Radiogiornale Periodico telematico indipendente, edito da Paolo Mattioli I0PMW |
Radiofari in onda lungaIn Italia e paesi limitrofiFREQ KHZ SIGLA NAZIONE NOME\AEROPORTO\FARO 205 MO JUGOSLAVIA MOSTAR 223 DEK GRECIA DEKELIA 245 PRB LIBIA SABBAH 252 ELF GRECIA ELEUSIS 257 VIL ITALIA VERONA - VILLAFRANCA 259 HER GRECIA HERAKLEION 259.5 VIW AUSTRIA VILLACH 261 FRZ ITALIA FIRENZE 261 OB LIBIA DJALO 262 FL FRANCIA FLERS 263 SBH LIBIA SABBAH 265 KAV JUGOSLAVIA PULA 265 NLT LIBIA NALUT 265 WLD LIBIA QASR BANI WALID 265.7 NSY ITALIA SIGONELLA 267 GAB TUNISIA GIERBA - GABES 268 ABN ITALIA ALBENGA 268.5 CC FRANCIA CHALON 269 TZR LIBIA TAZERBO 270 D LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 270 FX TUNISIA SFAX 270 LIO GRECIA LEMNOS 270 PRC LIBIA ZELLA 273 GAL LIBIA DJALO 275 HK GRECIA ATENE 275 MK FRANCIA CALAIS - MARCK 275 MS TUNISIA MONASTIR 276 LMT FRANCIA AUCH - LAMOTHE 277 BRY FRANCIA BRAY SUR SEINE 278 AGR GRECIA AGRINION 278 BNR LIBIA BENGASI 278 CM FRANCIA AVIGNONE - CAUMONT 279 GK TUNISIA LA CALLE 280 OR LIBIA WAREHOUSE 59A 280.5 BF FRANCIA BELFORT 283 SEB LIBIA SABBAH 283 VRL JUGOSLAVIA VRLIKA 285 KRS GRECIA ATENE - KARISTOS 285 URB ITALIA ROMA - URBE 285 BIZ TUNISIA BIZERTA 286 NE FRANCIA NANCY - ESSEY 286.5 TA FRANCIA VILLACOUBLAY 287.3 AT ITALIA AUGUSTA - DROMO GIGGIA 287.3 AWAE GRECIA AXIOS 287.3 BC FRANCIA ROSCOFF-BLOSCON JETTY 287.3 BR FRANCIA CAP BEAR 287.3 LP FRANCIA LA PALICE 287.3 PN FRANCIA ILE DU PLANIER 287.3 PZ ITALIA COZZO SPADARO 287.5 PT ITALIA PANTELLERIA 288.5 AVD FRANCIA AVORD 289 ARB ITALIA TORTOLI 289 HR FRANCIA HERICOURT 289 RI JUGOSLAVIA RIJEKA 289 SUD GRECIA SOUDA 289.6 CI ITALIA SAN BENEDETTO DEL TRONTO 289.6 CT FRANCIA POINTE DE COMBRIT 289.6 IP ITALIA CAPO SANDALO - ISOLA S. PIETRO 289.6 NZ FRANCIA POINTE DE ST. GILDAS 289.6 SM FRANCIA POINTE ST. MATHIEU 289.6 TL ITALIA PUNTA DELLA PENNA 289.6 YV JUGOSLAVIA MOVAR 290 GRZ AUSTRIA GRAZ 290 O LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 290 TR ALBANIA TIRANA 291 KOZ GRECIA KOZANE 291 KZN GRECIA KOZANE 291 UBR LIBIA UBARI 291 WS FRANCIA GRENOBLE - ST. GEOIRS 291.2 PG FRANCIA POINTE DE ST. GERVAIS 291.9 ER FRANCIA POINTE DE VER 291.9 FG FRANCIA POINTE DE BARFLEUR 291.9 LH FRANCIA LE HAVRE 291.9 RE FRANCIA TOUR RICHELIEU 291.9 SO FRANCIA TOUR DE LA CHAUME 291.9 TI FRANCIA CAP D'ANTIFER 291.9 TN ITALIA CAPO S. VITO 292 NOV ITALIA NOVARA 292 OSJ JUGOSLAVIA OSIJEK 293 BW FRANCIA MENDE 293 STE AUSTRIA VIENNA - STEINHOF 294 HN GRECIA AIGINA 294 POZ JUGOSLAVIA POZAREVAC 294.2 DK FRANCIA DUNKERQUE 294.2 DO FRANCIA ROSEDON - ILE BREHAT 294.2 GJ FRANCIA LE GRAND JARDIN 294.2 GO FRANCIA LA GAROUPE - CAP D'ANTIBES 294.2 LOR FRANCIA LORIENT 294.2 RV FRANCIA POINTE RAVELLATA 294.2 SW FRANCIA OUESSANT 295 NAY FRANCIA NANCY - OCHEY 295 PT JUGOSLAVIA SKOPJE 295 VO LIBIA ORA V9 295.5 EM FRANCIA ETAMPES 296 MG JUGOSLAVIA LUBIANA 296.5 LC ITALIA CAPO S. VITO 296.5 NP ITALIA PUNTA CARERA - CAPRI 296.5 VN ITALIA CAPO VATICANO 296.6 FT FRANCIA CAP FERRET 297 GA FRANCIA GAP 297 PEP JUGOSLAVIA PRILEP 298 MVC FRANCIA MERVILLE - CALONNE 298 REM FRANCIA REIMS 298 SAL JUGOSLAVIA SALI 298.5 PR FRANCIA ILE DU PILIER 298.8 ME ITALIA PUNTA DELLA MAESTRA 298.8 RD FRANCIA ROCHES DOUVRES 298.8 SA ITALIA SENIGALLIA 298.8 VG FRANCIA ILE VIERGE 298.8 YP JUGOSLAVIA KAMENJAK 299 BO FRANCIA ST. ETIENNE - BOUTHEON 299 HIO GRECIA CHIOS 300 LV FRANCIA CHAUMONT - LA VERDUE 300 OJ LIBIA AS SIDAR 301 RTN FRANCIA REMORANTIN 301 TW LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 301.1 AT ITALIA AUGUSTA - DROMO GIGGIA 301.1 GV ITALIA GENOVA - LANTERNA 301.1 GX FRANCIA PEN MEN - ILE DE GROIX 301.5 CMP ITALIA CAMPAGNANO 301.5 TRE ITALIA TREVISO 302 GTQ FRANCIA GROSTENQUIN 302 KO JUGOSLAVIA RIJEKA 302 NK JUGOSLAVIA NIKSIC 302 ROM FRANCIA RODEZ - MARCILAC 302 TH FRANCIA VILLACOUBLAY 302 VR FRANCIA VILLEFRANCHE DE ROUERGUE 303 RTT AUSTRIA RATTENBURG 303 TRG GRECIA TANAGRA 303 WO AUSTRIA VIENNA - SCHWECHAT 303.4 BN FRANCIA LES BALEINES 303.4 BT FRANCIA GOULPHAR BELLE ILE 303.4 CF ITALIA CAPO FERRO 303.4 LK FRANCIA POINTE DE LA COUBRE 303.4 SN FRANCIA ILE DE SEIN 303.4 UH FRANCIA ECKMUHL 304 AT FRANCIA ANNECY 304 CHV FRANCIA CHALONS - VATRY 305 GS LIBIA SARIR 305.7 CR FRANCIA CAP COURONNE 305.7 CS FRANCIA CALAIS 305.7 FE FRANCIA CAP FREHEL 305.7 MC ITALIA CAPO S. MARIA DI LEUCA 305.7 VS ITALIA VIESTE - ISOLA SANTA EUFEMIA 305.7 YC JUGOSLAVIA MOLUNAT 306 PAR ITALIA PARMA 306.5 AV FRANCIA AVORD 306.5 BN FRANCIA BALE-MULHOUSE 307 THR GRECIA THERA - SANTORINO 308 CA FRANCIA POINTE DE CREACHLT 308 CP FRANCIA POINTE DE CHIAPPA 308 GL FRANCIA ILE DE LA GIRAGLIA 308 KR TUNISIA EL ATTAYA - ILES KERKENNA 308 MOJ JUGOSLAVIA MOJKOVAC 308 MV FRANCIA MELUN 309 DO FRANCIA DOLE 310 PI JUGOSLAVIA ZAGABRIA 310 TRN ITALIA LECCE - TORRENUOVA 310 VA LIBIA AMAL V12 310.3 AL FRANCIA POINTE D'AILLY 310.3 GN FRANCIA CAP GRIS NEZ 310.3 BC TUNISIA CAP BLANC 310.4 PH FRANCIA CAP D'ALPRECH 311 KOS GRECIA KOS 311.5 RD ITALIA TRIESTE - FARO DELLA VITTORIA 312 DAN JUGOSLAVIA TITOGRAD - DANILOVGRAD 312 GIG ITALIA ISOLA DEL GIGLIO 312 MUR SVIZZERA BERNA - MURI 312 TAQ ITALIA TARQUINIA 312.6 RB FRANCIA FORT DE L'OUEST 312.6 YE FRANCIA ILE D'YEU MAIN 313 AB AUSTRIA ABSAM 313 KI AUSTRIA KLAGENFURT 313.5 BN TUNISIA SIDI BEL - CAP BON 313.5 BS FRANCIA PORT EN BESSIN REAR 313.5 PQ FRANCIA PORQUEROLLES 314 FIS GRECIA FISKA 314 KAR LIBIA KAOUAR 314 KRC GRECIA KARPATHOS 314 SKI GRECIA SKOPELOS 315 HOL FRANCIA VILLACOUBLAY 315 SI AUSTRIA SALISBURGO 315 TF AUSTRIA TRAUSDORF 316 BST FRANCIA LANVEOC 316 KOS JUGOSLAVIA KOSTAJNICA 316 TEA ITALIA TEANO 317 KFR LIBIA KUFRA 317 STF LIBIA 29C 317.5 MM FRANCIA MONT=C3EAU LES MINES 317.5 TRP ITALIA TRAPANI 317.5 VS FRANCIA VALENCIENNES 318 DUB JUGOSLAVIA DUBROVNIK 318 GEN ITALIA GENOVA - SESTRI 318 KLP JUGOSLAVIA DUBROVNIK 319 SUN GRECIA ATENE - SOUNION 320 GLA SVIZZERA GLAND - GINEVRA 320 LSU FRANCIA LIMOGES - BELLEGARDE 320 MLG MALTA GOZO 320 UMA JUGOSLAVIA UMAGO 320 VE FRANCIA VALENCE - CHABEUIL 320.5 TY FRANCIA TROYES 321 GV FRANCIA GRANVILLE 321 OST ITALIA ROMA - OSTIA 321 TL FRANCIA TARBES 322 HYE FRANCIA HYERES 322 IVN JUGOSLAVIA IVANGRAD 322 K LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 322.5 CLR FRANCIA COLMAR 322.5 RL FRANCIA LA ROCHELLE 323 AB FRANCIA ALBI 323 BAI ITALIA BARI 323 CAM ITALIA CAMERI 324 EVX FRANCIA EVREUX 324 LDV FRANCIA LANDIVISIAU 324 MOU FRANCIA MOULINS - AVERMES 324 VEG JUGOSLAVIA GRADISTE 325 FA FRANCIA FIGARI 325 RCA ITALIA REGGIO CALABRIA 325 TS TUNISIA TUNISI - CARTAGINE 325 VG JUGOSLAVIA ZAGABRIA 325 VIC ITALIA VICENZA 325 XY LIBIA BOOSTER 326 ARX GRECIA ARAXOS PATRAI 326 GRE SVIZZERA GRENCHEN 326 LM FRANCIA LE MANS 326 RH FRANCIA BRIVE - LA ROCHE 326 SKC GRECIA SKIATHOS 327 BOL ITALIA BOLSENA 327 KVL GRECIA KAVALA 327 LNZ AUSTRIA LINZ 327 QB FRANCIA QUIBERON 328 DOL JUGOSLAVIA DOLSKO 328 KAM JUGOSLAVIA LUBIANA 328 OLS FRANCIA PARIGI - ORLY 328 ORG FRANCIA ORANGE - CARITAT 328 SMR JUGOSLAVIA SREMSKA MITROVICA 328 TRO LIBIA JADU 328 WAM JUGOSLAVIA LUBIANA 329 PRS ITALIA PALERMO - PUNTA RAISI 330 EU FRANCIA EU - LE TREPORT 330 OA LIBIA WAREHOUSE 59L 330 SRN ITALIA SARONNO 330 ZR JUGOSLAVIA ZADAR 331 DEC ITALIA DECIMOMANNU 331 GRT ITALIA GROTTAGLIE 331 TAH LIBIA TARHUNAH 331 TUR FRANCIA TOURS 331.5 TLF FRANCIA TOLOSA 332 GIF FRANCIA GUISCRIFF 332 RHI SVIZZERA ZURIGO - RHIN 332 RO JUGOSLAVIA TIVAT 332 LL FRANCIA LILLE - LESQUIN 333 MZ FRANCIA METZ - FRESCATY 333.5 VOG ITALIA VOGHERA 334 BGW FRANCIA PARIGI - LE BOURGET 334 DX FRANCIA DAX - SEYRESSE 334 OXY LIBIA ALPHA 103 334 MR JUGOSLAVIA MARIBOR 334 SAL FRANCIA SALON DE PROVENCE 334 YN FRANCIA LA ROCHE SUR YON 335 MC FRANCIA MONTLU=C3ON 335 NAN GRECIA NEA AGCHIALOS 335 PAN ITALIA PANTELLERIA 335 RIM ITALIA RIMINI - MIRAMARE 335 TIT JUGOSLAVIA TITOGRAD 336 DV FRANCIA DEAUVILLE 337 AD FRANCIA AMBERIEUX-EN-DOMBES 337 AH ITALIA ALGHERO 337 CRO ITALIA CROTONE 337 GRT LIBIA GHERIAT 337 KUM JUGOSLAVIA KUMANOVO 337 RMG ITALIA ROMAGNANO 337 VRN JUGOSLAVIA VRANJE 338 GU FRANCIA BREST - GUIPAVAS 338 NC FRANCIA NIZZA 338 SAR JUGOSLAVIA SARAJEVO 339 FG FRANCIA MONTPELIER - FREJORGUES 339 LG FRANCIA LIMOGES 339 NOL FRANCIA LIMOGES - BELLEGARDE 339 PRA ITALIA PRATICA DI MARE 339 ROS GRECIA RODOS - PARADISI 340 BLK JUGOSLAVIA BANJA LUKA 340 GIO ITALIA GIOIA DEL COLLE 340 IOA GRECIA IOANNINA 340 ISA ITALIA ISTRANA 340 SI TUNISIA TUNISI - CARTAGINE 341 ALT SVIZZERA ALTENHEIN 341 BZ FRANCIA BIARRITZ 341 IS FRANCIA AJACCIO 341 PAS SVIZZERA GINEVRA - PASSEIRY 341.5 AMB FRANCIA AMBOISE 342 BNA LIBIA BENGASI 342.5 VA FRANCIA VANNES - MEUCON 343 AR FRANCIA AURILAC 343 CGO FRANCIA PARIGI - CHARLES DE GAULLE 343 GRA ITALIA GRAZZANISE 343 MS FRANCIA MARSIGLIA - MARIGNANE 344 PN LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 344 VAR JUGOSLAVIA VARAZDIN 345 CAT ITALIA CATANIA 345 FW ITALIA ROMA - FIUMICINO 345 CS FRANCIA CARCASSONNE 345 M JUGOSLAVIA TIVAT 345 TAZ JUGOSLAVIA TIVAT 345 THS GRECIA SALONNICO 345 TZO ITALIA MILANO - TREZZO 345.5 CH FRANCIA CHAMBERY 345.5 LN FRANCIA LANNION 346 LHO FRANCIA LE HAVRE - OCTEVILLE 346 OC FRANCIA COGNAC - CHATEAUBERNARD 347 GAD LIBIA GHUDAMS 348 AP FRANCIA COLMAR 348 CL FRANCIA CAHORS 348 KTA GRECIA KALAMATA 348 SCL FRANCIA APT - ST. CHRISTOL 348 TPL JUGOSLAVIA TOPOLA 348 ZK JUGOSLAVIA ZADAR 349 OYE FRANCIA PARIGI - ORLY 349 RS FRANCIA RENNES - ST. JACQUES 349.5 SZA FRANCIA SOLENZARA 350 CMF FRANCIA CLERMONT FERRAND 350 SK JUGOSLAVIA ZAGABRIA 350 GHT LIBIA GHAT 351 ALP GRECIA ALEXANDROPULUS 351 PL FRANCIA PERPIGNAN 351 POM ITALIA NAPOLI - POMIGLIANO 351.5 PLA JUGOSLAVIA PULA 352 LCC ITALIA LECCE 352 LO FRANCIA TARBES - LOURDES 353 DIJ FRANCIA DIGIONE 353 PRV GRECIA PREBEZA 353.5 SB FRANCIA ST. BRIEUC 354 CGC FRANCIA COGNAC 354 FE ITALIA ROMA - FIUMICINO 354 NG FRANCIA NIMES - GARONS 355 MA JUGOSLAVIA MOSTAR 355 MI JUGOSLAVIA MARIBOR 355 OBR JUGOSLAVIA BELGRADO - OBRENOVAC 355.5 PAL ITALIA PALERMO 356 CVU FRANCIA CASTRES 356 RSY FRANCIA PARIGI - CHARLES DE GAULLE 356 SU AUSTRIA SALISBURGO 356.5 SHU SVIZZERA BERNA - SCHUPBERG 357 CAS ITALIA TORINO - CASELLE 357 KAV GRECIA ATENE - KAVOURI 357 KVR GRECIA ATENE - KAVOURI 357 SME ITALIA OLBIA 357.5 FAL ITALIA FALCONARA 357.5 KG JUGOSLAVIA SARAJEVO 358 ETN FRANCIA ETAIN - ROUVRES 358 LT FRANCIA LE TOUQUE - PARIGI-PLAGE 358 TUN AUSTRIA TULIN 358.5 RNN FRANCIA ROANNE - RENAISON 359 MR TUNISIA MONASTIR 359.5 CDN FRANCIA CHATEAUDUN 360 ELB ITALIA ELBA 360 LOR LIBIA DAHRA 360 WAL SVIZZERA ZURIGO - WALLISELLEN 361 MUT FRANCIA MURET 361 NB FRANCIA BORDEAUX 361.5 VO FRANCIA AVALLON 362 BN LIBIA BENGASI 362 BZO ITALIA BOLZANO 362 LSA GRECIA LARISA 362 NPL ITALIA NAPOLI - CAPODICHINO 362.5 MTL FRANCIA MONTELIMAR - ANCONE 363.5 BRD ITALIA BRINDISI 363.5 LXI FRANCIA LUXEUIL 364 MAL ITALIA MILANO - MALPENSA 364 PRI JUGOSLAVIA PRISTINA 364.5 PU FRANCIA PAU - PONT LONG 364.5 RSO FRANCIA PARIGI - CHARLES DE GAULLE 365 G LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 365 RO FRANCIA AJACCIO 365 XS LIBIA BEDA 365 ZC FRANCIA MILLAU 366 PRT ITALIA FIRENZE - PERETOLA 366.5 BER SVIZZERA BERNA 367 AML GRECIA AMALIAS 367 ZAG JUGOSLAVIA ZAGABRIA 367.5 CF FRANCIA CLERMONT FERRAND 367.5 PNZ ITALIA PONZA 369 BP FRANCIA BASTIA 369 GL FRANCIA NANTES 369 VRS JUGOSLAVIA VRSAR 369 ZUE LIBIA ZUETINA 370 CGZ FRANCIA PARIGI - CHARLES DE GAULLE 370 GAC JUGOSLAVIA GACKO 370 TS FRANCIA TOLOSA 371 CAG ITALIA CAGLIARI 371 FRS ITALIA FROSINONE 371 JER TUNISIA GIERBA - ZARZIS 371 LEV ITALIA CUNEO - LEVALDIGI 371 RIV ITALIA RIVOLTO 371.5 SHA SVIZZERA SCHAFFHAUSEN 372 CE JUGOSLAVIA OSIJEK 372 KSO GRECIA KASTORIA 372 PY FRANCIA LE PUY 372 RO GRECIA RODOS 372 SR FRANCIA SAUMUR 373 LPD ITALIA LAMPEDUSA 373 MP FRANCIA CHERBOURG - MAUPERTUS 373 SDI FRANCIA ST. DIZIER 374 BGC FRANCIA BERGERAC 374 DHR LIBIA DAHRA 374 KFT AUSTRIA KLAGENFURT 374 RM FRANCIA BERGERAC 374.5 ANC ITALIA ANCONA 375 SMO GRECIA SAMOS 375 ZN TUNISIA TOZEUR 376 BS FRANCIA BALE - MULHOUSE 376 CDC ITALIA CARAFFA 376 MEN FRANCIA MENDE 376.5 ORI ITALIA ORIO AL SERIO 377 ALK JUGOSLAVIA ALEKSANDROVAC 378 IZD LIBIA MIZDAH 378 LU FRANCIA LE LUC - LE CANNET 378 MLO GRECIA MELOS 378 OG SVIZZERA GINEVRA - VERSOIX 378 PI FRANCIA POITIERS 378 TN FRANCIA TOLOSA 378 TRI JUGOSLAVIA SPLIT 379 CZ FRANCIA CHARLEVILLE 379 EB FRANCIA ST. ETIENNE - BOUTHEON 379 LAT ITALIA LATINA 379 PIS ITALIA PISA - S. GIUSTO 379 VEN ITALIA VENEZIA - TESSERA 380 AL FRANCIA ALEN=C3ON 380 KA ALBANIA TIRANA 380 KN JUGOSLAVIA BELGRADO - KRNJESEVCI 380 QR FRANCIA QUIMPER 381 AME ITALIA AMENDOLA 382 ALG ITALIA ALGHERO 382 CAA FRANCIA CAZAUX 382 EGN GRECIA AIGINA 382 GAZ ITALIA GAZOLDO - VILLAFRANCA 382 PM FRANCIA PERONNE 382 SBG AUSTRIA SALISBURGO 383 MAR FRANCIA MARSIGLIA 383 NA JUGOSLAVIA BANJA LUKA 383.5 RMP ITALIA ROCCA IMPERIALE 384 PMR FRANCIA PAMIERS 385 BO JUGOSLAVIA BOKANJAC 385 OAN FRANCIA ORLEANS - BRICY 385 VR LIBIA RAS LANUF 385.5 KDN TUNISIA TUNISI - CARTAGINE 386 LIN ITALIA MILANO - LINATE 387 CEV ITALIA CERVIA 387 RZ FRANCIA RODEZ - MARCILLAC 387.5 CT FRANCIA AJACCIO 387.5 ING FRANCIA ST. INGLEVERT - CALAIS 388 BR FRANCIA LIONE - BRON 388 GUI ITALIA GUIDONIA 388 PZ JUGOSLAVIA PORTOROSE 389 CMO ITALIA CAMOGLI 389 PX FRANCIA PERIGUEUX 389 STR FRANCIA STRASBURGO 390 AVI ITALIA AVIANO 390 DR FRANCIA DINARD - PLEURTUIT 390 OV LIBIA NAFOORA M4 390 PE LIBIA TRIPOLI - TARABULUS 390 VAL JUGOSLAVIA VALJEVO 390.5 ITR FRANCIA ISTRES 391 BV FRANCIA BEAUVAIS 392 DVN JUGOSLAVIA SPLIT 392 KOR GRECIA CORINTO 392 LAB LIBIA LABRAQ 392 VUN FRANCIA VERDUN - LE ROZELIER 392.5 BX FRANCIA MENDE 392.5 TOP ITALIA TORINO - CASELLE 393 BD FRANCIA BORDEAUX 394 MEL JUGOSLAVIA METIKA 394 NV FRANCIA NEVERS - FOURCHAMBAULT 394.5 SNE FRANCIA SENETOSA 395 MLQ MALTA MALTA 395 TRA SVIZZERA ZURIGO - TRASADINGEN 395.5 FC FRANCIA FIGEAC - LIVERNON 396 ROC FRANCIA ROCHEFORT - ST. AGNANT 396 RON ITALIA RONCHI DEI LEGIONARI 397 CV JUGOSLAVIA DUBROVNIK 397 EG FRANCIA GRENOBLE 397 HON LIBIA HON 397 LU JUGOSLAVIA BANJA LUKA 397 LVO GRECIA LESBOS 397.5 PO FRANCIA PAU - PONT LONG 398 LPD FRANCIA MONTIU=C3ON 398 MT FRANCIA SAINT NAZAIRE - MONTOIR 398.5 LEZ FRANCIA NIZZA 399 RBT JUGOSLAVIA PRISTINA - RIBNO 400 BRZ JUGOSLAVIA RIJEKA 400 ZT LIBIA AGIP C97 400.5 AG FRANCIA AGEN 400.5 COD ITALIA CODOGNO 400.5 MO FRANCIA MACON - CHARNAY 401 BPL ITALIA BARI 401 LA FRANCIA LAVAL 401 SLB JUGOSLAVIA SLAVONSKI BROD 402 CAR ITALIA CARBONARA 402 DA FRANCIA ALES DEAUX 402 ORW FRANCIA PARIGI - ORLY 403 KEK GRECIA KERKYRA 403 LPS SVIZZERA LES EPLATURES 403 MB LIBIA MARSA BREGA 403.5 MRV FRANCIA MERVILLE 404 AGO FRANCIA ANGOULEME 404 CNE FRANCIA CAEN 404 CV FRANCIA CALVI - S. CATERINA 405 BIC FRANCIA BRIARE 405 BMA TUNISIA EL BORMA 405 IL JUGOSLAVIA SARAJEVO 405 JST JUGOSLAVIA NIS 405 KW AUSTRIA KLAGENFURT 405 MGR GRECIA MEGARA 405 VIE ITALIA VIESTE 405.5 LYS FRANCIA LIONE - SATOLAS 406 EMT FRANCIA EPINAL 406 GRO ITALIA GROSSETO 406 LMX FRANCIA LES MUREAUX 406.5 TW FRANCIA TOLOSA 407 SRT LIBIA SYRTE 408 BRK AUSTRIA BRUCK 408 CHI ITALIA CHIOGGIA 408.5 VZ FRANCIA VICHY - CHARMEL 409 CRE JUGOSLAVIA CRES 410 SI AUSTRIA SALISBURGO 410 VH LIBIA HOFRA V10 411.5 AS FRANCIA ANGERS 412 CIA ITALIA ROMA - CIAMPINO 412 SE FRANCIA SETE MONT SAINT CLARE 412 SIG ITALIA SIGONELLA 413 BOA ITALIA BOLOGNA 413 KTI AUSTRIA KUHTAI 413 VRA JUGOSLAVIA VRSAC 414 GR JUGOSLAVIA DUBROVNIK 414 ILB JUGOSLAVIA BISTRICA 415 GW LIBIA ALHAMADAH 415 OK JUGOSLAVIA OSIJEK 415 TOE FRANCIA TOLOSA 416 MTA MALTA MALTA 417 AX FRANCIA AUXERRE 417 PAO GRECIA PAROS 418 ZW AUSTRIA ZETWEG 419 MI FRANCIA EPINAL 420 BA JUGOSLAVIA PRISTINA 420 GO JUGOSLAVIA GOLUBOVCI 420 GS JUGOSLAVIA PULA 420 INN AUSTRIA INNSBRUCK 421 FN ITALIA ROMA - FIUMICINO 423 FOR ITALIA FORLI' 424 PHG FRANCIA PHALSBOURG 425 DNC JUGOSLAVIA MOSTAR 426 GBG AUSTRIA GLEICHENBERG 426 SOR ITALIA SORRENTO 427 BRP FRANCIA BROYE LES PESMES 427 FER ITALIA FERRARA 432 IZD JUGOSLAVIA OHRID 432 LOS JUGOSLAVIA LOSINJ 440 PIA ITALIA PIACENZA 440 VIB ITALIA VITERBO 442 BU JUGOSLAVIA SKOPJE 445 ALM FRANCIA AIX LES MILLES 445 ITALIA CASALE MONFERRATO 448 AUB FRANCIA AUBENAS 450 ZO JUGOSLAVIA ZITORADA 466 CTX FRANCIA CHATEAUROUX 472 ITALIA MONTICHIARI 479 ITALIA RAVENNA 494 ITALIA MODENA 498 ITALIA VERCELLI 510 SN FRANCIA ST. YAN 510.1 HO FRANCIA COLMAR - HOUSSEN 512.5 ME FRANCIA ANNECY - MEYTHET 515.5 ZR FRANCIA BEZIERS - VIAS 516 ITALIA CREMONA 520 ITALIA BIELLA 522 STF GRECIA STEFANOBIKEION 523 ULT FRANCIA USSEL 524 CL FRANCIA CREIL 524.5 GI FRANCIA AMIENS - GLISY 525 GDA GRECIA ALEXANDREIA 553.5 CO FRANCIA COMPIEGNE 598 A ALBANIA TIRANA |
Il 1963 fu un anno di ottima propagazione. Le macchie solari raggiungevano la bella cifra di 200 unità. Nel mese di giugno, del 1996 vi fu una pessima propagazione con un massimo di 13,5 macchie solari.
xxxx
La nuova tecnologia con i semiconduttori, nel 1952, fa capolino anche fra noi radioamatori. Su RR 11/52 sono descritti alcuni circuiti che adoperano dei transistor. Avendo studiato esclusivamente circuiti a valvole termoioniche, di cui avevo buona conoscenza, i nuovi circuiti a transistor, pur essendo più semplici, mi disorientavano e nei loro riguardi provavo avversità, dovuta alla totale ignoranza del loro principio di funzionamento come pure alla sfiducia nel credere che avrebbero soppiantato quasi totalmente, come si diceva, le gloriose vecchie valvole. Mi rifiutavo di credere a questa profezia, che poi si avverò presto.
Il primo transistor che ebbi fra le mani, fu nel laboratorio di elettronica della prestigiosa Filotecnica Salmoiraghi di Milano, dove lavorai per ben oltre quattordici anni nell’Ufficio Tecnico settore di elettronica. Nell’anno 1956, realizzavo un circuito sperimentale di un regolatore di temperatura del tipo "tutto-niente" per forni industriali. Questo primo transistor, al germanio, era un OC71 della Philips, in contenitore di vetro verniciato esternamente in nero, che rimossa una piccola parte della sua verniciatura in corrispondenza della giunzione diventava sensibile alla luce; quando illuminava quel punto lo metteva in stato di conduzione ed eccitava un relè, inserito nel suo circuito di collettore, che a sua volta comandava il teleruttore di un forno da controllare. Detto dispositivo veniva introdotto nella custodia di un galvanometro tarato in gradi centigradi, nel quale un cursore mobile con indice di riferimento per la scelta della temperatura limite di intervento sul quale era posta una minuscola lampadina che serviva ad eccitare detto transistor, funzionante come fototransistor, mentre sull’indice, del galvanometro pilotato da un classico ponte di misura Wheatstone, era sistemata una piccola e leggerissima bandierina in alluminio la quale, quando detto indice si trovava in perfetta corrispondenza con l’indice di riferimento, interrompeva il flusso luminoso ed il relè diseccitandosi staccava l’alimentazione del forno. Non appena la temperatura diminuiva di due gradi, l’indice del galvanometro retrocedendo, il flusso luminoso riportava il transistor in conduzione ed il forno era nuovamente alimentato. La Philips produceva anche un vero fototransistor, l’OCP71, che però rispetto all’OC71, che aveva quasi le stesse caratteristiche, costava molto di più. Ricordo che il costo dell’OC71 era di 1500 lire, di allora. Sapendo che semplici errori, quali ad esempio l’inversione accidentale di polarità o il surriscaldamento durante la sua saldatura o un eccesso di tensione applicata e quindi di corrente, potevano irrimediabilmente danneggiarlo, questo mi procurava ansia e preoccupazione dato che era la prima volta che maneggiavo un simile componente ancora da me sconosciuto.
xxxx
Il Ministero PP.TT., a quei tempi era severo, tenendo controllata l’attività dei radioamatori e a causa di questa severità fui coinvolto in due episodi. Se ben ricordo, esisteva a Monza un centro di ascolto radio del Ministero.
Il primo episodio risale tra il 1957 e 1961: In quel periodo avevo collegato una stazione marchigiana, purtroppo non ricordo il nominativo. Il QSO si svolse nel modo consueto, limitandosi alla descrizione delle rispettive stazioni e di quanto consentiva il regolamento ministeriale. Trascorse molto tempo, quando in un tardo pomeriggio ebbi a casa la visita di un carabiniere, in divisa, il quale mi mostrò un mandato di indagine relativo a quel QSO. Mi disse che i suoi colleghi marchigiani si erano recati all’indirizzo datomi da quel OM, ma questo era inesistente, per cui quel sedicente OM era un abusivo. Mi chiese di esaminare il quaderno di stazione, onde riscontrare eventuali dati a loro sconosciuti. Il confronto, tra il mio log e quanto era scritto sul suo mandato, corrispondeva totalmente e nulla di più. La conversazione avvenuta tra me e quel "pirata dell’etere" era quasi integralmente riportata su quel documento e nulla era illegale da parte mia. Verbalizzò il nostro incontro, che mi fece poi firmare, e tutto finì lì.
xxxx
Il secondo episodio consisteva in una lettera del Ministero PP.TT. di Roma che mi ingiungeva di inviare l’ultimo Quaderno di Stazione per un normale controllo. L’ultimo QSO, nella pagina 14, risaliva al 13/5/1961 effettuato con CT1FI. Dopo due mesi mi fu restituito ed in calce nella stessa pagina era manoscritto "Verificato il 14/07/1961 - Ispettore Superiore PT - firmato - Romano Giuseppe". In mezzo secolo di attività radiantistica mi sono sempre comportato conforme al regolamento ministeriale e mai ebbi la sgradita sorpresa di ricevere il temuto cartoncino grigio con le sanzioni sia pecuniaria che penale, a secondo dell’infrazione commessa.
xxxx
Spassoso è il ricordo dell’amico Mario Vignoli, I1BTC, di origine romana, colonnello e Comandante della Legione della Guardia di Finanza della provincia di Como. Un giorno, eravamo in agosto del 1964, mi trovavo a bordo della sua vettura diretti a casa di un comune amico, quando una pattuglia della polizia stradale ci fermò per un normale controllo. L’agente, forse stanco o accaldato dall’opprimente afa di quel tardo pomeriggio, pronunciò la classica frase "favorisca patente e libretto" con tono un po’ arrogante e senza aver prima rivolto un doveroso saluto. Mario mi guardò sorridente e poi strizzò l’occhio con un breve cenno del capo, quindi scese dalla vettura. Ovviamente non era in divisa e l’incauto agente non poteva certamente immaginare chi avesse davanti. Una volta giù, rivolgendosi educatamente e con calma all’agente gli chiese di vedere prima i suoi documenti. Non avendo altra scelta, costui gli mostrò il tesserino afferrato rapidamente da Mario che incominciò a girargli intorno osservando, ora l’agente ora il tesserino, attentamente e con calma. L’agente divenne paonazzo ed inviperito gli disse, di non fare lo spiritoso se non voleva essere deninciato per offesa a pubblico ufficiale. A questo punto, I1BTC, sempre molto calmo disse: - Si va bene: adesso posso darle i miei documenti. Non appena li esaminò, da rosso peperone, che era, in un batter di ciglio divenne bianco neve e scattando sull’attenti con un tremante saluto militare disse quasi con un fil di voce: - Agli ordini signor colonnello! Dopo una lavata di capo, ripartimmo e per parecchi minuti non riuscivamo a smettere di ridere alle spalle di quel povero malcapitato agente.
xxxx
Il mio primo trasmettitore non aveva la possibilità di evidenziare anche grossolanamente la frequenza di emissione. L’unico modo per accertarmi di trovarmi nella porzione di frequenze a noi riservate era il controllo sulla scala, ben poco espansa, del ricevitore Hallicrafter S20R, in cui avveniva il battimento zero tra la frequenza dell’oscillatore del trasmettitore in fase di sintonia e la frequenza del segnale sintonizzato della stazione da collegare. La scala dell’oscillatore del trasmettitore (il VFO) era costituita da una semplice manopola a quadrante graduato da 0 a 100 su di un arco di circonferenza di 180°. Un giorno, iniziai a trasmettere il classico CQ, quando, dopo varie chiamate senza alcuna risposta, decisi di cambiare frequenza. Con mio grande sgomento, notai che il quadrante indicava un valore decisamente assai maggiore rispetto a quello di fine banda che ben conoscevo. Per qualche mese vissi in ansia. Fortunatamente non accadde nulla di increscioso. Quella oramai lontana ed ora inesistente severità sarebbe veramente salutare oggi, a garantire il corretto ed educato modo di operare da parte di alcuni sconsiderati, villani ed incoscienti individui, autorizzati e non, che infestano impunemente le nostre gamme.
xxxx
Curiosi e singolari sono alcuni QSO, da me effettuati, di cui ricordo molto volentieri i più ameni e significativi .
La propagazione del 19 aprile 1958, verso le ore 16:00, nella banda dei venti metri era pessima. L’unica stazione che ascoltavo era CN8MC, di Rabat, che quasi implorava, in francese, se qualcuno lo stesse ascoltando di volergli cortesemente rispondere. Mi segnalai e così iniziò il nostro QSO. Sul principio la conversazione aveva l’aspetto di un normale QSO ma dopo i convenevoli e la descrizione delle rispettive stazioni, l’operatore Robert, sensibilmente emozionato mi disse :
" la mia stazione, in questo momento, è installata in uno dei maggiori cinema di Rabat dove, alle ore 16:30 avrà inizio la proiezione del film "High Frequency". . . . (Il film, di cui possiedo la videocassetta, narra la storia di un ragazzino radioamatore americano che effettua dei QSO con un operatore di un centro di controllo televisivo situato su di una sperduta vetta delle Alpi svizzere, il quale, nel tempo libero, operava con una stazione per radioamatori. Nasce così un’amicizia fra i due, che giornalmente si collegavano. Su di un monitor video, l’operatore svizzero nota l’interferenza di immagini in cui si vedeva consumare un assassinio, un vero assassinio. Intuisce che il luogo dove avveniva il delitto era a poca distanza della casa del piccolo amico, coinvolgendolo e così con il suo aiuto viene scoperto l’assassino).
. . . ." La sala è gremita di spettatori - poi rivolgendosi alla platea aggiunse - signori, vi prego di salutare questo amico italiano che si trova nella città di Como in Italia." A quel punto udii un grande applauso e ben distintamente una voce che gridava – "Viva l’Italia". Fui talmente sorpreso ed emozionato che quasi non ero più capace di parlare.
xxxx
La sera del 20 agosto 1959 ero in collegamento sui 20 metri con l’amico Peppo I1ARN, pure di Como. Discutemmo, per oltre un’ora, di problemi tecnici, quando lo sguardo si posò sul quadrante dell’orologio: erano le 03:40. Si decise di fare QRT passando ai soliti convenevoli di chiusura. Durante quei pochi secondi che precedettero lo spegnimento delle nostre stazioni, udimmo – "Attenzione Como attenzione Como, vi prego un controllo per favore, qui Giorgio, HC1JO a Quito, Ecuador, cambio - Incredulo gli risposi, sicuro che non mi avrebbe sentito, non avevo mai collegato le Americhe. Mi fu dato un rapporto di R5 S8/9. Ci disse che aveva seguito con interesse, il nostro QSO sin quasi dall’inizio. Originario di Biella, viveva in Sud America da molti anni ed aveva gran nostalgia dell’Italia. Il QRT avvenne quasi un’ora dopo. Mi confermò questo nostro collegamento con ben due QSL.
xxxx
I radioamatori italiani residenti in Ecuador, non finivano di stupirmi. Il 20 settembre 1981, non avendo più sonno decisi di ascoltare la banda dei venti metri. Erano le 05:40 quando sintonizzai la chiamata in generale di HC2VL/HC1, a Quito. Anche questo OM era un italiano da anni residente in Ecuador, di nome Giovanni. Quando seppe che ero di Como, mi disse che proprio quel giorno erano partiti dei suoi amici comaschi, che furono suoi ospiti per alcuni giorni, diretti in USA dove risiedeva una loro figlia sposata. Pensando di fare cosa gradita ai loro familiari nel dar loro notizie freschissime dei loro congiunti partiti poco fa per gli Stati Uniti, gli chiesi come si chiamassero. Una volta ultimato il QSO, andai a cercare sull’elenco telefonico il loro numero così gli avrei telefonato nella mattinata stessa. Grande fu la mia sorpresa quando vidi l’indirizzo ! Erano amici di mia sorella ed abitavano proprio nello stesso condominio. Mi ricordai di aver visto il giorno prima, da mia sorella, una bella cartolina con i saluti dall’Ecuador, che essi avevano spedito. Il mondo talvolta è proprio piccolo ! !
xxxx
Il primo collegamento con il nuovo continente fu con VK6KU, un altro italiano all’estero, Ottavio di Perth, effettuato il 10 maggio 1985 alle ore 16.00 sui venti metri. La caratteristica di questo collegamento con l’Australia, QRB 13.711 Km, è stata la super rapidità con cui ricevetti non solo la QSL ma anche l’operatore. Due giorni dopo, il 12 pomeriggio, Ottavio chiamava al mio citofono per consegnarmi personalmente la QSL ; purtroppo ero al lavoro e così non ebbi il piacere di stingergli la mano. Il mattino successivo una sua nipote, che abita nel vicino quartiere, mi informava della venuta di suo zio dall’Australia e che non trovandomi a casa aveva lasciato una QSL per me.
Un simile fatto accadde il 22 luglio 1956 a seguito del QSO in 40 metri effettuato verso le ore 08.00 con I1CGY, Dott. Antonio di Ardenno. Nel primo pomeriggio era mio ospite con la gradita QSL, allora assai rara dato i pochissimi OM nella provincia di Sondrio.
xxxx
Il pomeriggio del 26 settembre 1955 collegai I1DP, Sebastiano di Viterbo, il quale quando seppe che ero di Como mi chiese se cortesemente potevo portare i suoi saluti a I1MOR, Alfredo Moretti, che si trovava con la consorte, ospite a Villa d’Este. Quando ebbi terminato il collegamento, telefonai al prestigioso albergo chiedendo del signor Moretti. Mi rispose la consorte, dicendomi che il conte Alfredo si trovava in quel momento al campo di golf a Montorfano e non appena fosse rientrato mi avrebbe fatto chiamare.
Circa un’ora dopo squillò il telefono, era Alfredo che entusiasta mi chiamava, chiedendomi se non disturbava una sua istantanea visita, e così tentare di ricollegare I1DP. Risposi che ero ben felice di averlo ospite e lo attendevo. Mia madre si preoccupò molto, al pensiero che lo avrei ricevuto nel grande ripostiglio vicino alla cucina dove giaceva la mia stazione. Certamente non era un locale decoroso dove ricevere un ospite che alloggiava in un albergo di lusso quale è Villa d’Este. Tuttavia non era la prima volta che un conte metteva piede in quel locale, poiché un nostro parente, il conte Parravicini, vi fu ospite più di una volta.
Al suo cospetto, ancora timido e restio a dagli del tu, mi rivolgevo a lui usando il rispetto dovuto secondo l’etica del galateo. "Umberto - mi disse - ma che lei lei lei signor conte, siamo o non siamo radioamatori, e come tali anche tu devi usare il tu, se non vuoi pagare una cena ! !" Passammo due cordialissime ore, ed ebbi la fortuna di ricollegare Sebastiano, con grande soddisfazione di Alfredo.
xxxx Non sono mancati collegamenti di solidarietà verso i sofferenti, fra i quali ricordo quello del 20 febbraio 1972. Verso le ore 01.00 stavo esplorando la gamma dei venti metri, con una propagazione completamente chiusa. Stavo per spegnere il ricevitore quando udii, I2MCN, Giovanni di Saronno, che affannosamente chiamava la stazione delle isole Canarie EA8IC. Attesi qualche minuto quindi lo chiamai. Giovanni mi supplicò di aiutarlo a stabilire quell’importante QSO con la suddetta stazione. Era assolutamente indispensabile collegarlo, poiché costui avrebbe, in seguito, dovuto avvisare i medici, Manuel Cabrera Rivera o José Ramon Perez, della Clinica San Roque di Las Palmas, che i medicinali da loro richiesti urgentemente via radio, 10 fiale di Chloridrato DG Lucadone, erano già state consegnate all’aeroporto di Linate di Milano e che sarebbero partiti per le Canarie con il volo Alitalia nel giorno seguente, 21, delle ore 14.00 o con quello Iberia delle ore 12.30, quindi di mandare qualcuno all’aeroporto a prelevarli.
Le mie possibilità ad effettuare questo collegamento erano impossibili, visto che non c’era propagazione. Se non riusciva lui da Saronno figuriamoci io infossato qui a Como che probabilità mai avrei potuto avere. Tuttavia speranzoso in un’effimera possibilità, ci si alternava a chiamare la stazione EA8IC ma senza alcun risultato. Dopo numerosi tentativi, visto il carattere urgente e di assoluta importanza vitale per qualcuno, non esitai ad abbandonare le mie fedeli apparecchiature ed aggrapparmi al telefono. Composi il numero corrispondente alle comunicazioni internazionali della Stipel chiedendo di mettermi in contatto con la Clinica San Roque di Las Palmas delle Canarie. Breve fu l’attesa. All’operatore spagnolo passai tutte le informazioni necessarie per compiere la missione necessaria al ricupero del prezioso farmaco. Parecchi mesi dopo seppi che tutto andò fortunatamente a buon fine.
xxxx
Molto curiosi erano alcuni collegamenti che effettuavo con Jader di Cusano Milanino I1LI. Il primo collegamento risale al 17 ottobre 1955. La curiosità consisteva nel fatto che, quando, quasi sempre i nostri QSO si effettuavano nella banda dei 40 metri con segnali robusti, Jader riprendeva il microfono, apriva il discorso con questa frase: "Domani piove !", ed immancabilmente il tempo volgeva al brutto e quasi sempre con pioggia. Chissà quale fenomeno influenzava la propagazione tra Como e Cusano Milanino ? Quando i segnali erano molto deboli o la propagazione era solamente unidirezionale, il tempo rimaneva stabile al bello. Mistero ! ! !
xxxx
Ovviamente oggi, con l’evento dei telefoni cellulari, e con Internet, l’utilità di noi radioamatori è sensibilmente diminuita. Ho partecipato anche ad alcuni QSO miranti a rintracciare persone in giro per il mondo ed anche persone disperse per eventi di calamità naturale o di conflitti armati.
Il 19 luglio 1957, si era formata una catena di collegamenti atta a rintracciare un famoso personaggio del cinema, il comico americano Red Skelton che si trovava a Roma con suo figlio. Il messaggio era partito dalla stazione yugoslava YU3CCD, ritrasmessa da I1RMO, ed a me ritrasmessa da I1AF, che poi inoltrai ad I1VS. Il messaggio consisteva nell’informare l’attore, di mettersi in comunicazione per mezzo telegramma con la casella postale P.B. 180 in Lubiana.
xxxx
Il 9 gennaio 1994, sulla banda dei due metri, collegai la stazione IW2DLC, Vincenzo di Bellusco (Mi), il quale mi invitava ad aiutarlo a rintracciare il marito, un certo Sead Reso, di una profuga bosniaca, Aida, che viveva a Carnate (Mi) con i figlioletti Amar e Aila, presso una famiglia italiana, la quale da tempo non aveva più sue notizie, permettendo in tal modo, al marito, di sapere dove fossero e così poterli raggiungere qui in Italia.
Mi feci dare tutti i dati anagrafici del congiunto e l’ultimo suo recapito a Sarajevo, oltre naturalmente anche quello della consorte a Carnate con il numero telefonico.
La sera stessa, inoltrai i dati all’amico Adelio, IK2UVX, di Busto Arsizio, il quale subito procedette al loro inserimento in un BBS con diffusione automatica a livello europeo. Otto giorni dopo, il 17 gennaio, Vincenzo, della IW2DLC, mi comunicava la confortante notizia, che Sead era stato rintracciato e che si era già messo in contatto con la famigliola a Carnate. Per me e per tutti coloro che parteciparono alla ricerca fu una grande gioia.
xxxx
Nel lontano 1968, io con Sergio I1COZ e Virgilio I1ZER abbiamo "tirato" una spassosa burla ai danni di due CB, allora non ancora legalizzati. Durante una mia esplorazione nella banda dei dieci ed undici metri, mi sintonizzai sulla conversazione di due giovani CB residenti in città. Incuriosito rimasi un po’ ad ascoltare le loro conversazioni quando ingenuamente uno dei due, con inconfondibile voce da ragazzino, che prima aveva detto di essere attivo da pochi giorni, invitò il suo corrispondente a venirlo a trovare per conoscerlo e mostrargli le sue apparecchiature, declinando poi candidamente nome, cognome, via e numero civico. Il suo corrispondente, certamente un CB più esperto, preoccupatissimo, gli fece notare di essere stato molto imprudente a trasmettere il proprio indirizzo, sperando che nessuno avesse udito tale messaggio. Continuarono poi tranquillamente il loro QSO.
Immediatamente telefonai a Sergio ed a Virgilio e raccontai loro quanto udito. L’occasione per una bella burla era d’oro, decidendo all’istante il da farsi. In brevissimo tempo tutti e tre ci trovammo nel laboratorio di I1ZER. Sull’auto di Virgilio installammo velocemente un apparato operante nella banda 27 MHz con una piccola antenna e sul tetto della stessa venne fissata una vecchia e ben vistosa antenna direttiva d’epoca a forma di rombo. Prima di immetterci nella via, dove abitava l’incauto CB, simulai, alterando la mia voce e con flessione tipicamente meridionale, un fantomatico collegamento con tre ovviamente inesistenti auto di ricognizione, che chiamai auto alfa, auto beta e auto delta, sollecitandole a passarmi le loro coordinate onde stabilire il luogo dove erano gli abusivi. Passammo quindi ad ascoltare una loro possibile reazione, che non mancò. Preoccupatissimo e con voce sensibilmente tremante, il novellino CB, disse che spegneva subito e così fu. Il suo corrispondente non gli rispose. Poco dopo ci avviammo nella citata via percorrendola lentamente più volte avanti ed indietro e rallentando particolarmente davanti al numero civico "incriminato". Osservando bene le finestre vedemmo delle tende muoversi leggermente più di una volta, e lascio immaginare la strizza che quel povero malcapitato CB deve aver avuto in quel terribile momento. Abbandonammo però quasi subito la via. Non ci si poteva più trattenere dal ridere a crepapelle alle spalle di quel povero giovinetto. Certamente siamo stati un po’ cattivelli!
Umberto F. Molteni i2ms
I° Edizione
Mostra scambio
Radioamatoriale
Incontro rivolto ad appassionati di Radio,Elettronica,Radioamatori,Collezionisti,Riviste è Componenti d'epoca. Con l'occasione verrà allestita una stazione APRS a cura di IZ1BWB. Per facilitare l'avvicinamento verrà allestita una stazione monitor 145.300 MHZ
per arrivarci:
Tangenziale TORINO SUD, bivio per PINEROLO, uscita VOLVERA, direzione PIOSSASCO, bivio per S.S.589 per FROSSASCO CENTRO sala comunale ARGAL
PER INFORMAZIONI
Carlo I1KAR carlo.onorato@libero.it 3480830055
Aldo IK1VDE a.cagno@libero.it 3331200639
Maurizio IZ1BWI iz1bwi@inwind.it 3391978440
E' GRADITA LA PRENOTAZIONE DI CHI ESPONE
Nell'area YAPP del BBS IS0GRB-8 di Quartu-Cagliari, e' stata attivata la directory RADIOGIO, dove e' possibile prelevare in formato testo tutti i numeri del giornale telematico "Radiogiornale" di Paolo Mattioli I0PMW. Il BBS IS0GRB-8 e' raggiungibile in diretta su 144.825 (1200 baud), via Internet in TELNET, digitando "telnet is0grb.ods.org" o via rete wireless.
--------------------------------------------------------