locator del corrispondente;

• Paese DXCC del corrispondente.

Inoltre i collegamenti cross-band e quelli duplicati dovranno essere chiaramente identificati.

 

Il Contest Log sarà trasmesso su file in formato ADIF, pregando di voler gentilmente rispettare le

modalità di utilizzo dell’ADIF riportate in Allegato. L’invio del file in formato PDF invece che

ADIF è possibile ma non incoraggiato.

 

In casi eccezionali il Contest Summary Sheet ed il Contest Log possono essere alternativamente

inviati per posta al seguente indirizzo: A.R.I. - Sezione di Roma, CP 361, 00100 Roma San

Silvestro.

 

PREMI

I premi consistono in placche personalizzate e portachiavi d’argento offerti dalla ditta che

sponsorizza il Contest (Space Engineering S.p.A., www.space.it ).

 

Vincerà la placca personalizzata ed il portachiavi:

 

• il partecipante in Categoria 1 che consegua il miglior punteggio in assoluto;

il partecipante in Categoria 2 che consegua il miglior punteggio in assoluto.

Con esclusione di questi due partecipanti, vincerà la placca personalizzata:

 

• il partecipante in Categoria 1 che consegua il miglior punteggio della sua nazione (senza

distinguere i paesi DXCC di una stessa nazione), semprechè pervengano almeno due log di

Categoria 1 da quella nazione;

il partecipante in Categoria 3 che consegua il miglior punteggio in assoluto.

I risultati del Contest verranno pubblicati sul sito web http://www.ariroma.it/ entro l’anno 2008.

 

SQUALIFICA

Un partecipante potrà essere squalificato se:

 

• non osservi strettamente le condizioni di licenza;

• non osservi strettamente le limitazioni di frequenza previste per il Contest;

• dichiari collegamenti od ascolti non veritieri;

• non evidenzi i collegamenti o gli ascolti duplicati nel suo log;

• adotti la tecnica del self-spotting del suo nominativo sul DX cluster;

• utilizzi le Internet chat.

Le decisioni del Contest Manager al riguardo sono definitive.

 

Allegato - Specifica del Contest Log file

 

Si prega di assicurarsi che i campi ADIF vengano utilizzati nel seguente modo:

 

• Data: campo QSO_DATE;

• Orario: campo TIME_ON;

• Nominativo del corrispondente: campo CALL;

• Banda di trasmissione: campo BAND;

• Modo di trasmissione: campo MODE;

• RS(T) dato: campo RST_SENT;

• RS(T) inviato: campo RST_RCVD;

• WW Locator del corrispondente: campo GRIDSQUARE;

• Paese DXCC del corrispondente: campo DXCC;

• Tipo di QSO: campo COMMENT.

Nel campo COMMENT si dovranno riportare le sigle:

 

• CB per i collegamenti cross-band;

• e/o DUP per i collegamenti duplicati.

Per un’agevole gestione del log ADIF si consiglia l’impiego del programma gratuito ADIF Master

liberamente scaricabile da http://www.dxshell.com

 

eggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

8.

Da: ik0yyy Luca Ferrara

 

Allargamento banda 7 Mhz

 

    Roma, 13 Maggio 2008

 

  Questa mattina, il Ministero delle Comunicazioni ha rilasciato un'autorizzazione sperimentale per l'uso della porzione 7,1-7,2 Mhz, con potenza massima di 24 dBWatt, cioè dire 250 Watt allo stadio finale del trasmettitore.

  E' noto che tale allargamento di banda era già stato previsto a partire dal 29 marzo del 2009.

 

  Circa due anni fa, il ministero delle comunicazioni, sentito il parere del consiglio superiore tecnico prima e della direzione pianificazione delle frequenze dopo, aveva espresso l'intenzione di autorizzare una fase sperimentale, ancor prima del termine fissato in sede internazionale.

 

  Con la comunicazione di questa mattina, dunque, i radioamatori italiani possono utilizzare la porzione 7,1-7,2, Mhz con alcuni mesi di anticipo, rispetto a quanto fissato dalla ITU.

 

  Luca Ferrara, IK0YYY

 

N.D.R. Abbiamo pubblicato volentieri la notizia fornitaci da Luca Ferrara, il quale, va sottolineato, non ha voluto prendersi meriti in proposito perché il provvedimento è un atto dovuto e automatico in quanto previsto due anni fa, anche che va sottolineato che Luca si è comunque  proficuamente interessato del problema data la posizione ricoperta al Ministero delle Comunicazioni, ma quello che deve invece essere stigmatizzato è lo sbracciarsi di qualcuno che cerca di approfittare della cosa per la sua campagna elettorale in corso, vestendo le penne del pavone!

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

9.

Da: Antonio IT9YMM

Attivazione IOTA

 

Nei giorni 23-24-25 Maggio 2008 saremo attivi con il Call IF9Z dall’Isola di Favignana (Egadi)  IOTA EU054 - IIA TP011.

 

Il Team sarà composto dai seguenti Operatori:

 

IT9YMM, IT9TFX, IF9ZWA, IK8SHL, I2ROQ, IZ1HVD, IT9ZHS, IT9AHI, IW9RFO.

 

Info QSL: www.qrz.com  

 

Tutta la Banda HF + 50 Mhz SSB e DIGIMODE.

 

Probabile Attività in banda VHF.

 

73 de Antonio IT9YMM

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

10.

Gara di A.R.D.F. a Saronno

Campionato di Radiolocalizzazione

Lombardia – Piemonte – Canton Ticino

A.R.I. Sezione di SARONNO

 

Domenica  25  MAGGIO  2008

Gara di Caccia alla Volpe

nel bellissimo

Parco del  Lura

A SARONNO - ROVELLO

 

Il ritrovo è fissato alle ore 08.45 - 9.00

 

Per raggiungere la località

Autostrada A9 : Uscita SARONNO

Prima di arrivare al semaforo posteggiare nel piazzale sulla destra

Per informazioni e guida  145.325 FM

 

Dopo il ritrovo saremo trasferiti sul campo di gara

 

Al termine della gara seguirà il pranzo

 

E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI 22 MAGGIO

a presidente@ardf.info

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale 

11.

Il sistema europeo sarà in orbita dal 2013

Addio al GPS americano arriva Galileo

 

Il sistema di radionavigazione satellitare Galileo sarà operativo nel 2013, in ritardo di cinque anni rispetto alle prospettive iniziali, che prevedevano il lancio per il 2008

Il Consiglio trasporti e telecomunicazioni dell'Ue ha trovato un compromesso in prima lettura sulla fase costitutiva del progetto, dopo che la commissione Industria aveva approvato la proposta definitiva ai primi di aprile. Il lancio di Galileo è stato più volte rimandato, ma il Parlamento europeo ha sempre creduto nelle potenzialità del progetto e lo scorso giugno, dopo il dietrofront del consorzio privato che ne avrebbe dovuto gestire la costruzione e il funzionamento, aveva votato una risoluzione chiedendo che il suo finanziamento passasse totalmente sulle spalle del bilancio comunitario. Il progetto ha un valore complessivo pari a 3,4 miliardi di euro.

 

Galileo rappresenta la risposta europea al sistema di navigazione americano Gps, ma avrà una tecnologia superiore al sistema statunitense. È basato su 30 satelliti, posizionati in orbita a 24 mila chilometri di altitudine, che, secondo i progetti, dovrebbero coprire l'intera superficie terrestre grazie ad una rete di stazioni di controllo. Ciascun satellite sarà provvisto di un orologio atomico che permetterà di localizzare ogni oggetto, fermo o in movimento, con un margine di errore di un metro. In termini di apparecchiature, il mercato mondiale della navigazione satellitare rappresenta uno dei mercati a tecnologia avanzata a più rapida crescita. Si prevede che nel 2011 si raggiungeranno 230 milioni di unità.

 

Per evitare che le grandi imprese interessate ai lavori si trovino in situazioni monopolistiche, l'assegnazione degli appalti seguirà regole molto precise dettate dall'Agenzia spaziale europea (Esa), che assegnerà, già entro l'estate, le prime fette della torta spaziale. L'Italia, attraverso Finmeccanica, è interessata al primo dei sei segmenti di lavoro, quello relativo al "system engineering", ma potrebbe partecipare alla fase di costruzione di Galileo anche attraverso Telespazio o Thales Alenia. Il Parlamento europeo discuterà del progetto nelle sessioni plenarie di aprile e maggio.

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale 

12.

LA CONTAMINAZIONE ARRIVA SOPRATTUTTO DAL CIBO CONSUMATO ALLA SCRIVANIA

Batteri:

la tastiera peggio del wc

Un’analisi condotta in Inghilterra ha riscontrato più germi che non sulla «tavoletta» del water

 

Che schifo, si annidano più batteri in una tastiera di computer che in una tavoletta di un wc e, di conseguenza, il rischio di contrarre un’infezione è maggiore in ufficio piuttosto che in una toilette. Principale colpevole sul banco degli imputati è lo spuntino consumato nella propria postazione di lavoro e la scarsa igiene personale. La rivista britannica di consumo «Which? Computing» ha chiesto ad un biologo di esaminare al microscopio una trentina di tastiere di computer in un ufficio londinese e lo scienziato ha riscontrato che «alcune di esse ospitano batteri che presentano un rischio elevato di veicolare malattie a chi le utilizza». Nel suo sito internet il biologo spiega che sul campione di tastiere esaminato quattro si sono rivelate pericolose per la salute e una è risultata «cinque volte più sudicia di una tavoletta del water».

PRANZO ALLA SCRIVANIA – Le tastiere più sporche superano di 150 volte il limite di batteri nocivi ed alcuni di quelli trovati dal biologo nelle tastiere esaminate può causare sintomi di intossicazione alimentare. «La principale causa di infezione di una tastiera – è la tesi della rivista scientifica – è il pranzo consumato in ufficio, dal momento che le briciole e i resti alimentari sono il terreno adatto allo sviluppo di milioni di batteri. Inoltre fa la sua parte la cattiva igiene personale: in troppi, infatti, non si lavano le mani dopo essere andati al bagno».

 

Leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il adiogiornale 

13.

Potenza, condividevano l'email con due ladri

 

Il Compartimento della Polizia Postale di Potenza ha individuato e denunciato due persone che si ritiene abbiano fatto ricorso a phishing e tecniche di social engineering per carpire informazioni riservate ad un numero elevato di utenti poco accorti, caduti vittima di uno schema che è iniziato con email spammatorie.

 

Con queste email gli autori della truffa, seguendo un rituale ormai consolidato, quello del phishing appunto, inducevano gli utenti a cliccare su un indirizzo web inserito nel messaggio stesso. Un indirizzo che portava i malcapitati su siti all'apparenza del tutto identici a quelli dei propri fornitori di servizi di posta elettronica, due siti nei quali le vittime inserivano username e password, in cambio dei quali ricevevano un errore di connessione. Un'operazione che consentiva così agli organizzatori dello schema di entrare in possesso delle credenziali necessarie ad accedere alle vere caselle email degli utenti presi di mira. I due siti sono stati sottoposti a sequestro nelle scorse ore.

 

Una volta ottenuti questi dati, hanno spiegato gli inquirenti, i malfattori accedevano alle mailbox delle vittime. Un accesso che consentiva loro non solo di accedere a informazioni personali e riservate sugli utenti, ma che li metteva in condizione di ricevere password di accesso ad ulteriori servizi Internet, oltreché ottenere tutti i dati anagrafici degli utenti caduti nella trappola.

Questi ultimi, hanno ricostruito i cybercop di Potenza, non si sono accorti per lungo tempo di aver "condiviso" le proprie caselle email con degli sconosciuti. A centinaia sarebbero caduti in questa truffa. Un raggiro scoperto soltanto quando alcuni utenti hanno denunciato l'accesso abusivo a conti correnti bancari online e ad altri servizi, una circostanza che ha messo la Polizia Postale sulle tracce dei due uomini ritenuti responsabili di quanto accaduto.

 

Su questi pendono ora le accuse di accesso abusivo a sistemi informatici, sottrazione di codici di accesso personali, furto di identità (sostituzione di persona). All'attenzione degli inquirenti sono anche i materiali informatici sequestrati ai due accusati, comprensivi di cinque computer sui quali si ritiene che possano trovarsi ulteriori prove della responsabilità dei due denunciati.

 

 

Da: Giordano IK0XFD

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

14.

Forum Sezione ARI di Roma

 

Caro Paolo,

ti volevo segnalare che la Sez. ARI di Roma ha aperto da poco tempo un Forum dedicato al mondo radioamatoriale ed aperto a tutti i radioamatori, infatti, per l'iscrizione,  si chiede solo di presentarsi con il proprio call.

Il forum è in continua evoluzione, ma già inizia ad avere un generoso pubblico con annunci di vario genere.

L'indirizzo si può ricavare tramite il sito della Sezione  www.ariroma.it  o direttamente da questo link www.ariroma.it/forum/index.php  Ti ringrazio per la disponibilità e per l'ottimo lavoro che stai portando avanti.

 

73 Giordano ik0xfd

(Presidente Sez. ARI Roma)

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

15.

Da: ik7jwx Fred

 

Progetto scuole da Lecce

 

Il 3 maggio 2 eventi per il Progetto Scuole :

A) Scuola IV Circolo - Via Cantobelli - Lecce IQ7AF/p (antenna HF, tipo canna da pesca).

B) Scuola IV Circolo - Via Abruzzi - Lecce IZ7CDE/p (antenna verticale HF).

La perfetta organizzazione e' stata curata da Pino IK7ZUW e Lucio IK7FBK.

Operatori :

Alfredo IK7JWX (IQ7AF/p), Marco IZ7CDE/p,Vittorio IK7YQE/p.

Collaboratori :

Vito IZ7AUA (foto reporter),Davide IZ7ATA, Enzo 7PXV.

E' stato proiettato un filmato con Guglielmo Marconi, info varie sui radioamatori, qso con l'ISS, servizio di protezione civile, satelliti, codice Q, ecc..

Gli studenti e i professori delle due scuole elementari si sono scambiati i saluti, con applausi, ecc...

... il resto vi sara' raccontato su un prossimo articolo (e foto) su Radio Rivista.

 

73 de Alfredo IK7JWX

  h. 24 : 3490555875  home : 0832302450

ik7jwx2003@yahoo.it       ik7jwx@libero.it   

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale 

16.

Da Alberto Mattei - IT9MRM

 

II1ADV – FREGATA CARABINIERE

II2IGTO – SOMMERGIBILE TOTI

 

L’Associazione Radioamatori Marinai Italiani – ARMI, in collaborazione con la sezione ARI di La Spezia ed il C.O.T.A., saranno operativi dal 25 al 30 Giugno 2008, dalla plancia di Nave Carabiniere, per la manifestazione dell’ultima ammaina bandiera che si svolgerà al tramonto del sole il 30 giugno 2008, presso l’Arsenale della Marina Militare, con la presenza di alte cariche dello stato e della Marina. Il teams opererà con un nominativo speciale, II1ADV (INDIA INDIA UNO ALFA DELTA VICTOR), che di fatto era il nominativo della nave (IADV). Le operazioni saranno svolte in tutte le gamme radiamatoriali nei modi SSB, CW e PSK. Gli orari di trasmissione per volontà del comando di bordo saranno esclusivamente dalle ore 0800 alle ore 1700. Il QSL manager dell’attività è I1SAF Giuliano Sandal.

All’occorrenza è stato ideato un diploma accessibile a tutti gli OM ed SWL l’Award Manager è IT9MRM – Alberto Mattei (ARMI 001). Com’è di consuetudine in tutte le manifestazioni che l’ARMI effettua, i rientri del diploma, tolte le spese di stampa e di spedizione, saranno donati all’Istituto Andrea Doria – istituto che si occupa dei bambini orfani di padri deceduti in servizio o in missione di pace. Per nuove informazioni potete visitare il sito web dell’Associazione http://www.assoradiomarinai.tk

 

AWARD Fregata CARABINIERE

 

REGOLAMENTO A.R.M.I.

FRIGATE CARABINIERE AWARD

L'A.R.M.I. “Frigate Carabiniere Award” e' accessibile a tutti gli OM ed SWL italiani e stranieri.

Per conseguirlo occorre effettuare, dalla giornata di Mercoledì 25 giugno 2008 (00:00 UTC),  alla giornata di Lunedì 30 giugno 2008 (24.00 UTC), uno o piu' contatti/ascolti con la stazione ARMI Special Call (II1ADV) su tutte le bande radiantistiche nei modi SSB, CW, PSK31. (ulteriori informazioni potete prelevarle dal sito web http://www.assoradiomarinai.tk).

Confermato il  collegamento via  QSL e/o  eQSL  (eQSL.cc), la richiesta  del diploma va inoltrata all'Award Manager con l'estratto del Log (via e-mail)  o via lettera.

Il diploma sara' inviato in  forma cartacea con un piccolo contributo spese di €. 10,00 o $. 15,00(USD).

L'Award Manager, esclusivamente per l'evento, e':

IT9MRM

Alberto Mattei

Via E. Millo, 20

96011 Augusta (SR) - Italy

email: it9mrm@libero.it

 

N.B. Inviando l'estratto del Log via posta elettronica, inserire come oggetto della mail: AWARD TOTI

Nota: La somma ricevuta per il diploma, tolte le spese di stampa e spedizione, sarà devoluta interamente all'ISTITUO ANDREA DORIA, istituto che si occupa dei bambini orfani di padri marinai.

 

 

II2IGTO – SOMMERGIBILE TOTI

 

L’Associazione Radioamatori Marinai Italiani – ARMI in collaborazione con la sezione ARI di Milano, effettuerà per l’ International Museumships Radio Weekend dal 7 al 8 Giugno 2008, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano, attività radiantistica dal sommergibile TOTI, con un nominativo speciale che ricalca il glorioso nominativo del battello: II2IGTO (INDIA INDIA DUE INDIA GOLF TANGO OSCAR). Le operazioni saranno limitate dalle ore 09:30 alle ore 18:30 (apertura e chiusura del Museo). L’attività radio sarà prevalentemente in HF nei modi SSB e CW. Per l’occasione si sta approntando una bellissima QSL ed all’occorrenza è stato ideato un diploma accessibile a tutti gli OM ed SWL. Il QSL Manager per le operazioni a bordo del sommergibile TOTI è I2AZ – Giuseppe Alberti (ARMI A/090), mentre, per il diploma, l’Award Manager è IT9MRM – Alberto Mattei (ARMI 001). Com’è di consuetudine in tutte le manifestazioni che l’ARMI effettua, i rientri del diploma, tolte le spese di stampa e di spedizione, saranno donati all’Istituto Andrea Doria – istituto che si occupa dei bambini orfani di padri deceduti in servizio o in missione di pace. Per nuove informazioni potete visitare il sito web dell’Associazione http://www.assoradiomarinai.tk

 

AWARD TOTI

REGOLAMENTO A.R.M.I.

TOTI'S AWARD

 

L'A.R.M.I. TOTI'S Award e' accessibile a tutti gli OM ed SWL italiani e stranieri.

Per conseguirlo occorre effettuare, nella giornata dedicata all'International Museumships Radio Event, dal 7 al 8 giugno 2008, uno o piu' contatti/ascolti con la stazione ARMI Special Call (II2IGTO) su tutte le bande radiantistiche nei modi SSB, CW, PSK31 (ulteriori informazioni potete prelevarle dal sito web http://www.assoradiomarinai.tk).

Confermato il  collegamento via  QSL e/o  eQSL  (eQSL.cc), la richiesta  del diploma va inoltrata all'Award Manager con l'estratto del Log (via e-mail)  o via lettera.

Il diploma sara' inviato in  forma cartacea con un piccolo contributo spese di €. 10,00 o $. 15,00(USD).

L'Award Manager, esclusivamente per l'evento, e':

IT9MRM

Alberto Mattei

Via E. Millo, 20

96011 Augusta (SR) - Italy

email: it9mrm@libero.it

 

N.B. Inviando l'estratto del Log via posta elettronica, inserire come oggetto della mail: AWARD TOTI

Nota: La somma ricevuta per il diploma, tolte le spese di stampa e spedizione, sarà devoluta interamente all'ISTITUO ANDREA DORIA, istituto che si occupa dei bambini orfani di padri marinai.

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

17.

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli

 

RADDRIZZATORI DI CORRENTE

A VAPORI DI MERCURIO

 

Anni addietro veniva fatto uso di questo tipo di raddrizzatori di corrente alternata per piccole egrandi quantità di corrente. Il principio su cui si basa il raddrizzatore al mercurio è il seguente: essendo il Mercurio un metallo allo stato liquido, se esso viene riscaldato ad opportuna temperatura questi vaporizza ed essendo il mercurio un metallo conduttore di elettricità la sua vaporizzazione lo fa fruire dal catodo all'anodo in una valvola elettronica chiamata (diodo). In questo tipo di tubo elettronico il percorso della corrente elettronica va dal catodo a potenziale negativo all'anodo a potenziale positivo e mai nel senso inverso. I vapori di Mercurio essendo le sue molecole, metalliche e conduttrici di corrente incrementano la corrente elettronica nel percorso catodo anodo. Quando non esistevano i potenti rettificatori al silicio o similari, per alimentare le linee elettriche ferroviarie in corrente continua (vedi tram urbani) veniva fatto uso di grossi tubi elettronici delle dimensioni di una damigiana da 50 litri per rettificare correnti notevoli nell'ordine di centinaia di Ampere con l'ausilio del rettificatore a vapori di mercurio. A valvola spenta il mercurio era depositato in una vaschetta metallica o ceramica all'accensione del diodo rettificatore il filamento del tubo riscaldava il mercurio fino al punto di evaporazione. Questi grossi rettificatori a vapori di mercurio erano tenuti in ambienti particolarmente protetti onde evitare spiacevoli incidenti che in caso di rottura del bulbo di vetro del diodo rettificatore i vapori dispersi nell'aria non dovevano essere respirati da esseri umani perchè nocivi alla salute. Questi erano tipi di rettificatori statici ma, elevate correnti potevano essere ottenute anche con macchine rotanti, come da dinamo di grosse dimensioni. Agli inizi del novecento un danese (Ing.Poulsen) brevettò negli USA un trasmettitore ad arco voltaico, questo trasmettitore telegrafico a seconda del modello poteva raggiungere notevoli potenze a seconda della sezione degli elettrodi di carbone usati, fatti ardere in una stufa con tiraggio esterno e fra cui scoccava l'arco voltaico. Gli addetti al controllo della fiamma dell'arco voltaico erano muniti di tute ignifuche e maschere di protezione per gli occhi contro il forte irraggiamento di raggi ultravioletti. Questi tipi di trasmettitori telegrafici richiedevano una corrente elettrica di centinaia di ampere con una tensione continua di 600 volt e l'alimentazione elettrica era data da grosse dinamo fatte ruotare da potenti motori. L'assorbimento di corrente elettrica era paragonabile a quella assorbita da un sommergibile con propulsione a batterie.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale.

Da ik8jzk Ruggero NA

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

18.

Selfsat , nuova generazione di Antenne TV Satellitari

L’antenna piatta

 

SelfSat ha presentato a SAT Expo Europe 2008,  Nuova Fiera di RomaPiatta) l'antenna piatta Modelloa HD10, discreta, piccola e rapida da installare

Finalmente diventa piatta anche la parabola satellitare, dopo i televisori LCD e Plasma.

 

HD10 sostituisce le normali antenne paraboliche da 60 cm e possiede le seguenti caratteristiche:

- Design extra piatto (7,4cm) e compatto (47cm x 26cm) H10D series;

- Modelli con LNB a 1 o 2 uscite (H10D2);

- Polarizzazione lineare duale (verticale e orizzontale);

- Riceve tutti i satelliti europei in ku-band;

- Buon guadagno di antenna: 33 dB a 12,7GHz;

- Kit di montaggio completo di tutti i tipi di staffe in acciaio;

- Staffe con scale numerate per facilitare il puntamento.

 

A queste caratteristiche si aggiungono vanatggi come:

- Compattezza : solo 47 x 26 x 7,4 cm;

- Discrezione e Bellezza: design piatto ed elegante (non sembra una parabola);

- Efficienza : può essere impiegata sia come prima installazione che come sostituzione delle ingombranti paraboliche che oggi deturpano edifici, balconi, finestre, terrazze, etc;

- Quasi Invisibile : è possibile decorare la sua superficie con apposite pellicole salvaguardando l'estetica degli edifici di pregio;

- Versatilità: installabile sul balcone, finestra, muro, terrazzo, ovunque;

- Flessibilità : possibilità di collegare fino a due decoder contemporaneamente;

- Compatibilità: riceve tutti i principali satelliti europei (si orienta come una tradizionale parabola al satellite interessato);

- Trasportabilità: le piccole dimensioni la rendono adatta ad un uso anche in vacanza, sul camper, in gita;

- Facilità di installazione: completo Kit di accessori a corredo (staffe in acciaio verniciato con scale graduate, bussola per l'orientamento, film bloccante, dettagliato manuale di istruzioni)..

 

Per maggiori informazioni:

info@selfsatitalia.it

www.selfsatitalia.it

 

 leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

19.

Lo SPAZIO "MOBILE":

Internet in treno e non solo

 

TeS ha esposto, in occasione di SAT EXPO EUROPE 2008, uno dei primi esemplari del sistema di antenna realizzati, che ha viaggiato sul tetto di un treno delle Ferrovie Francesi

L'idea di dotare i mezzi in movimento della capacità di ricezione di un segnale da satellite non è certo nuova.

 

Nell'era della "ubiquitous society" e di "Internet anytime anywhere" , la permanenza, a volte a lungo, a bordo dei mezzi di trasporto, treno, nave, aereo che sia, comporta la necessità di mantenere con continuità il collegamento con il resto del mondo ed in modo specifico con la Rete.

 

Se l'idea non è nuova, è invece tecnicamente avanzata ed innovativa la realizzazione di "Tes Teleinformatica e Sistemi", Società del Gruppo guidato da Space Engineering S.p.A. di Roma.

 

Un Gruppo dedicato all'ingegneria per lo Spazio, che opera dal 1989 e si avvale della collaborazione di oltre 130 tecnici, circa il 90 % dei quali è costituito da laureati in ingegneria e fisica, che ha un imponente e qualificante palmares di partecipazioni ai più importanti progetti per lo Spazio.

 

Il progetto "Antenna System for high-speed mobile application" ha ormai brillantemente superato la fase prototipica ed è attualmente in fase di test del servizio Internet con tre esemplari che stanno viaggiando a bordo di treni ad alta velocità francesi da più di tre mesi.

 

TeS ha esposto, in occasione di SAT EXPO EUROPE 2008, uno dei primi esemplari del sistema di antenna realizzati, che ha viaggiato sul tetto di un treno delle Ferrovie Francesi sulla tratta Parigi - Strasburgo e che è stato fornito ad Eutelsat per l'attuazione del progetto di rendere disponibile la connessione Internet a banda larga sui treni ad alta velocità.

 

In occasione della Conferenza Stampa tenuta al SAT EXPO EUROPE 2008, l'ingegner Raimondo Lo Forti , Amministratore Delegato della TeS, subito dopo l'intervento di M.me Tifen Brunet, Business Manager/Deploiement di Voyageurs FrancEurope - Programme Connection TGV di SNCF, ha così sinteticamente descritto le caratteristiche del Sistema di Antenna realizzato da TeS - Teleinformatica e Sistemi s.r.l..

 

" Si tratta di un sistema d'antenna ripuntabile meccanicamente ed automaticamente che permette la ricezione diretta del segnale proveniente da un satellite geostazionario indipendentemente dalla posizione e dall'orientazione del mezzo sul quale si trova.

 

Nella applicazione attuale questa particolare antenna permette il collegamento tra il satellite Atlantic Bird 2, di Eutelsat, che ed il treno ad alta velocità al cui interno il segnale multimediale è distribuito mediante una rete Wi-Fi in tutte le carrozze.

 

Il sistema consente di navigare su Internet a banda larga, comodamente seduti su un treno lanciato ad oltre 300 Km/h.

 

Per poter realizzare un sistema d'antenna adatto alla installazione sul tetto di un treno che viaggia ad una velocità così alta, si sono dovuti affrontare e risolvere parecchi problemi sia aerodinamici, sia connessi alle vibrazioni indotte dal treno medesimo. Basti pensare che l'ingresso in galleria a simili velocità ha effetti importanti sull'antenna, paragonabili a quelli di una piccola esplosione avvenuta in vicinanza.

 

Un altro problema tecnico che si è dovuto superare è stato quello di avere un dispositivo molto robusto e nello steso tempo contenuto in altezza in modo da poter essere compatibile con le severe norme di sicurezza che prevedono una distanza minima dalla linea ad alta tensione. Per far questo, è stata brevettata una configurazione d'antenna con due riflettori sagomati e dal profilo molto basso capaci tuttavia di mantenere un'alta efficienza di radiazione, indispensabile alla ricezione/trasmissione a distanze pari a quelle a cui si trova un satellite geostazionario di telecomunicazioni (36.000 Km).

 

Utilizzando approcci simili sarà presto possibile impiegare questo sistema d'antenna per altre applicazioni quali quelle su altri mezzi mobili terrestri, marittimi ed aerei".

 

 leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

20.

Da: ik0zcw Alberto

 

A.R.I. International DX Contest (cronaca)

 

Caro Paolo ti inoltro da parte di Davide IZ0GRR, l'articolo con preghiera di pubblicazione sul prossimo Radiogiornale.

'73 IK0ZCW Alberto Devitofrancesco

 

----------------------------------------------------

 

Proviamo ad immaginare un fine settimana assolato, in un luogo ricco di storia, isolato nel bel mezzo di un bosco, dove un tempo era considerato un eremo silenzioso, dove lo spazio e il tempo si perdono in un incantevole cornice d’intensi profumi e di colori primaverili. Immaginiamo un collaudato gruppo di amici, che insieme formano un’accordata orchestra dove ogni elemento suona al meglio delle sue possibilità. Eccoli sono proprio loro, ancora una volta tutti insieme, i soci della Sezione di Tivoli, uniti per partecipare a quell’importante evento DX denominato A.R.I. International Contest.

Quest’anno si è svolto nei giorni 4 e 5 maggio e insolitamente è iniziato alle ore 22:oo locali. I mezzi a disposizione erano di quelli di sempre. Pochi watt, una verticale multi banda e il solito filare a V invertita per le frequenza più basse. Ma cosa importa, l’importante è esserci e divertirsi, questo è l’imperativo che li accomuna.

La sezione A.R.I. di Tivoli con il nominativo IQØEF ha quindi partecipato all'importante evento DX raggiungendo, malgrado l’avara propagazione, ragguardevoli risultati nella categoria "E" - Multi operatore (singolo tx) misto. Il punteggio dichiarato è stato di 28.152 punti per un totale di 53 entità e 262 QSO effettuati in SSB e in RTTY .

Alla radio e alla brace si sono avvicendati: IKØLKW, IKØSXU, IKØUXR, IKØZIO, IZØEUI, IZØGRR, IZØHAK.

Vanno inoltre ringraziati tutti gli altri cari amici della Sezione Ari di Tivoli, che a vario titolo, hanno contribuito a rendere meno faticosa possibile la partecipazione alla gara radiantistica: IKØRCY, IZØIIT, IWØBMC, IØAUS, IØIFO ed il più piccolo socio della Sezione, Simone SWL IØ198RM.

Un sentito ringraziamento va inoltre al Comune di Tivoli che come sempre ha messo a disposizione i suoi mezzi per il trasporto della logistica.

 

Le foto e tutte le altre info: www.aritivoli.it  

 

IZØGRR Davide

www.iz0grr.it 

www.radiomercato.com

  

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

21.

Da Ivan Barberis, IK1JUL Presidente ARI Ivrea

 

L’ARI DI IVREA ED I MONDIALI DI CANOA:

NOMINATIVO SPECIALE IO1WWC

 

Dal 3 all’8 giugno 2008 la Città di Ivrea ospita un avvenimento sportivo di portata internazionale, i Campionati Mondiali di Canoa Discesa 2008.

D’accordo con il Comitato Organizzatore, e con l’idea di far conoscere e promuovere nel mondo tanto i Mondiali di Canoa quanto la Città di Ivrea, la Sezione eporediese dell’ARI opererà, fin dal 12 maggio 2008 e fino al giorno di chiusura dell’evento sportivo, ovvero fino al prossimo 8 giugno 2008, con il nominativo speciale IO1WWC (Wildwater World Championships).

Saranno utilizzate tutte le bande di frequenza radioamatoriali, tutti i modi di emissione (fonia, telegrafia e modi digitali) e trasmissioni via satellite.

Apposite cartoline QSL, con grafica particolare e su cui saranno evidenziati il logo del Mondiali di Canoa e lo stemma della Città di Ivrea, confermeranno ogni singolo collegamento radio effettuato nel periodo dal 12 maggio all’8 giugno.

Il servizio QSL sarà via IQ1IV, come già documentato su www.qrz.com.

A tutti auguriamo buona caccia del nominativo speciale e tanto divertimento, nel segno della passione per la radio, della Città di Ivrea e dell’entusiasmante spettacolo dei Mondiali di Canoa 2008.

 

www.ari-ivrea.it

www.ivrea2008.it

 

Per maggiori informazioni www.ari-ivrea.it , e-mail info@ari-ivrea.it

 

Lino Arcidiaco, IK1SOW – HF Manager e resp. sala radio IQ1IV, Sezione ARI Ivrea

Ivan Barberis, IK1JUL – Presidente, Sezione ARI Ivrea

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

22.

Da: i3sbb Pino

 

HELP PER PACKET- RADIO CON WINDOWS XP SP2

TSTHOST 143, MODEM KANTRONIC KPC2 SU SERIALE

 

Salute a tutti,

vorrei sapere se e' possibile trasmettere in packet-radio col programma tsthost 143, o altre versioni, col SO windows xp sp2, tct kantronic KPC2 su porta seriale 2.

Prima di installare windows xp adoperavo windows 98 SE senza nessuna difficolta'. Ora, lo stesso programma , non gira piu'....penso perche'  non vede la porta seriale.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare a sistemare il tutto o devo cambiare sitema di rtx packet-radio....magari con scheda sonora ???

Grazie dell'attenzione

de i3sbb Pino, Schio (VI)

 ---------------------------

e-mail alternativa:

i3sbb@yahoo.it

 

 eggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

23. 

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

Da: Enzo Maverick [iradiom@hotmail.com]

 

Per cessata attività OM vendo tutto il materiale rimastomi:

- RTX HF Kenwood TS-530S in perfetto stato sia estetico che elettrico, valvole finali e prefinali in perfetto stato e operative al 100%, completo di manuale in Italiano e microfono da palmo originale, inoltre regalo 4 piedini aggiuntivi originali per alzare ulteriormente l'RTX, e prolunga cavo microfonico, prezzo 350 Euro;

- Valvola prefinale Dumont 12BY7A per Kenwood Ts-530 e simili inscatolata e mai usata (NUOVA)

- Scanner Scanny network completo di alimentatore, cavo di collegamento e CD di programmi/driver 25 Euro;

- Commutatore switch 2 vie per porte parallele 10 Euro;

- Cassetto refrigerante con ventola per Hard disk Cooler master DCD4002, permette di installare un ulteriore Hard disk nel vostro case già pieno e di tenerlo sempre fresco grazie al dissipatore in alluminio edalla ventola frontale 25 Euro

- Staffa snodabile da muro della Meliconi per televisori e monitor CRT;

- Supporto auto per telefonini o rtx portatili, completo di ventosa per parabrezza e supporto per cruscotto (NUOVO) 10 Euro;

- Macchina fotografica kodak Advantix T550 molto piccola e compatta perfettamente funzionante completa di batteria ma senza scatola 10 Euro.

- 3 valvole vetro Eimac 4-400A, NUOVE ma senza imballo- 8 valcole vetro RTC QB3,5/750GA (=4-250A), NUOVE ancora inscatolate e mai aperte

- 2 valvole vetro Philips QB3/300GA (=4-125A), NUOVE ancora inscatolate e mai aperte

- Condensatore variabile in aria per alte potenze da 250pF NUOVO ideale come variabile per la costruzione del pi-greco negli amplificatori lineari

- Ventola assiale PAPST alimentata a 220 V. completa di griglia di protezione

- Ventola a chiocciola EBM Made in Germany

- Strumento analogico fondo scala 15 V. grande 7 euro

- Strumento analogico fondo scala 3 A. grande 7 euro

- Strumento analogico fondo scala 5 A. grande 7 euro

- Strumento analogico fondo scala 15 V. piccolo 5 euro

- Strumento analogico fondo scala 10 A. piccolo 5 euro

- Strumento analogico fondo scala con banda rossa e scritta overload (bachelite) nuovo ed inscatolato 20 euro

- Strumento analogico fondo scala 100 microA. (bachelite) piccolo 13 euro

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 20 KV (bachelite) grande 15 euro

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala oltre 150 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 50 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro.

- Stock di materiale elettronico vario per la costruzione di amplificatori (Rel? di potenza e non, resistenze di potenza, diodi di potenza, potenziomentri di potenza, condensatori di potenza amica, zoccoli octal, medie frequenze con nucleo nero, interruttore di potenza, condensatore variabile, manopola in bachelite, induttanze varie, trasformatore inscatolato, ed altro)

 

Se si acquistano + articoli ed a seconda della cifra spesa regalo materiale vario, per contatti iradiom@hotmail.com    oppure 349/6757630, grazie e 73 de enzo ik7wpg

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<< 

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[150 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[70 euro]

 

- mascherina protettiva frontale per BC 603-683.

[10 euro]

 

- frontalino per BC 603-683 completo d'altoparlante, interuttori, ecc.

[15 euro]

 

- cassa posteriore in ferro per BC 603-683.

[5 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, completo del suo power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC.

[tutto 30 euro]

 

- autoradio Traffic 3000 per vetture Ford.

[20 euro]

 

- autoradio Audiola modello B-50, in AM, ottima estetica, ideale per veicoli strorici.

[10 euro]

 

- mangiacassette Roadstar modello RS-850.

[10 euro]

 

- mangiacassette stereo 8 Clarion IC55 modello PE-421A + mangiacassette stereo 8 Browni (uno perfettamente funzionante ed uno da rivedere), estetica ottima, materiale ideale per veicoli storici, ecc. Inoltre, 13 cassette stereo 8.

[tutto 150 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[15 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[80 euro]

 

- strumento prova indotti ed avvolgimenti E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[80 euro]

 

- microfono Philips type LBB 3058/02, completo di scheda Philips type LBB 3160/00, personalmente mai utilizzato, ecc.

[5 euro]

 

- base antenna MP-48, fabbricata durante la seconda guerra mondiale, nel periodo bellico veniva installata sulle Jeep U.S., ecc.

[70 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di 5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

- cavi RG 223/U intestati BNC, lunghezza 25-40 cm, ecc.

[2 euro cadauno]

 

- mini paracadute militare forse per razzi di segnalazione.

[20 euro]

 

- zaino Esercito Italiano degli anni '60 utilizzato per portare vestiario.

[10 euro]

 

- zainetto U.S. ML GAS MASK M9.

[20 euro]

 

- obiettivo SZ-X210 Tokina 70-210mm f/4-5.6 completo di paraluce, nuovo, mai utilizzato perchè acquistato per errore, adatto per Canon, ecc.

[200 euro]

 

IW3 SID - Andrea      tel. [+39] 3474907504 (ore pomeridiane)     

e-mail: iret.friuli@libero.it

 

 

eggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

24.

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da Data Radio di IW0DGV Marco De Leonibus:

Via Tommaso Campanella, 38  00195 Roma

Telefono 06/39751582

 

Radiogiornale © - Tutti i diritti riservati ®

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa solo dietro  apposita richiesta.

Qualsiasi utilizzo dei contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

 

Copyright

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto è di proprietà del Radiogiornale, oppure concesso da terze parti in uso e ne è vietata la riproduzione.

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione e dalla redistribuzione, pertanto Il Radiogiornale non é tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet, come le pubblicazioni telematiche come il Radiogiornale formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.

  

 Privacy

I dati personali forniti dall’utente verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Servizio.

I dati personali forniti, sono  trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

Alla luce di ciò l’utente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione. L’utente si impegna a non trasmettere tramite il Radiogiornale dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora la redazione riscontrasse tra le notizie eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tale tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia