Radiogiornale

Viene inviato come e-mail personale a  oltre 12.000 utenti

ed è prelevato da moltissimi altri nel sito http://www.radiogiornale.org

Numero 215 - Anno VIII – 5 maggio 2009

Per comunicazioni, iscrizioni o modifiche nella mailing-list, per inviare articoli,

 utilizzare il formato txt e le immagini in jpg, (non come allegati ma contenuti nella e-mail)

scrivere a: radiogiornale@fastwebnet.it

ATTENZIONE quando ci scrivete

mettete sempre nome, cognome, nominativo

solo così siamo in grado di rintracciarvi nella nostra vasta mailing-list

 

Sommario:

  1. L’ingordigia della grassa matrona;
  2. Il raccolto…;
  3. EURAO Organizzazione Europea dei Radioamatori;
  4. La fine del monopolio ARI – IARU;
  5. Friendship Award – HAM SPIRIT – uniti per l’Abruzzo;
  6. L’Antitrust contro la Telecom per la ADSL Alice troppo lenta;
  7. “Diploma Risorgimento – Battaglia di Palestro”;
  8. Diploma “Addotta un bambino”;
  9. 2° Trofeo Antica Posidonia;
  10. Ci vediamo alla Fiera di Amelia;
  11. L’effetto delle onde magnetiche all’origine dei nostri sogni;
  12. Link Nazionale fonia CISAR per collegamenti di emergenza;
  13. Il Vaticano avrà l’impianto solare più grande d’Europa;
  14. Diploma permanente “Regio Insubria”;
  15. Lo SPAM costa caro;
  16. Le conferme di I3MKH;
  17. Il potere succhiante dei solenoidi;
  18. Mercatino radioamatoriale;
  19. Informazioni.

 

================================================================================= 

1.

L’ingordigia della grassa matrona!

Ma i soci non dovrebbero conoscere tutte queste “entrate” extra (5x1000 – Regioni - Protezione Civile)? Restiamo comunque del parere che questi fondi sarebbe meglio che andassero ad Organizzazioni Umanitarie di cui riportiamo i Codici Fiscali di alcune:

Emergency: 971 471 101 55 - AMREF Italia  97056980580 – MEDICI SENZA FRONTIERE 97096120585 - Telethon: 04879781005 – UNICEF 01561920586 – DIABETE 92057570902 - AIDO  80023510169 - AVIS: 00222280117

 

================================================================================= 

2.

Il raccolto…

 

Si sa che la IARU è un’organizzazione molto chiusa che volutamente ignora quanto avviene sul piano organizzativo nelle varie nazioni tra i Radioamatori. La IARU, in uno splendido isolamento, fa finta di non sapere che nei vari Stati, segnatamente europei, non esiste, ormai da anni, una solo Associazione, ma per varie nazioni, a causa spesso di metodi di conduzione arroganti e non aperti alle istanze degli iscritti, sono sorte altre Associazioni, tutte riconosciute dalle istituzioni, come è il caso dell’Italia.

Nonostante varie promesse ricevute in passato la Iaru ha sempre ufficialmente respinto le istanze di altre Associazioni ad aderire all’organismo internazionale. Tutti ricorderanno che l’ex Presidente del CISAR, Luca Ferrara IK0YYY, ricevute delle promesse, si recò perfino negli Stati Uniti per perfezionare l’adesione, ma qualcuno dall’Italia pose il veto e tutto naufragò.

E mentre la IARU continua a perseguire il suo “isolazionismo” nel mondo le cose vanno avanti e siamo arrivati, come era facile intuire anche a una gattino cieco, alla costituzione di una Organizzazione Europea, l’ EURAO, di cui diamo conto nell’articolo che segue.

Considerando che i problemi dei Radioamatori sono comuni e che non esistono divisioni o steccati politici, di razza o di religione, continuiamo a auspicare l’opportunità unitaria, ma per fare ciò è necessario un diverso modo di far contare la gente, altrimenti con l’autoritarismo, il frazionamento organizzativo proseguirà con sempre più gravi conseguenze, la peggiore delle quali sarà che finiremo per non contare più niente e i recenti episodi dei 70 MHz e delle frequenze UHF (che stanno dando luogo a varie polemiche interassociative), ne sono le prime avvisaglie. Le dimostrazioni non mancano, le più recenti le abbiamo pubblicate nell’ultimo numero del Radiogiornale circa la situazione dell’ARI di Cosenza! Si raccolgono i frutti di tanto ottusa arroganza!

Ma non finiscono qui le cose che probabilmente tolgono il sonno a qualcuno di quelli che appunto con arroganza hanno seminato discordia, infatti, come comunica il CISAR, con l’articolo che segue e successivamente in altro articolo, Alberto Barbera IK1YLO, siamo ormai alla fine del monopolio ARI- IARU. Il GAREC, (Global Amateur Radio Emergency ) che rappresenta a livello mondiale il coordinamento di tutte le attività radiocomunicazioni d'emergenza svolte dai radioamatori , organizza ogni semestre una prova di collegamento a livello mondiale denominata  GLOBAL SIMULATED EMERGENCY TEST

Questo test era limitato fino allo scorso anno alle sole associazioni nazionali rappresentate nella IARU , ma da quest'anno,  a seguito della raccomandazione approvata nel corso della annuale conferenza mondiale svoltasi nel 2008 , possono parteciparvi tutte  le associazioni nazionali  ed i gruppi che svolgono attività di radiocomunicazione d'emergenza a prescindere dalla appartenenza alla stessa Iaru. Il CISAR partecipa a questo primo evento  attraverso propri soci e sezioni. La politica delle espulsioni dei Radioamatori con doppia tessera, non ha pagato! 

 

================================================================================= 

3.

Da: Giuseppe Misuri [isuri@gmail.com]

 

Oggetto: Costituzione della EURAO

Ciao Paolo ,

ti invio un breve articolo sulla nascita della Organizzazione Europea dei Radioamatori

Grazie

Cordiali 73

Giuseppe IW5CGM

      

Costituzione della   European   Radio Amateurs  Organization

EURAO

ORGANIZZAZIONE EUROPEA DEI RADIOAMATORI

  

      E’ iniziata ufficialmente il 5 Aprile 2009  la fase di costituzione della EURAO , durante una riunione tra i Presidenti del primo gruppo  di associazioni aderenti a questo progetto , con la stesura  di un Promoters Committee tra  i convenuti  : Federación Digital EA (Spagna) -  Union des Radio-Clubs et des Radioamateurs (Francia)- Centro Italiano  Sperimentazione ed Attività Radiantistiche (Italia).

 

      Tale accordo iniziale pone le basi per la creazione della figura giuridica  EURAO , dello statuto e della struttura che andrà a raggruppare tutte le associazioni ed organizzazioni  europee di radioamatori che vogliano liberamente aderire , al fine di una linea comune e di una  forte rappresentatività  in campo  istituzionale , sempre mantenendo le proprie identità e  figura. 

 

      Tale decisione , nasce dal fatto che solo parte dei radioamatori europei sono rappresentanti in tal senso dalla IARU  ( meno del 40% in EU) , che per statuto  riconosce solo una Associazione per nazione, escludendo di conseguenza tutte le altre realtà  grandi o piccole  esse siano .

 

      Riteniamo che i radioamatori siano tutti uguali , e coloro che lo desiderano  debbano  poter essere  rappresentati  presso le istituzioni  godendo dei medesimi diritti , uno dei quali e’ quello di poter esprimere liberamente e democraticamente il proprio pensiero senza dover rinunciare al proprio sodalizio , o di dover accettare decisioni  provenienti da una minoranza degli stessi.

 

      Nel corso di questa fase , vi sono inoltre contatti con altre associazioni europee , fiamminghe ,tedesche e portoghesi  che condividono questo pensiero comune e che prossimamente potranno aderire al progetto.

 

      Il CISAR riconoscendo dei valori condivisi e comuni con le due grandi rappresentanti FEDIEA e URC  unite nel progetto , e’ lieto di aderire fornendo  il proprio contributo per la creazione di questa grande nuova frontiera democratica per tutti i radioamatori europei. 

 

      Giuseppe Misuri IW5CGM

 

http://www.fediea.org/news/?news=20090406                    http://urc.cimaxonline.fr/          www.eurao.org    (u.c.)

 

=================================================================================

4.

Da: A. BARBERA ITC com IK1YLO

 

La fine del monopolio ARI – IARU

 

Ciao Paolo

ottima la info su ARI Cosenza!!!!!

Ti passo anche questo comunicato che penso lo sia altrettanto!!!!

Il monopolio ARI in IARU almeno per le Comunicazioni d'emergenza è finito!!!!

Il GAREC nell'assemblea dello scorso anno ha deliberato che possono farne parte TUTTI i gruppi nazionali operanti nelle radiocomunicazioni indipendentemente dal fatto che facciano parte della associazione nazionale!!!

Tutte le info le trovi via internet sotto GAREC 2008 .

Cordiali saluti

73 Alberto IK1YLO

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il giorno 18 aprile si è svolta la Giornata Mondiale del Radioamatore  durante la quale si sono svolte nel mondo varie manifestazioni per ricordare il ruolo svolto dai radioamatori sia per lo sviluppo della tecnica che a supporto di attività sociali e di Protezione Civile.

I radioamatori italiani sono stati presenti a livello mondiale in due significativi avvenimenti di seguito riportati.

 

* La BBC ha effettuato un servizio radio andato in onda in diretta sul programma BBC WORLD SERVICE alle ore 18 a cui ha invitato Allen Pitts ,responsabile delle relazioni pubbliche della ARRL ed

Alberto Barbera IK1YLO, nominato recentemente ,coordinatore per l’Italia del GAREC ,il gruppo IARU che si occupa delle radiocomunicazioni di emergenza a livello mondiale

Durante il servizio sono stati esaminati i vari aspetti delle radiocomunicazioni d’emergenza a cui sono chiamati ad operare i radioamatori.

Particolarmente significativo il fatto che Alberto Barbera IK1YLO era all’Aquila nella zona colpita dal sisma.

* Sempre il giorno 18 aprile dalle ore 11 alle 15 UTC si è svolto il Global Simuleted Emergency Test che ha visto coinvolte le 3 regioni con stazioni Capomaglia :

Regione 1 : GB4NRC

Regione 2 : TG0AA

Regione 3 : TBA

Durante  questa esercitazione è avvenuto lo scambio diretto e via relay di messaggi sia in SSB che CW che DIGITALE tra le stazioni nazionali precedentemente definite ed allertate per l’occasione.

Particolarmente significativo in Italia il fatto che abbiano partecipato stazioni in rappresentanza delle principali associazione e gruppi di radioamatori operanti nelle radiocomunicazioni d’emergenza ,tra le quali ,CISAR,ERA,ARI,AVER,ARI-REV .

Ciò è stato possibile grazie alle nuove raccomandazioni votate dal GAREC nel 2008.

 

================================================================================= 

5.

Da: Alberto Mattei - IT9MRM

 

FRIENDSHIP AWARD - HAM SPIRIT

uniti per l'Abruzzo

 

Ciao Paolo,

io insieme a IZ2ELV Emanuela (Presidente INSUBRIA RADIO CLUB) e ad altri Presidenti di 11 radio clubs italiani (C.O.T.A., A.R.Fo.P.I., Marconi Radio Club, M.DX.C.,  ecc.), abbiamo creato un progetto finalizzato a dare un piccolo aiuto alla popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo a nome di tutti i Radio Club Italiani nel puro HAM SPIRIT.

 

Dal 3 al 5 Luglio, saremo in aria con la partecipazione di tutti i radioamatori iscritti nelle proprie associazioni o club in una sorta di gara “Contest” per raccogliere fondi da devolvere alla popolazione terremotata dell’Abruzzo a prescindere da altri aiuti che ognuno può aver già destinato. Il diploma è molto semplice da lavorare. 

 

Le associazioni e/o clubs che hanno aderito sono i seguenti: A.R.M.I., Strange Radio Team, Insubria Radio Club, Mediterraneo DX Club, C.O.T.A., YL R.C. Elettra Marconi, No Limits DX Team, RBLOB Radio Club, A.R.Fo.P.I., Marconi Radio Club Loano, Old Scraps Team e Radioamatori RAI Milano.

 

RADIO CLUBS ITALIANI

presentano

“FRIENDSHIPS AWARD 2009"

- HAM SPIRIT -

Tutti uniti per l’Abruzzo

 

REGOLAMENTO

Il Diploma è stato ideato per raccogliere fondi per i terremotati dell’Abruzzo. Il Diploma è conseguibile da tutti gli OM e SWL del mondo, la partecipazione è aperta a tutti i radioamatori appartenenti e non appartenenti alle associazioni/clubs che partecipano all’evento.

 

PERIODO di validità

Il diploma avrà inizio il Venerdì 3 luglio 2009 (20:00 UTC) e si concluderà la Domenica 5 luglio 2009 (20.00 UTC).

 

STAZIONI

Saranno attive le seguenti stazioni con nominativo speciale appartenenti ai seguenti Clubs:

- IQØFP : A.R.Fo.P.I.

- IQ1LA: MARCONI RADIO CLUB (Sezione ARI Loano)

- II2RAI: RADIOAMATORI RAI - Milano

- IQ2IR: INSUBRIA RADIO CLUB

- IQ2VA: OLD SCRAPS TEAM (Sezione ARI Busto Arsizio)

- IQ5YL : YL RADIO CLUB ELETTRA MARCONI

- IQ6CC : C.O.T.A.

- IQ8MD : MEDITERRANEO DX CLUB

- IQ8OM: STRANGE RADIO TEAM

- IQ9MQ: A.R.M.I.

- Stazioni iscritte all'A.R.M.I. – INSUBRIA RADIO CLUB – COTA – SRT – MDXC – ARFOPI –

MARCONI R.C. – NO LIMITS DX TEAM – RBLOB – YL R.C. ELETTRA MARCONI – OLD SCRAPS

TEAM – RAI RADIOAMATORI;

 

MODI 

Sono consentiti i seguenti modi: CW - SSB - PSK31 - RTTY

 

BANDE

Le bande HF (10, 15, 20, 40, 80 metri) esclusi le WARC, secondo il Band Plan IARU.

 

PUNTI QSO

QSOs (HRD) con nominativo speciale di stazione Clubs  valgono 10 punti (tutti i modi);

QSOs (HRD) con tutte le stazioni appartenenti ai Clubs valgono 4 punti (CW);

QSOs (HRD) con tutte le stazioni appartenenti ai Clubs valgono 3 punti (PSK31 / RTTY);

QSOs (HRD) con tutte le stazioni appartenenti ai Clubs valgono 2 punti (SSB);

QSOs (HRD) con tutte le altre stazioni valgono 1 punto (CW/PSK31/RTTY/SSB);

 

Tutti i concorrenti possono essere collegati solo una volta per tutto il periodo della gara, le stazioni appartenenti a più club possono essere collegate una sola volta con il club di appartenenza per tutto il periodo della gara.

Ad esempio - IZ2ELV: giorno 3 luglio alle ore 2100 viene collegata dal sottoscritto come INSUBRIA R.C., alle ore 2130 la ricollego nuovamente ma questa volta opera come ARMI, il giorno dopo alle ore 0900 del 4 luglio, la ricollego nuovamente e mi ripassa nuovamente il call operando come ARMI (questo non vale). 

 

PUNTI DIPLOMA

Per ottenere il diploma è necessario un minimo di punti come segue:

Stazioni Italiane : 30 punti;

Stazione Europee: 20 punti;

Stazioni extra-Europee: 15 punti;

 

CHIAMATA

La chiamata sarà come segue :

CW / PSK31-RTTY : CQ CQ DE IQ9MQ FRIENDSHIPS AWARD K

SSB/FM : CQ CQ da IQ9MQ – CHIAMATA PER IL DIPLOMA FRIENDSHIPS AWARD PER I

TERREMOTATI DELL’ABRUZZO – .

 

RAPPORTI E NUMERI

Le  Stazioni dei Radio Clubs (nominativi speciali) passeranno i rapporti RST.

Le stazioni appartenenti ai Radio Clubs passeranno i rapporti RST seguiti dall’abbreviazione del Radio Clubs d’appartenenza.

Per esempio:

- una stazione appartenente all’ARMI  - IT9MRM passerà 59 [MI];

- una stazione appartenente all’INSUBRIA R.C. – IZ2ELV passerà 59 [INS];

- una stazione appartenente al COTA – I1ULJ passerà 599 [CC];

….. ecc.

Le stazioni non appartenenti ai Radio Clubs passeranno i rapporti RST seguito da un numero progressivo.

 

ABBREVIAZIONI

ARMI – Associazione Radioamatori Marinai Italiani - MI

INSUBRIA Radio Club - INS

COTA – Carabinieri On The Air - CC

ARFOPI – Associazione Radioamatori Forze di Polizia Italiana - PI

S.R.T. – Strange Radeio Team - SRT

M.DX.C. – Mediterraneo DX Club - MDX

MARCONI Radio Club - Loano - MA

NO LIMITS DX TEAM - NL

RBLOB - RB

YL R.C. ELETTRA MARCONI - YL

OLD SCRAPS TEAM - OST

RAI Radioamatori - Milano - RAI

 

CATEGORIE

Sono previste tre categorie:

"PHONE" - "CW" - "MIXED"

 

PREMI

- Targa per i primi classificati per ogni categoria offerta dall’A.R.M.I.;

- Tasto telegrafico per il primo classificato categoria “CW” offerto dal webmaster di Radioamatori Liberi;

- Un premio per il primo classificato categoria “PHONE” (artigianato tipo campano Real Fabbrica di Capodimonte) offerto dal RBLOB;

- Award in formato PDF per tutti i partecipanti;

 

LOG

I log devono essere inviati in formato cartaceo o in excel.

Tipo di log:

DATA  ORA  BANDA  MODE  RST  CLUBS  NOMINATIVO  PROGRES.  PUNTI

 

RICHIESTE

Il Diploma andrà richiesto all' Award manager:

 

IT9MRM

Alberto Mattei

Via E. Millo, 20

96011 Augusta (SR)

- Italy -

email: it9mrm@gmail.com

 

La richiesta dovrà essere corredata dell’attestazione d’avvenuto accredito o ricarica di un contributo minimo (10 euro) tramite carta POSTEPAY n° 4023 6004 2169 9846 intestata a Mattei Alberto, oppure tramite PAYPAL al seguente indirizzo d’accredito mail

alberto.mattei@libero.it 

 

Per chi desiderasse il diploma in formato cartaceo è indispensabile aggiungere a tale somma 2 Euro per le spese di spedizione e stampa .

 

SCADENZA

Le richieste per il diploma e i Logs per il controllo, dovranno pervenire all’Award Manager, entro e non oltre il 30.08.2009.

 

INFORMAZIONI

Eventuali informazioni in merito alle stazioni partecipanti ed al diploma possono essere prelevate dai siti ufficiali delle Associazioni/Clubs accreditate.

 

Nota: Il contributo per il Diploma, sarà interamente devoluto ai terremotati dell’Abruzzo.

 

================================================================================= 

6.

L’ANTITRUST CONTRO LA TELECOM

PER LA ADSL ALICE TROPPO LENTA

 

WIND MULTA DI 165.000 EURO PER SEGNALAZIONI SUL MANTENIMENTO DEL CANONE TELECOM

Multe a Telecom per 735mila euro:

«Scorretta sui servizi Internet veloce»

L'Antitrust sanziona la società per Alice 7 Mega e le due promozioni «Tim Sogno» e «Chiara di Tim»

ROMA - L'Antitrust ha multato Telecom e Wind per pratiche di mercato scorretto. In particolare, Telecom dovrà pagare tre multe per un totale di 735.000 euro mentre a Wind è stata comminata una sanzione di 165.000 euro.

TELECOM - Per Telecom, la prima multa da 285.000 euro riguarda i servizi Alice 7 Mega: la società è stata ritenuta colpevole di non aver correttamente informato i clienti finali circa le effettive caratteristiche dei servizi di collegamento Internet mediante la rete adsl, promettendo una velocità di navigazione «che non è in grado di garantire neanche come valore apicale». Altri 235.000 euro di multa sono stati poi previsti per la stessa Telecom per la diffusione di un messaggio pubblicitario sulla promozione tariffaria denominata "Tim Sogno" diretta a sollecitare la portabilità verso Tim di numeri di telefonia mobile attivi presso altri gestori. La terza multa, da 215.000 euro, è relativa alla pubblicità delle tariffa "Chiara di Tim".

WIND - Quanto a Wind, è stata multata per 165.000 euro a causa di segnalazioni circa il mantenimento del canone Telecom nonostante il fatto che Infostrada, nella sua comunicazione commerciale, prospettasse la possibilità di sottoscrivere abbonamenti che avrebbero permesso di cessare il rapporto con l'operatore incumbent.

 

 

================================================================================= 

7.

Con preghiera di pubblicazione - Grazie

Giorgio IW1EHL - Award manager

 

«DIPLOMA RISORGIMENTO - BATTAGLIA DI PALESTRO»

Le Sezioni ARI di Magenta, Novara, Pavia, Vercelli e Vigevano, con il patrocinio del Sindaco della Città di Palestro, in occasione del 150° anniversario della Battaglia di Palestro, istituiscono il «Diploma Risorgimento - Battaglia di Palestro» con il fine di ricordare tutti gli eventi storici, avvenuti in questa zona della Pianura Padana e che contribuirono all’Unità d’Italia.

 

PARTECIPAZIONE

 

Possono partecipare tutti gli OM e SWL italiani e stranieri.

 

PERIODO

 

Dalle 00,00 UTC del 23/05/2009 alle ore 24,00 del 31/05/2009.

 

CATEGORIE DEL DIPLOMA

 

“A”  HF (10, 12, 15, 17, 20, 30, 40, 80 metri)

“B”  VHF - UHF ( 6, 2 metri e 70 cm)

“C” SWL (Tutte le frequenze)

I partecipanti devono attenersi al pieno rispetto del Band Plan IARU – Reg. 1.

Le categorie A e B del diploma prevedono classifiche distinte per Stazioni Italiane e Stazioni Straniere. La categoria C prevede una classifica unica.

 

MODI

 

CW, SSB, MODI DIGITALI (RTTY, PSK31, ecc.),

Non sono validi i collegamenti in FM e via ponti ripetitori.

 

COLLEGAMENTI

 

Sono validi i QSO effettuati con le Stazioni di Sezione

 

Sono validi i QSO effettuati dalle Stazioni di Sezione che operano dalla Città di Palestro (JN 45 GH):

IQ1BD/P - IQ1NO/P - IQ2MG/P - IQ2PV/P - IQ2VJ/P

 

Chiamata degli Operatori: «CQ Diploma Battaglia di Palestro» seguito dal nominativo della Stazione di Sezione o se questa opera dalla città di Palestro, il nominativo seguito da “Portatile 2 Palestro”

Chiamata per attività in CW: “CQ BP”

 

PUNTEGGIO ASSEGNATO AI COLLEGAMENTI

 

Collegamenti con le Stazioni di Sezione

1 punto per ogni collegamento effettuato in SSB

2 punti per ogni collegamento effettuato in CW e Modi Digitali

 

Collegamenti con una delle Stazioni di Sezione che operano dalla Città di Palestro

3 punti per ogni collegamento in SSB

4 punti per ogni collegamento in CW e Modi Digitali

 

Ogni stazione può essere collegata 1 volta al giorno, per ogni modo e per ogni frequenza.

 

PUNTEGGIO

 

Punteggio per il conseguimento del diploma

 

Categoria A

* Stazioni Italiane: 25 punti

* Stazioni Straniere: 20 punti

 

Categoria B

* Stazioni Italiane: 25 punti

* Stazioni Straniere: 15 punti

 

Categoria C

* Per tutti: 20 punti

 

Il punteggio sarà valido per il conseguimento del diploma solo se nel log sarà riportato almeno un collegamento/ascolto con una delle stazioni di sezione operanti dalla Città di Palestro e contrassegnata da /P:

IQ1BD/P, IQ1NO/P, IQ2MG/P, IQ2PV/P, IQ2VJ/P

 

PREMI E CLASSIFICHE

 

Il «DIPLOMA RISORGIMENTO - BATTAGLIA DI PALESTRO» e la QSL speciale “Diploma Battaglia di Palestro”, saranno inviati a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta e che hanno raggiunto o superato il punteggio richiesto nelle categorie A, B, C. 

 

Categorie A e B - Saranno assegnati premi alle prime tre stazioni italiane e alle prime tre stazioni straniere che avranno conseguito il maggior punteggio.

 

Categoria C - Saranno assegnati premi alle prime tre stazioni che avranno conseguito il maggior punteggio.

 

In caso di parità varrà il maggior numero di QSO effettuati. In caso di ulteriore parità varrà il maggior QRB dalla Città di Palestro (Loc. JN 45 GH) 

 

A tutte le stazioni collegate che non hanno conseguito il punteggio richiesto, sarà inviata, via Bureau, la QSL speciale “Diploma Battaglia di Palestro”. Coloro che desiderano riceverla direttamente, dovranno inviare una busta pre - affrancata all’indirizzo dell’Award Manager o una busta con indirizzo e accompagnata da 1 IRC.

 

COME RICEVERE IL DIPLOMA

 

Per ricevere il Diploma occorre inviare in un’unica busta:

* l'estratto Log con i dati relativi ai collegamenti effettuati o ascoltati, completo di nominativo, nome, cognome e indirizzo a cui inviare il Diploma.

* QSL personale attestante almeno un collegamento effettuato con una delle stazioni operanti dalla Città di Palestro: IQ1BD/P, IQ1NO/P, IQ2MG/P, IQ2PV/P, IQ2VJ/P

* €10,00 a copertura delle spese di stampa e spedizione del Diploma. 

 

Le richieste devono pervenire entro il 30 settembre 2009 al seguente indirizzo:

 

Sezione ARI Vercelli

Award Manager Diploma Risorgimento

Casella Postale 32 - 13100 VERCELLI

 

Le classifiche finali di ogni categoria saranno rese pubbliche entro il

15 dicembre 2009. Consultare il miniportale www.retor.it  e cliccare su

A.R.I Sezione di Vercelli

 

================================================================================= 

8.

Da Massimo MURRUNI  IK8IOI

 

A.R.I.

Associazione Radioamatori Italiani

Sezione di L O C R I IQ8LD

http://www.arilocri.it E-MAIL: info@arilocri.it

 

Diploma “Addotta un bambino”

 

 

 

Il diploma “Adotta un bambino” ha già compiuto 5 anni e ci avviciniamo velocemente al 7° appuntamento con la manifestazione ideata nel 2003 dagli OM della Sezione ARI di Locri (RC).

L’ennesimo rendez-vous con la solidarietà. Anche per il 2008 i tanti colleghi partecipanti hanno contribuito a mantenere l’adozione a distanza del giovane brasiliano Jefferson Pereira Lima.

Nel mese di gennaio di quest’anno, come da ricevuta allegata, sono stati inviati 250 € quale contributo per la crescita di questo nostro fratello. Di ciò, oltre a tutti i componenti della Sezione, si ringraziano i colleghi che fattivamente hanno contribuito per tale fine.

Si riporta, a tal proposito, la classifica dei partecipanti per i quali non era previsto alcun premio, attesa la finalità dell’evento.

Quando questo articolo vedrà la pubblicazione tutti avranno già ricevuto i diplomi, inviati in ritardo per difficoltà tecniche.

Tuttavia, proprio per dare una ulteriore spinta a detta partecipazione, il Consiglio Direttivo, in accordo con tutti gli OM associati, ha deciso per il 2008 una modifica al regolamento rispetto agli anni scorsi.

Difatti, per il 7°  Diploma “Adotta un bambino”, la Sezione ARI di Locri in collaborazione con quella di Polistena (RC) hanno deciso di mettere in palio due premi da assegnare al 1° e 2° classificato: al 1° classificato sarà offerta una Coppa, mentre per al 2° classificato andrà una targa ricordo. In tal modo, al vincitore, si offrirà la possibilità di trascorrere un meritato weekend in una delle più belle cittadine della costa jonica calabrese che sicuramente ne approfitterà per un bagno ristoratore nelle limpide acque del mare Jonio.

Un grazie ancora per tutti ed a presto in aria.

 

Si ringraziano per la Partecipazione e collaborazione a rendere viva la manifestazione, in modo particolare i seguenti colleghi.

 

IZ7KGB, IK7XTG, IZ8FQX, IZ4IRX, IZ6IMNIZ6IMO, IW0FGS, IZ8MPC,

I0-2046/VT, IT9JPS, IW6CJM, SV0AXN/5, I0SSH, IZ2JNN/IN3, IZ8BIE,

IW8RRF

 

Il SEGRETARIO

 

IL PRESIDENTE

Giovanni MARCIANO’ IK8IOO IK8IOI Massimo MURRUNI

 


Sede: P.zza MARCONI

C/o Comando Pol. Municipale

SIDERNO M.na (RC)

Corrispondenza C/o Presidente

IK8IOI Massimo MURRUNI

Via G. Bruno, 15

89034 Bovalino M.na RC

Tel. 349-1088565 – Fax.0964670110

 

REGOLAMENTO

 

Finalità: Mantenimento di un bambino brasiliano adottato a distanza.

La partecipazione è aperta agli OM e SWL di tutto il mondo.

 

Periodo: Dalle ore 00.00 UTC del 6.06.2009 alle ore 24.00 UTC del 14.06.2009

Bande: 160-80-40-20-15-10 metri;

Modi: SSB – CW – RTTY – PSK31

Collegamenti: Dovranno essere collegate stazioni appartenenti alle Sezioni ARI di Locri e Polistena nonché eventuali altre stazioni accreditate;

Modalità: La stessa stazione potrà essere collegata più volte anche nello stesso

giorno, purché in banda e/o modo diverso;

Rapporti: Le stazioni appartenenti alle Sezioni di cui sopra comprese le stazioni operanti dalle sedi delle rispettive sezioni, passeranno: RS(T) + Numero progressivo.

Tra le stazioni operanti saranno presenti IQ8LD e IQ8PP, nominativi assegnati alle rispettive Sezioni ARI di Locri e Polistena.

Punteggio: 1 punto per QSO; 5 punti collegando le stazioni IQ8LD e IQ8PP

Diploma: Sarà rilasciato a tutti coloro che ne faranno richiesta allegando un contributo minimo di 10 €;

Premi: 1° Opzione) Al 1° classificato verrà rilasciata una coppa.

Al 2° classificato verrà rilasciata una targa.

Finalità: Il ricavato, al netto delle spese sostenute per la stampa dei diplomi, sarà utilizzato per il mantenimento di un bimbo brasiliano adottato a distanza nell’anno 2003 in occasione della 1^ edizione del diploma.

Di ciò se ne darà testimonianza pubblicando copia della ricevuta di versamento su Radio Rivista.

Log: I log riportanti il nominativo della stazione collegata, data, ora, banda, modo e numero progressivo, assieme ad una qsl con

l’indirizzo del richiedente ed eventuale indirizzo E-mail, dovranno essere inviati inderogabilmente entro e non oltre il 20 agosto 2009 su supporto cartaceo o elettronico;

Richieste: Le richieste dovranno essere inviate a mezzo PP.TT. opp. Posta Elettronica, indirizzate all’Award Manager: IK8YDP Francesco Spatolisano, via Serra 4, 89037 Ardore (RC) – E-mail: ik8ydp@arilocri.it ;

Versamenti: I Versamenti per chi volesse inviare i log per via posta elettronica potranno essere effettuati a mezzo Ricarica Poste Pay al seguente N°:4023 6004 5475 5952 Intestata a Francesco SPATOLISANO.

 

Il MANAGER

 

IL PRESIDENTE

Francesco SPATOLISANO IK8YDP

IK8IOI Massimo MURRUNI

 

================================================================================= 

9.

    Da Frank i8qhe

 

LA SEZIONE ARI DI SALERNO

in collaborazione con

LA SEZIONE ARI DI TARANTO

LA SEZIONE ARI DI VILLAPIANA

organizza

2° TROFEO ANTICA POSIDONIA

 

“Repetita  iuvant” le ripetizioni aiutano…soprattutto per esaltare il piacere dell’hobby radiantistico. La prima volta ci siamo davvero divertiti e sicuramente Voi con noi. La seconda volta sarà ancora più bella …….allora torniamo a Paestum, per celebrare in etere l’antica gloria.

Ma quest'anno anche una grandissima novità.....la Radio ancora una volta crea uno straordinario gemellaggio tra Sezioni ARI appartenenti a regioni diverse, consentendo di riportare agli onori alcune tra le città più importanti della ?????? ????? (Megale Hellas) , “la città dei due mari”, la pugliese Taras, e la “città dei due fiumi”, la calabrese Sybaris. 

 

Periodo: Dalle ore 06.00 UTC del  21 maggio 2009  alle ore 24.00 UTC del 24 maggio 2009.

Bande: Le bande usate saranno solo 40 e 80 metri.

Modi: I modi usati saranno esclusivamente SSB e CW nel rispetto del Band Plan.

Collegamenti:Sono validi i collegamenti effettuati con le Stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Salerno, alla Sezione ARI di Taranto e alla Sezione ARI di Villapiana e con le Stazioni accreditate.

Modalità: La stessa Stazione potrà essere collegata più volte anche nello stesso giorno, purché in banda e/o in modo diverso.

Rapporti: Le Stazioni appartenenti alle Sezioni A.R.I. e le Stazioni Accreditate passeranno: RST + Numero progressivo, le Stazioni di Sezione e le Stazioni con nominativi speciali passeranno solo RST.

Punteggio:1 punto per QSO; 5 punti collegando  le Stazioni Speciali e le Stazioni di Sezione IQ8BB (Salerno), IQ7TA (Taranto) IQ8EJ (Villapiana). 

I collegamenti effettuati con le Stazioni Speciali /P, che saranno attive direttamente dai siti archeologici di Paestum, Taras e Sybaris solo per domenica 24 maggio 2009  avranno valore 10 punti e verranno confermati con QSL speciale.

Le Stazioni Speciali per l’anno 2009 saranno:

II8PP (POSIDONIA PAESTUM)

II7PT (POSIDONIA TARAS)

II8PS (POSIDONIA SYBARIS)

Le Stazioni Accreditate saranno per l’anno 2009:

IV3IXN CLAUDIO – I2RBR ROBERTO – IZ3KMY FERNANDO.

E’inoltre prevista l’attivazione della Stazione IQ8OM/P, a cura dello Strange Radio Team, che sarà attiva il giorno 24 maggio dal sito archeologico di Hera Argiva, in Paestum.  Detta Stazione varrà 10 punti e passerà solo RST.  

Il punteggio totale sarà determinato dalla somma dei punti.

Diploma: Sarà rilasciato su richiesta a coloro che avranno totalizzato almeno il seguente punteggio:

OM SWL YL e Sezioni italiane 20 punti

OM SWL YL e Club stranieri    10 punti

Costo: Il costo del Diploma è di € 10,00 ( euro DIECI,00).

Trofeo  al      1° Classificato OM, YL italiano o straniero.

Piatto   al      2° Classificato OM ,YL italiano o straniero.

Trofeo  al      1° Classificato SWL

Trofeo  al      1°Classificato OM,YL  di ogni  Sezione gemellata 

Piatto   al      2° Classificato OM,YL  di ogni  Sezione  gemellata  

Le Stazioni Accreditate saranno considerate come appartenenti alla Sezione ARI di Salerno.

I vincitori di ogni edizione, in qualunque categoria, per due edizioni successive, pur risultando nuovamente vincitori, riceveranno solo una menzione speciale, ma non trofei. I vincitori delle prime tre categorie avranno la possibilità di partecipare come Stazioni  accreditate. Questo nel riconoscimento delle indiscusse capacità di alcuni OM e YL, per consentire a più persone di accedere ai premi.

Log: I LOG completi di Data, Ora, Banda e Numero progressivo,  indirizzo del richiedente e poss.  e-mail, dovranno essere inviati entro il 30 luglio 2009. Log incompleti non verranno presi in considerazione.

Richieste: Le richieste vanno indirizzate all’Award Manager:

IZ8FFQ LENZA AUTILIA VIA J.F. KENNEDY ,69

84015- NOCERA SUPERIORE (SA)

081-5145248 cell. 392- 6035052 e-mail  iz8ffq@arisa.it       

IL  DIPLOMA  RAFFIGURERA’ OGNI ANNO UN DIVERSO MONUMENTO O  UN’OPERA D’ARTE DELLE TRE CITTA'.  I TROFEI E I PIATTI SONO IN CERAMICA, DIPINTI A MANO .

 

L'Award Manager                                                      Il Presidente

    IZ8FFQ Autilia Lenza                                            IK8WCQ Giuseppe  Pacifico

 

 

=================================================================================

10.

Ci vediamo alla Fiera di Amelia

 

 

================================================================================= 

11.

L'effetto delle onde magnetiche

all'origine dei nostri sogni

Uno scienziato ha registrato i propri sogni per anni, confrontandoli con i livelli di magnetismo. A un'attività bassa corrispondono i viaggi onirici più strani. L'esperto: "Parametri soggettivi"

 

DAL fisico greco Artemidoro allo psicoanalista austriaco Sigmund Freud, gli scienziati hanno sempre cercato di svelare il perché dei sogni, interpretandone il significato in chiave premonitrice o rivelatrice di desideri e traumi. Secondo uno studio tedesco però l'incubo di cadere da un grattacielo o di perdere un dente non sarebbe provocato da particolari condizioni psicologiche ma da onde magnetiche. Una ricerca del Centro di Medicina Spaziale di Berlino suggerisce infatti che sia tutta colpa del magnetismo e che i ricordi di un'infanzia difficile c'entrino ben poco.

 

Lo psicologo Darren Lipnicki ha registrato un legame tra la bizzarria dei propri viaggi onirici, pazientemente trascritti ogni mattina per sette anni, e l'attività geomagnetica locale. Già altri studi avevano messo in relazione la bassa attività magnetica terrestre con l'aumento nel cervello della produzione di melatonina, un potente ormone che assesta il ritmo circadiano del nostro corpo. Così Lipnicki, dopo aver osservato che un eccesso di melatonina può sballare l'equilibrio dei nostri sogni, si è chiesto se lo stesso meccanismo valesse anche per le onde magnetiche.

 

Per dare una risposta a questa domanda ha annotato meticolosamente le sue fantasticherie notturne dal 1990 al 1997, per un totale di 2387 sogni. A quel tempo lo psicologo tedesco era ancora un ragazzo ma aveva già chiaro in testa cosa avrebbe fatto nella vita: "Sapevo che un giorno avrei utilizzato tutti quei sogni per una ricerca scientifica". Per realizzarla, ha suddiviso i sogni registrati in cinque categorie a seconda del grado di stranezza: al gradino più basso quelli semplicemente rappresentativi della realtà, a quello intermedio quelli inverosimili ma non impossibili da realizzare e al più alto quelli completamente scollegati dalla realtà. "Tra i più strani - spiega Lipnicki - c'è ad esempio quello di trovarmi in riva al mare con una scimmia parlante. Difficile pensare a un legame preciso tra un sogno del genere e un'esperienza passata".

 

 

Durante gli anni di paziente trascrizione, Lipnicki ha vissuto a Perth, in Australia, dunque per la sua ricerca ha preso in esame l'attività geomagnetica quotidiana di quella zona, mettendola a confronto con il grado di assurdità dei sogni. Il risultato non ha lasciato troppi dubbi: quelli più strambi arrivavano proprio nei giorni in cui l'attività magnetica era più bassa.

 

"Una ricerca senza dubbio originale - spiega Antonio Meloni, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma - ma che comunque si basa su parametri soggettivi. Il legame tra attività magnetica e infarti, ad esempio, è dimostrato da dati oggettivi, ma in questo caso siamo di fronte a un fenomeno diverso. Non possiamo basarci sulla ricerca di un singolo individuo, che oltre tutto ha classificato i propri sogni in base a parametri assolutamente personali. Senza contare che l'indice K è globale. Pur avendo delle scale diverse a seconda della latitudine, il suo flusso esterno è comunque globale".

 

Tra gli studiosi del settore, sono in molti a pensare che il magnetismo sia capace di influenzare non tanto i sogni quanto la qualità del nostro sonno. Alcuni hanno cercato di dimostrare che quando andiamo a letto, se orientiamo la testa verso nord e i piedi verso sud, facilitiamo il flusso del magnetismo terrestre attraverso il nostro corpo, cosa che induce un sonno senza sogni e ristoratore. Tra le raccomandazioni di alcuni esperti c'è addirittura quella di evitare letti con strutture in metallo o parti metalliche nei materassi, perché hanno influssi magnetici negativi sull'organismo.

 

Le onde magnetiche altro non sono che il risultato dell'iterazione tra il campo magnetico della terra e il vento solare, che la pervade con il suo flusso di particelle interplanetario. Quando questa scia arriva sulla terra innesca dei sistemi di corrente elettrica che producono campi magnetici che a loro volta si aggiungono a quello terrestre. Secondo alcuni scienziati, l'attività di queste onde influenza le nostre vite e i sogni dunque non sarebbero, come dice una famosa canzone, desideri di felicità ma reazioni proporzionali all'indice K. Una teoria interessante, ma certamente meno romantica.

 

 

================================================================================= 

12.

Da: Giuseppe Misuri [isuri@gmail.com]

 

Link Nazionale fonia CISAR

per collegamenti di emergenza

 

Già dai primi momenti del triste evento del 6 Aprile 2009 in Abruzzo , il Link Nazionale Fonia CISAR e’ stato adibito  ai collegamenti di emergenza in special modo per l’avvicinamento alle zone  interessate da parte dei mezzi di soccorso provenienti dalle varie zone di Italia.

 La nostra associazione ha subito  provveduto  mediante comunicazione ad informare il dipartimento di P.C. di questa disponibilità operativa inviando tutte le frequenze di utilizzo.

Voglio attraverso queste pagine ringraziare pubblicamente  i manutentori  per  la loro opera messa al servizio della collettività e risultata una delle piu’ affidabili e funzionali strutture per le comunicazioni, come hanno potuto appurare tutti coloro che lo hanno utilizzato .

 Difatti  non risentendo  ne’ di problematiche di rete web e relative interconnessioni  , ne’ di collegamenti o modalità  digitali  ad oggi molto piu’ critici  del classico sistema analogico , esso risulta di gran lunga piu’ sicuro e stabile  anche nelle peggiori  condizioni , per le sue tratte radio sempre  dirette con  ottimi  livelli  e con alti  margini  RF  di funzionamento.

Ringrazio anche coloro che  hanno attivato tempestivamente tratte ferme per manutenzione nelle ore immediatamente successive , e quanti hanno tenuto sotto controllo le varie zone con i telecomandi . Putroppo non sono mancati episodi su cui essi sono dovuti intervenire , anche con segnalazioni alle autorità competenti.

 

Il link Nazionale oggi , ha dimostrato ancora una volta  di essere una realtà  unica , un bene di tutti e per tutti i radioamatori Italiani . Siatene fieri.

 

Grazie a tutti

73

Giuseppe Misuri IW5CGM

 

================================================================================= 

13.

Verrà venduta energia all’Italia!

Il Vaticano avrà l'impianto

solare più grande d'Europa

Il progetto è alle fasi finali di studio. I lavori potrebbero partire entro due-tre mesi. Prezzo: 500 mln di euro. E il surplus di energia sarà venduto all'Italia

 

 

CITTA' DEL VATICANO - Il Vaticano avrà l'impianto fotovoltaico più grande del mondo ed il progetto è ormai alle fasi finali di studio. I lavori, se ogni nodo verrà sciolto positivamente, dovrebbero partire entro due-tre mesi per poi durare dai tre ai quattro anni. Il prezzo dell'impianto sarà di 500 milioni di euro.

 

I pannelli fotovoltaici verranno installati a Santa Maria Galeria, nel terreno della Santa Sede che ospita gli impianti della Radio Vaticana. Già lo scorso autunno, dopo il collaudo dell'impianto a pannelli solari dell'Aula Paolo VI in Vaticano, venne annunciata la futura creazione di un impianto analogo per Santa Maria Galeria, che nel 2014 porterebbe il Vaticano ad avere l'impianto di immagazzinamento di energia solare più grande d'Europa.

 

Un progetto che costerà alle casse dello Stato della Città del Vaticano circa 500 milioni di euro e verrà affidato alla tedesca Solarworld AG, azienda specializzata nella costruzione di pannelli solari. Produrrà un quantitativo di energia pari a 100 MegaWatt, necessari non solo a soddisfare il bisogno dell'impianto radio, ma anche dell'intero stato e di circa 40mila abitazioni: il surplus verrà quindi venduto all'Italia.

 

================================================================================= 

14.

Da IZ2ELV Emanuela Trevisan

 

Diploma permanente “Regio Insubrica”

 

 

1. Il Diploma “Regio Insubrica” (di seguito chiamato Diploma, abbreviato D.R.I.) è indetto  dall’Insubria Radio Club al fine di divulgare la conoscenza delle bellezze paesaggistiche, il patrimonio storico, artistico e della cultura rurale dell’Euroregione Regio Insubrica, che comprende il Canton Ticino (Svizzera) e le province di Como, Lecco, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Varese:

 

2. Il Diploma è patrocinato dalla Comunità di Lavoro transfrontaliera “Regio Insubrica”.

 

 

3. Hanno validità tutti i collegamenti effettuati con le stazioni HB9IRC (QSL Manager HB9OCR) e/o IQ2IR (QSL Manager IZ2ELV), operate dall’Insubria Radio Team nello spirito di incrementare l’amicizia e la collaborazione tra i Soci elvetici ed italiani, in occasione delle attività in portatile effettuate dal 1° gennaio 2009, nelle quali, al fine di divulgare il patrimonio di cui al punto 1, verranno attivati:

 

* Castelli, torri, fortini delle guerre mondiali, che potranno rientrare anche nelle entità valide per il  D.C.I. – Diploma dei Castelli Italiani a cura della Sezione A.R.I. di Mondovì e D.C.S.-S.S.D Diploma dei Castelli Svizzeri, nonché D.C.I.N. Diploma della Regio Insubrica e D.C.T.I. Diploma dei Castelli del Canton Ticino a cura del GSRC-SSFG Gruppo Svizzero Radioamatori dei Castelli.

* Chiese, abbazie, monasteri, che potranno rientrare anche nelle entità valide per il D.A.I. – Diploma delle Abbazie Italiane a cura della Sezione A.R.I. di Busto Arsizio.

* Laghi, che potranno rientrare nelle entità valide per il APL-D.L.I. Diploma Laghi Italiani a cura della Sezione A.R.I. di Ivrea e APL-WASL Worked All Swiss Lakes a cura di HB9OAB.

* Vette montane che potranno rientrare nelle entità valide per il SOTA ITALIA a cura di IK2NBU.

 

4. Potranno richiedere il Diploma base tutti coloro che hanno effettuato almeno 3 collegamenti nell’ambito delle attivazioni operate dall’Insubria Radio Club, inviando i riferimenti dei QSO, i propri dati personali ed estremi del versamento all’Award Manager Luciano Lucini IK2QPO/HB9FBI all’indirizzo: hb9fbi@insubriaradio.org

 

Data

UTC

Nominativo collegato

Banda

Modo

Referenza D.R.I.

 

5. Ogni Diploma avrà un costo di Euro 10,00/USD 20,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di stampa e spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato, da versare su Postapay n° 4023 6004 5265 8570 intestata a Trevisan Emanuela, oppure sul c/c postale n° 85673614 intestato a Paolicelli Mario e Ghiringhelli Fulvio.

 

6. Avanzamenti: ogni ulteriori 5 collegamenti potrà essere richiesto la medaglia adesiva di avanzamento, che riproduce l’antica moneta Dramma Insubre nei colori bronzo, argento ed oro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo avanzamento, da apporre sul Diploma stesso.

 

7. Ogni avanzamento avrà il costo di Euro 5,00/USD 10,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,. Modalità di versamento come al punto 5.

 

8. Honour Roll: verrà rilasciato a chi ha richiesto tutti gli avanzamenti e raggiunto i 20 collegamenti.

 

9. Il Diploma Honour Roll avrà un costo di Euro 10,00/USD 20,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di stampa e spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,. Modalità di versamento come al punto 5.

 

10. Avanzamenti Honour Roll: ogni ulteriori 5 collegamenti potrà essere richiesto la medaglia adesiva di avanzamento, che riproduce l’antica moneta Dramma Insubre nei colori bronzo, argento ed oro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo avanzamento, da apporre sul Diploma stesso.

 

11. Ogni avanzamento Honour Roll avrà il costo di Euro 5,00/USD 10,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,ea. Modalità di versamento come al punto 5.

 

12.  Top Honour Roll: verrà rilasciato a chi ha richiesto tutti gli avanzamenti Honour Roll e raggiunto i 40 collegamenti.

 

13.  Il Diploma Top Honour Roll verrà rilasciato a chi ne farà richiesta all’Award Manager e non è richiesto alcun costo.

 

14.  L’elenco delle attivazioni verrà pubblicato nel sito www.insubriaradio.org , così pure gli aggiornamenti e le conferme delle relative date di attivazione, verranno annunciate sul bollettino “Info-radio” di I1SCL Ovidio e nel Newsgroup Yahoo INSUBRIARADIO.

 

15. Lista delle attivazioni 2009.

Attivazione

Referenza

 D.R.I.

Abbazia di Piona (LC)

I-001

Isola di Sant’Appollinare (Canton Ticino)

HB-001

Vetta del Monte Lema (Canton Ticino)

HB-002

Mulini del Parco dell’Argentera (VA)

I-002

 

* Sabato 15 maggio 2009 – Abbazia di Piona a Colico (LC), situata sulla piccola penisola dell’Olgiasca. Attivazione valida anche per il Diploma delle Abbazie Italiane ref. LB-0248 e Diploma Laghi Italiani ref. I2-024 e I2-099.

 

* Week-end del 13-14 giugno 2009 – Isola di Sant’Appollinare (detta anche Isola dei Conigli) situata di fronte a Ronco sopra Ascona (Canton Ticino), con la vicina  San Pancrazio formano le Isole di Brissago sul Lago Verbano (Maggiore). L’attivazione verrà effettuata con nominativo speciale HE8IRC per il giubileo dell’Uska e sarà  valida anche per il Diploma WASL ref. TI-001.

 

* Week-end di luglio, data da definire – Vetta Monte Lema (Canton Ticino) a mt. 1624, monte trasnfrontaliero che vanta un versante italiano sulla Val Veddasca (VA)  ed uno svizzero sulla Valle di Agno con panorami a 360° sui Laghi Maggiore e di Lugano.  L’attivazione verrà effettuata con nominativo speciale HE8IRC per il giubileo dell’Uska.

 

 

Insubria Radio Club

Diploma permanente

“Regio Insubrica”

 

 

Regolamento

 

  1. Potranno richiedere il Diploma base tutti coloro che hanno effettuato almeno 3 collegamenti nell’ambito delle attivazioni operate dall’Insubria Radio Club, inviando i riferimenti dei QSO, i propri dati personali ed estremi del versamento all’Award Manager Luciano Lucini IK2QPO/HB9FBI all’indirizzo: hb9fbi@insubriaradio.org

 

Data

UTC

Nominativo collegato

Banda

Modo

Referenza D.R.I.

 

 

  1. Ogni Diploma avrà un costo di Euro 10,00/USD 20,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di stampa e spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato, da versare su Postapay n° 4023 6004 5265 8570 intestata a Trevisan Emanuela, oppure sul c/c postale n° 85673614 intestato a Paolicelli Mario e Ghiringhelli Fulvio.

 

  1. Avanzamenti: ogni ulteriori 5 collegamenti potrà essere richiesto la medaglia adesiva di avanzamento, che riproduce l’antica moneta Dramma Insubre nei colori bronzo, argento ed oro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo avanzamento, da apporre sul Diploma stesso.

 

 

  1. Ogni avanzamento avrà il costo di Euro 5,00/USD 10,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,. Modalità di versamento come al punto 5.

 

 

  1. Honour Roll: verrà rilasciato a chi ha richiesto tutti gli avanzamenti e raggiunto i 20 collegamenti.

 

 

  1. Il Diploma Honour Roll avrà un costo di Euro 10,00/USD 20,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di stampa e spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,. Modalità di versamento come al punto 5.

 

 

  1. Avanzamenti Honour Roll: ogni ulteriori 5 collegamenti potrà essere richiesto la medaglia adesiva di avanzamento, che riproduce l’antica moneta Dramma Insubre nei colori bronzo, argento ed oro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo avanzamento, da apporre sul Diploma stesso.

 

 

  1. Ogni avanzamento Honour Roll avrà il costo di Euro 5,00/USD 10,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,ea. Modalità di versamento come al punto 5.

 

 

  1.  Top Honour Roll: verrà rilasciato a chi ha richiesto tutti gli avanzamenti Honour Roll e raggiunto i 40 collegamenti.

 

 

  1.  Il Diploma Top Honour Roll verrà rilasciato a chi ne farà richiesta all’Award Manager e non è richiesto alcun costo.

 

 

  1.  L’elenco delle attivazioni verrà pubblicato nel sito www.insubriaradio.org , così pure gli aggiornamenti e le conferme delle relative date di attivazione, verranno annunciate sul bollettino “Info-radio” di I1SCL Ovidio e nel Newsgroup Yahoo INSUBRIARADIO.

 

 

  1. Lista delle attivazioni 2009.

 

Attivazione

Referenza

 D.R.I.

Abbazia di Piona (LC)

I-001

Isola di SantAppollinare (Canton Ticino)

HB-001

Vetta del Monte Lema (Canton Ticino)

HB-002

Mulini del Parco dellArgentera (VA)

I-002

 

 

 

 

 

 

================================================================================= 

15.

Lo spam costa caro

l'equivalente di energia consumata da 2,5 milioni di abitazioni

 

McAfee ha studiato le emissioni di gas serra causate dalla posta indesiderata

I costi ambientali maggiori derivano dalla mancanza o dal cattivo funzionamento dei filtri. Quante ore della giornata si passano cercando di filtrare e-mail, scritte in una lingua pressoché incomprensibile, che invitano a visitare questo e quel sito, annunciano un fantomatico regalo o un inaspettato versamento sul vostro conto? Lo smaltimento della posta indesiderata comporta un’ingente perdita di tempo, ma può essere anche molto pericolosa. Certo, è per via del phishing e del rischio di sottrazioni di dati personali. Ma non solo.

LO STUDIO - Un report di McAfee - realizzato dai ricercatori sui cambiamenti climatici di IFC International e da un gruppo di esperti di spam - dimostra come questi messaggi non siano semplicemente una seccatura, ma stiano danneggiando seriamente l’ambiente attraverso una macroscopica emissione di gas serra. Il Carbon Footprint dello Spam - questo il nome dello studio - analizza l’energia spesa per creare, inviare, ricevere, visualizzare e filtrare la posta indesiderata, che a livello globale ammonta a 33 miliardi di kilowatt/ora, pari all’elettricità consumata da poco meno di 2,5 milioni di abitazioni e con lo stesso inquinamento prodotto da oltre 3 milioni di automobili. Ogni e-mail spazzatura, dunque, comporta nel suo complesso un’emissione di 0,3 grammi di CO2, stessa quantità prodotta da un metro di guida.

FILTRI MANUALI - Entrando più nel dettaglio, colpisce quanto gli sprechi derivanti dalla sola produzione di spamming siano davvero irrisori e superino a stento il 2 per cento del totale. Con una certa sorpresa, invece, il costo ambientale più elevato è rappresentato dal processo di visualizzazione e cancellazione dei messaggi non filtrati o scappati all’anti-spam, nonché dei cosiddetti falsi positivi, ovvero quelle e-mail legittime erroneamente intrappolate dai filtri. Questo processo provoca oltre il 50 per cento delle emissioni di gas serra da spam.

FILTRI AUTOMATICI - Per contro, non risulta eccessiva l’inquinamento causato dal filtering automatico, che riguarda il 16 per cento di tutto il processo. Di conseguenza, come sostenuto da Jeff Green, senior vice president dei McAfee Avert Labs: “contrastare lo spam alla fonte, così come investire in una tecnologia allo stato dell’arte per filtrare lo spam, consentirebbe di risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto ripagherebbe i dividendi al pianeta riducendo sensibilmente le emissioni di CO2”. Tale risparmio è stato quantificato in 25 miliardi di kilowatt/ora, che corrisponderebbero alla rimozione dalla strada di poco meno di 2,5 milioni di vetture.

 

 =================================================================================

16.

Da I3MKH Mirko Boscolo

Sezione ARI di Chioggia Sottomarina

Le conferme di i3mkh

 

 

 

 

  =================================================================================

17.

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli

 

Il potere succhiante dei solenoidi

Questa frase mi porta indietro negli anni della mia vita e cioè quando il Professore di elettrotecnica alle scuole Industriali di Pisa ci mostrava tale propietà che hanno i solenoidi se energizzati, generalmente a corrente continua. Questa propietà può avere duplici funzioni e cioè l'ancoretta in ferro risucchiata all'interno del solenoide se collegata meccanicamente ad un piccolo interruttore lo stesso può essere aperto o chiuso e utilizzando piccole molle di richiamo possono essere assunte entrambe le posizioni dall'interruttore ON

e OFF. E con questo movimento di traslazione si possono bloccare o sbloccare movimenti ad ingranaggi oppure attivare e disattivare servomeccanismi. Nota: anche il motorino di avviamento delle automobili sfutta questo principio, quando si gira la chiave nel quadro per avviare il motore la parte rotante del motorino di avviamento viene risucchiata dall'induttore e spostandosi in avanti con il pignone solidale alla parte rotante va ad ingranare nel volano motore imprimendogli la rotazione per l'avviamento.I teleruttori sfruttano il principio sopra indicato. Reperire questi solenoidi con l'ancoretta di ferro incorporata non è sempre cosa facile e ci viene ancora in aiuto la vecchia tecnologia telefonica della S.I.P.con i suoi ormai antiquati telefoni con disco combinatore. Il relè completo di ancoretta sta immediatamente sotto dove si appoggia la cornetta del telefono ed è montato su di un circuito stampato

e bisognerà dissaldarlo da questo circuito. Una volta dissaldato il relè bisognerà smontare l'armatura metallica multilamellare del solenoide (cosa facile perchè munita di viti a ferro) una volta smontata bisognerà ricomporla e dargli una forma ad "L" avvitandogli una o due viti a ferro, questa forma ad L dell'ancoretta metallica si introdurrà perfettamente in modo coassiale al foro rettangolare del solenoide e la corsa sarà per tutta la lunghezza del solenoide

e verra bloccata a fine corsa dal segmento inferiore della L. Alimentazione elettrica, questo solenoide è alimentato in corrente continua a 24 Volt ed il suo assorbimento è piuttosto elevato 12 Ampere se si sale di un poco con questa tensione l'ancoretta metallica viene risucchiata più velocemente, l'assorbimento in corrente aumenta ed il solenoide si riscalda.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale.

Da ik8jzk Ruggero NA

 

=================================================================================

18.

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

 Da: g_mutti@libero.it

 

Vendo per inattività Trasponder ATV nuovo 1200/10000

€ 350.000, antenne ricezione e trasmissione, più spese postali.

 

Cell 3474517986

Mail: g_mutti@libero.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: Vincenzo [iradiom@hotmail.com]

 

Per cessata attività OM vendo tutto il materiale rimastomi:

 

- nr. 2 valvole vetro di potenza RF della Philips QB3/300GA (=4-125A), NUOVE ancora inscatolate e mai aperte

- Ventola assiale PAPST alimentata a 220 V. completa di griglia di protezione

- Ventola a chiocciola EBM Made in Germany

- Strumento analogico fondo scala 15 V. grande 7 euro

- Strumento analogico fondo scala 3 A. grande 7 euro

- Strumento analogico fondo scala 5 A. grande 7 euro

- Strumento analogico fondo scala 15 V. piccolo 5 euro

- Strumento analogico fondo scala 10 A. piccolo 5 euro

- Strumento analogico fondo scala con banda rossa e scritta overload (bachelite) nuovo ed inscatolato 20 euro

- Strumento analogico fondo scala 100 microA. (bachelite) piccolo 13 euro

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 20 KV (bachelite) grande 15 euro

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala oltre 150 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 50 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro.

- Pistola a spruzzo elettrica DECA JET1, ideale per lavori di bricolage e verniciature, completa di 2 ugelli in metallo uno già montato da 0,7 mm e l'altro ancora imballato da 0,4 mm. La pistola è stata usata una sola volta per prova, quindi è pari al nuovo, completa di

tutti gli accessori in dotazione manuale e imballata, prezzo 50 euro.

- Etichettatrice Brother P-Touch 55 nuova ed imballata, completa di manuale multilingue, batterie già installate e funzionanti e nastro in dotazione.

- Cassetto refrigerante con ventola per Hard disk Cooler master DCD4002, permette di installare un ulteriore Hard disk nel vostro case già pieno e di tenerlo sempre fresco grazie al dissipatore in alluminio edalla ventola frontale 25 Euro

 

Se si acquistano + articoli ed a seconda della cifra spesa regalo materiale vario, per contatti iradiom@hotmail.com  oppure 349/6757630, grazie e 73 de enzo ik7wpg

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

Vendo in blocco a € 180 (+ eventuali spese postali) il seguente materiale della Geloso S.p.A.-Milano: G.1/120 solid state p.a. amplifier; power supply -G.1/121- for amplifier G.1/120; amplificatore G.219-A potenza d'uscita indistorta 12W, alimentazione 12V o 220 V, perfettamente funzionante, ecc.; ricevitore G 4/215 mancante di un quarzo (facilmente rimpiazzabile) e quindi lo cedo come non funzionante. Inoltre, compreso nel prezzo, un altro amplificatore audio valvolare forse Geloso esternamente "modernizzato" dal proprietario precedente.

 

VENDO:

 

- ricevitore R 210 inglese (station radio C 11), frequenza 2-16 MHz, senza pellicola della scala, ecc.

[60 euro]

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[80 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[50 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, ecc.

[15 euro]

 

- U.S.A.F. power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC, personalmente mai utilizzato, ecc.

[15 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[70 euro]

 

- strumento prova indotti ed avvolgimenti E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[70 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di 5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

- obiettivo SZ-X210 Tokina 70-210mm f/4-5.6 completo di paraluce, nuovo, mai utilizzato perchè acquistato per errore, adatto per Canon, ecc.

[140 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi anticipatamente. NON invio in contrassegno.

 

IW3 SID - Andrea      tel. [+39] 3474907504 (ore 14:30-18:00)     

e-mail: iret.friuli@libero.it

 

=================================================================================

19.

INFORMAZI ONI

Inviate i vostri articoli con e-mail, non con allegati, in formato testo TXT e le immagini in JPG

 

GLI SCRITTI ANONIMI, O CON FIRME NON RICONDUCIBILI AD UN AUTORE CERTO, VENGONO CESTINATI

 

Per modifiche alla Mailing-list, nuove iscrizioni, ecc. fornire sempre:

Nominativo – Nome e Cognome – E-mail vecchia - E-mail nuova 

 

 

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da Data Radio di IW0DGV Marco De Leonibus:

Via Tommaso Campanella, 38  00195 Roma

Telefono 06/39751582

 

Radiogiornale © - Tutti i diritti riservati ®

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa solo dietro  apposita richiesta.

Qualsiasi utilizzo dei contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

 

Copyright

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto è di proprietà del Radiogiornale,(©Copyright),  oppure concesso da terze parti in uso e ne è vietata la riproduzione.

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione e dalla redistribuzione, pertanto Il Radiogiornale non é tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet, come le pubblicazioni telematiche come il Radiogiornale formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.

  

 Privacy

I dati personali forniti dall’utente verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Servizio.

I dati personali forniti, sono  trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

Alla luce di ciò l’utente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione. L’utente si impegna a non trasmettere tramite il Radiogiornale dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora la redazione riscontrasse tra le notizie eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tale tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia