La pubblicazione che vanta numerosi tentativi di  imitazione

Radiogiornale ®170

http://www.radiogiornale.org

Anno VI – 24 gennaio 2007

Viene inviato per e-mail a oltre 11.000 Radioamatori,

chi lo vuole prelevare direttamente può accedere al nostro sito  

che finora ha registrato oltre 109.000 connessioni

Il Radiogiornale è redatto in modo volontaristico da radioamatori, é autonomo e indipendente, non ha sponsor e non è finanziato da terzi, é gratuito senza scopo di lucro, non  chiede soldi a nessuno e non ha incaricato qualcuno di farlo.

 

 

E’ utile ricordare che…

l’attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato con persone che abbiano conseguito anche loro la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

 

Sommario:

  1. L’ottavo nanetto;

  2. Canone licenza: se ne sono dette troppe;

  3. Piccole sezioni crescono; 

  4. DX & Contest Corner, Wi-Fi e ARI-Re Corner;

  5. Wi-Fi gratuito;

  6. Per salvare i nostri dati;

  7. Elettro Roma 20° edizione;

  8. Carnevale on the air;

  9. Le foto finaliste del DLI;

10. I Castelli d’Italia nella filatelia;

11. Mercato radio online;

12. GPRS UMTS HSDPA super-veloce;

13. Allarme per il virus Kyrill

14. Furto;

15. Silent Key;

16. Mercatino radioamatoriale;

17. Informazioni.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 1-

Le bugie hanno le gambe corte!

L’ottavo nanetto

 UNA RISPOSTA DOVUTA

 

Con una lettera gravida di malcelato livore, anche se si cerca di accreditare il contrario senza riuscirci,  di Luca Ferrara presidente del CISAR dimissionario, pubblicata sul sito dello stesso CISAR, dal titolo “Chiarimenti sui fatti riportati dal Radiogiornale” l’ex presidente, dimenticando le motivazioni delle sue dimissioni scritte da lui, pretenderebbe disperatamente e pateticamente di confondere le cose dimostrando l’indimostrabile, dicendo anche le bugie.

Caro Luca tu sei padrone di arrampicarti sugli specchi per dimostrare cose non vere e di pensare che la lingua italiana sia un optional e puoi anche ricorrere alla magistratura, ma tu, andandotene dal CISAR, sbattendo la porta, hai scritto testualmente:

 

“ho visto che la mia presenza, abbia in un certo senso intralciato il cambiamento che si vuole imporre. Le nuove metodiche informatiche, le nuove frontiere e la necessità di stare al passo con i tempi, con ogni probabilità, si scontra con la mia tradizione, il mio modo di fare, che ormai è radicato, nei tre lunghi trienni di Presidenza”.

 

A parte la purezza della lingua non richiesta per l’istituto delle dimissioni, dal tuo scritto si dimostra che non è quindi un esercizio di fantasia pseudo politica del Radiogiornale, come avventatamente scrivi, queste cose le hai scritte tu sul sito del CISAR, “che si vuole imporre un cambiamento e che la tua presenza lo ha intralciato, aggiungendo che appunto il nuovo che si vuole realizzare si scontra con la tua tradizione”. Queste cose le hai scritte tu, non sono mie interpretazioni! Se non ti ricordi o non sai quello che scrivi, se  non sei democratico, se sei contro il progresso e preferisci andartene perché sei contro il nuovo che viene propugnato nella tua associazione, non è certo colpa del Radiogiornale!!!

 

Poi, anche se hai degli “obblighi” verso qualcuno per fare delle risibili precisazioni, per onestà intellettuale dovresti cercare almeno di essere sincero, perché è completamente falso quello che in modo mendace affermi, che il Radiogiornale sarebbe nato come bollettino telematico del CISAR del quale, tra l’altro,  Paolo Mattioli I0PMW non é iscritto, (anche se alla nascita dello stesso CISAR, ma non come associazione autonoma come è oggi, ma come gruppo specialistico dei ponti all’interno dell’ARI, circa 30 anni or sono, ne fu all’inizio presidente, tanto è vero che allora, a differenza di oggi, CISAR voleva dire Centro Italiano Sperimentazione Amatori Telecomunicazioni). Basta sfogliare la raccolta del Radiogiornale, sul sito Radiogiornale.org per sbugiardare, documenti alla mano e testimoni vivi e vegeti, queste tue estemporanee affermazioni. Il Radiogiornale che ti piaccia o meno è indipendente, non è mai stato del CISAR e non pubblicherà mai le polemicuccie da collaboratrici domestiche, (con tutto il rispetto che a queste è dovuto) che avresti ambito, insieme a qualche tuo adepto, che venissero ospitate sul giornale telematico. Ti è stato sempre detto che per le polemicucce da collaboratrici domestiche hai disponibili innumerevoli “forum, blog, o quant’altro” nati per questo, dove ti puoi scatenare, (e lo stai dimostrando anche con questa tua provocazione di bassa lega), ma il Radiogiornale non è e non vuole essere un bollettino del tipo packet di triste memoria! IL RADIOGIORNALE PUBBLICA SOLO NOTIZIE DOCUMENTATE APPUNTO COME QUELLE DELLE TUE DIMISSIONI, E DEL PONTE A 1200 MHZ, tratte dal sito ufficiale del CISAR.

Circa poi le “bufale”, la super multa per il ripetitore a 1200 MHz non è una mia invenzione perché la notizia la abbiamo apprese appunto dal sito del CISAR. (Notizia oggi inspiegabilmente eliminata dal sito stesso forse per cercare di nascondere questa brutta storia!). Se poi il Ministero la dovesse ritirare (come si evincerebbe dal tuo nebuloso comunicato) ne saremmo ben contenti, ma rimane il fatto, che abbiamo pubblicato, che la multa di 1.721 Euro vi è stata ELEVATA per disturbo alla torre di controllo dell’aeroporto intercontinentale di Fiumicino, NON CHE L’AVETE GIA’ PAGATA! 

Luca, le bugie hanno le gambe corte, se DEVI OBBLIGATORIAMENTE precisare PER FORZA, cerca almeno di non inventarti le cose, altrimenti con l’accorciamento progressivo degli arti (per via delle bugie che fanno accorciare le gambe) oltre alla meschina figura che fai, rischi di diventare l’ottavo dei sette nani (povera Biancaneve!). Poi, non per smentire quella che tu evidentemente vanti come una benemerenza, ma devo affermare che in verità Paolo Mattioli I0PMW non ti ha mai tenuto a battesimo come radioamatore. Probabilmente ti sbagli di padre, (MATER SEMPER CERTA…!!!) tu discendi da altri lombi, non dare a I0PMW anche questa responsabilità!!

Infine P. Militato è uno pseudonimo di chi, non ha la tua vanità, la tua smania e bramosia di apparire per sentirti “importante”, con quella umiltà di cui tu non conosci evidentemente l’esistenza, preferisce firmarsi così, cosa del resto legalissima e in uso da quando esiste la scrittura. Con tua buona pace e di qualche tuo compare di merende che ha perso il sonno per questo P. Militato, quindi nulla di fantomatico e nessun tentativo di eludere la giustizia, che come dovresti sapere in caso di contenziosi chiama in giudizio il responsabile della pubblicazione, cioè Paolo Mattioli I0PMW.

Visto che culturalmente, (nonostante la scuola!)  ignori cosa sia uno pseudonimo, cercherò di erudirti: uno pseudonimo è un nome fittizio, diverso da quello anagrafico, utilizzato da scrittori, giornalisti, cantanti, artisti, personaggi politici o altri personaggi pubblici, noti e meno noti, per nascondere la propria vera identità, o come nome d'arte. In molti casi lo pseudonimo è semplicemente un anagramma o una forma in qualche modo abbreviata di un nome anagrafico . Nella Repubblica italiana lo pseudonimo, qualora sia utilizzato in maniera tale da avere acquisito l'importanza del nome, (firma di articoli, ecc.) è tutelato al pari del nome anagrafico ai sensi dell'articolo 9 del codice civile. L'uso degli pseudonimi è diffuso anche su Internet. In inglese il nome di fantasia usato da un utente è detto nickname (soprannome). Hai aperto ora gli occhietti santi? La tua cattiveria ne è risultata turbata? Se invece di fare becere polemiche su tutto, cerchi di collegare il cervello sgombrandolo dai cattivi pensieri, vedrai che non ti sarà difficile scoprire anche a chi appartiene lo pseudonimo che tanto ti angoscia!

. Ma perché anziché attaccarti al fumo della pipa di queste cose ridicole e da “collaboratrici domestiche” con tutto il rispetto che ho per questa categoria di lavoratrici, non hai risposto ai fatti reali presenti nell’articolo?

Voglio poi dirti, circa la filosofica  speranza (che assomiglia però molto di più a un allarmante segnale di ben altro significato, o comunque a un auspicio da menagramo) che trasmetti ai tuoi amici “che anche il radiogiornale passerà” che hai ragione, se passano i Mega Presidenti del CISAR è possibile che passi anche il Radiogiornale. Ma attenzione, rispetto a te il Radiogiornale non mette ponti a 1200 MHz, e a tal proposito voglio ricordarti che evidentemente questi benedettii ponti a 1200 MHz portano “sfiga” ai presidenti del CISAR. Infatti diversi anni fa quando Presidente del CISAR era IV3KRW Elvio, che aveva installato anche lui un ponte a 1200 MHz che disturbava la torre di controllo dell’aeroporto militare NATO di Istrana Treviso, per cui il ponte fu sequestrato e fu elevata una multa salata, quel Presidente del CISAR si dimise. Oggi dopo la disavventura del Ponte a 1200 MHz che disturbava l’aeroporto di Fiumicino anche tu ti sei dimesso. Collegando i due episodi tra loro si conclude, che l’esperienza di IV3KRW non ti ha insegnato nulla e che c’è  una curiosa e allarmante concomitanza: evidentemente questi ponti a 1200 MHz hanno uno strano influsso nefasto sulla durata dei presidenti del CISAR!

Circa la cosiddetta ristretta cerchia di amici che Paolo Mattioli I0PMW avrebbe, volevo solo rammentarti a titolo di cronaca che a differenza tua,  Paolo I0PMW ha l’orgoglio di contare gli amici suoi e del Radiogiornale a migliaia!! A buon intenditore poche parole!

Sarai infine soddisfatto per essere riuscito finalmente ad uscire dalle “angustie” del  tuo sito, costringendomi a risponderti, hai coronato così un tuo sogno: una  platea di oltre 11.000 lettori, non so quanto interessati però a queste tue insignificanti avventure!.

   

P. Militato

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 2-

Sui contributi per il rinnovo della licenza

Se ne sono dette troppe!

COMPLESSIVAMENTE SPENDEREMO MENO DI UN TERZO RISPETTO AD OGGI

 

Anche sul pagamento del rimborso spese per la licenza, come sempre accade in circostanze simili si è scatenata la corsa a chi le spara più grosse da parte di incompetenti convinti di essere dei legulei, mettendo in questo modo in oggettiva difficoltà molti radioamatori dando informazioni sbagliate. Si pensi che alcuni credendo a questi sapientoni hanno pagato 50 Euro quando dovevano pagarne solo 5. Altri hanno annunciato che smetteranno di fare i Radioamatori!!!

Innanzi tutto se non esce sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto si deve pagare entro gennaio 2007   

5 Euro come lo scorso anno perché ciò è stabilito dalla legge attualmente in vigore e mai abrogata. Se viceversa dovesse uscire il Decreto entro gennaio allora si devono pagare per ogni anno che  manca alla scadenza della licenza le seguenti somme, considerando però che la bozza di decreto predisposta dal Ministero delle Comunicazioni prevede che i pagamenti avvengano entro giugno 2007, non si capisce quindi la fretta di coloro che stanno facendo sulla questione solo una gran confusione!.

1/10 € 5,00

2/10 € 10,00

3/10 € 15,00

4/10 € 20,00

5/10 € 25,00

6/10 € 30,00

7/10 € 35,00

8/10 € 40,00

9/10 € 45,00

10/10 € 50,00

 

Bisogna precisare che non si tratta di tasse, la "finanziaria" non centra nulla e tanto meno il Governo!

I 5 Euro all'anno sono un rimborso spese per l'istruttoria di rinnovo della licenza e poiché con l'ultima legge del 2003 la licenza è diventata decennale appare logico che anche le spese di istruttoria diventino decennali. In pratica se la licenza  scade quest'anno, allora si devono pagare tutti e i 50 Euro, viceversa si pagheranno le somme relative fino alla scadenza della licenza. MA ATTENZIONE LA COSA NON E' ANCORA LEGGE PER CUI SE ENTRO QUESTO MESE DI GENNAIO 2007 IL DECRETO NON VIENE APPROVATO DAL CONSIGLIO DI STATO E DALLA CORTE DEI CONTI E NON VIENE PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE ENTRO IL MESE, BISOGNA PAGARE COME LO SCORSO ANNO, 5 Euro. Va detto poi che è assurdo pagare 2 Euro di Bollettino postale per inviare 5 Euro. Tutto sommato ci guadagnamo perché con il pagamento decennale veniamo a risparmiare 18 Euro di spese postali, un conto corrente solo al posto di 10 !!!

Infine su un’altra perla messa in giro dove si è chiamata in causa perfino la morte del radioamatore: anche per il bollo auto, per l'ICI e per tutte le tasse che paghiamo, se uno ha la disgrazia di morire i soldi rimangono allo Stato e non vengono restituiti agli eredi.

Su questa questione se ne son dette e scritte di tutti i colori, da quelli che vogliono aprire una trattativa col Ministro considerando questo rimborso spese in vigore dal 2003 “una tassa iniqua”, non capendo che non si tratta di una tassa e che non è pertanto innovativa, ma di un rimborso spese per istruttoria in vigore già da 4 anni e che la diversa forma di pagamento ci agevola perché ci fa risparmiare di spese postali ben 18 euro su 50, a quelli che pur protestando, sostenendo cose non vere, con una evidente contraddizione in termini, però vogliono pagare subito i 50 Euro, prima ancora che esca il Decreto Legge, che tra l’altro potrebbe venire modificato dai tre Organi Istituzionali che lo stanno vagliando, arrivando al punto di far girare una bozza, sostenendo che si tratta del Decreto già approvato.

Calma ragazzi, calma ai primi della classe che si stanno agitando troppo, distorcendo le cose, non facendo un buon servizio ai Radioamatori, calma a coloro che si considerano degli esclusi perché la “velina” (NON LA BOZZA DI DECRETO) con l’annuncio del Decreto è stata data solo all’ARI. Si abbia coscienza una volta per tutte che l’ARI non ha contrattato niente alle spalle di altri, semplicemente durante una riunione si è vista consegnare (probabilmente perché associazione, che dato il numero di iscritti e i riconoscimenti internazionali, risulta essere in modo oggettivo l’unica veramente rappresentativa dell’intera categoria anche perché presente su tutto il territorio nazionale) la “velina” con l’annuncio del Ministero sulla modifica dell’Allegato 25 del Decreto relativo alle nuove modalità di pagamento dei rimborsi spese già in vigore in base al Decreto Legge 1 agosto 2003, perché la facesse conoscere ai Radioamatori, COSA TEMPESTIVAMENTE FATTA DALL’ARI SIA ATTRAVERSO LE SEZIONI CHE LA RETE PACKET E QUELLA INTERNET.

Non rendendosi conto poi che la proposta di Decreto si trova ormai al Consiglio di Stato in dirittura di arrivo, e che vi sono interessate per le parti che le riguarda le maggiori società nel campo delle telecomunicazioni, senza nemmeno il minimo senso delle proporzioni si rivendica poi a gran voce da parte di alcuni l’apertura di una trattativa, (BLOCCANDO L’ITER LEGISLATIVO?) non si capisce francamente su che cosa, dato che l’entità del rimborso spese per istruttoria non è cambiato e si è solo adeguata temporalmente la modalità di pagamento alla legge del 2003 sulla decennalità delle licenze, modalità che ci agevola facendoci guadagnare ben 18 Euro di spese postali su 50 di contributo!!!

 Non è chiaro dove si vuole andare a parare!

 

TRATTO DAL SITO UFFICIALE DEL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI COMPARTIMENTO DEL LAZIO

http://www.mincomisplazio.it/

CONTRIBUTI ANNO 2007

Il canone per l’anno 2007 È rimasto invariato e pertanto si dovrannno versare 5 Euro sul
C/C Postale n. 89867006 intestato a BANCA D’ITALIA – TESORERIA DELLO STATO – SEZIONE DI ROMA.

QUESTO VALE PER ROMA, OVVIAMENTE NELLE ALTRE ZONE D’ITALIA CI SONO DIFFERENTI CONTI CORRENTI POSTALI

causale : “ Versamento al Capo XXVI – Capitolo 2569/06 contributo anno 2007"

La scadenza per effettuare il pagamento è il 31 Gennaio;
chi dovesse pagare in ritardo dovrà effettuare, entro il 30 Giugno,
un versamento maggiorato dello 0,5 % della somma dovuta , per ogni mese o frazione di ritardo.

MA IMPARIAMO A FARE DUE CONTI

prima di agitarci tanto!!!

 

Paghiamo 50 Euro per 10 anni

Risparmiamo 18 Euro per 9 Conti Correnti postali in quanto ne faremo uno solo:

50 – 18 = 22 Euro per 10 anni

22 Euro :10 = 2,2 Euro all’anno

Il risultato sarà che anziché costarci 7 Euro all’anno (5 di canone + 2 di spese postali), risparmiando appunto sulle spese postali, il tutto ci costerà in pratica solo 2,2 Euro all’anno, complessivamente meno di un terzo di quello che paghiamo oggi, evitando anche 9 file agli sportelli degli uffici postali! E c’è chi protesta!!!

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 3-

Da: Sergio Giuffrida [iz3cnm@alice.it]

 

Piccole Sezioni Crescono

 

Cena di natale delle Sezioni ARI di Chioggia-Sottomarina (VE) e di Adria (RO).

 

"Piccole Sezioni" di provincia...ma grandi attività!!.

E’ vero! Il telefonino, internet e la grande capacità di litigare fra OM , stanno riducendo il numero di Radioamatori che partecipano ad attività associative. Però il  vecchio detto : “ pochi ma buoni “,si  sta dimostrando ancora una volta attuale e veritiero. La sola Sezione ARI di Chioggia-Sottomarina non sarebbe probabilmente riuscita ad organizzare una Cena di Natale come quella di venerdì 15 dicembre 2006, ma grazie alla collaborazione con la Sezione ARI di Adria siamo riusciti a fare incontrare tanti OM intorno ad una splendida tavola con un buon menù di pesce ed un amico d’eccezione: I4AWX Luigi.Quando IZ3CNM Sergio ci ha chiamati al telefono da Ferrara per annunciare la presenza di I4AWX Luigi , Presidente dell’ARI Nazionale pensavamo ad uno scherzo. Invece Luigi ha accettato l'invito fatto da Sergio che si era recato personalmente in quel di Ferrara.Oltre al "Presidentissimo" dell'ARI Nazionale, I4AWX Luigi Belvederi, ci ha onorato della sua presenza, ed è stato nostro gradito ospite, anche il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna I4FGG Giacomo Fabbri.

 

Saluti da IZ3CYW Maurizio

Presidente Sezione ARI CHIOGGIA-SOTTOMARINA (VE)

 

 

 

Da sinistra: IZ3CNM Sergio ("la dove osano le aquile!")

con I4AWX Luigi e l'eclettico IZ3CLG G.Luca

 

Da sinistra: IZ3CYW Maurizio Presidente Sezione Chioggia-Sottomarina

con I4AWX Luigi e I4FGG Giacomo Presidente Com.Reg. Emilia-Romagna

 

I4AWX Luigi a colloquio tecnico con IZ3DEB Francesco

 

 

I4AWX Luigio premia un socio sotto lo sguardo vigile di IW3IBQ Marco

Presidente della Sezione ARI di Adria (RO)

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

4-

Da Romeo ik2ead

 

Brescia Contest Group e Centro Fiera Del Garda

28°Mostra Nazionale Mercato Radiantistico

DX & CONTEST CORNER  sabato 10 Marzo

Wi-Fi,Sota e ARI-RE Corner alla domenica

 

 

 

Sabato 10 Marzo 2007  DX & Contest Corner

 

Ore 09:30

Presentazione della manifestazione e del “DX & Contest Corner 2007”

e saluto a Rolf, dl7vee, vincitore del 2° premio nel “WAE DX Contest Super Bowl”, offerto dal Centro Fiera del Garda

A cura di Romeo ik2ead e Giorgio i2vxj

 

Ore 09:45

1A4A – Amateur Radio Station of The Sovereign Military Order Of Malta

Relatori: Giorgio iz4aks e Massimo i4dpv

 

Ore 10:00

VU7RG – Laccadive Island Dxpedition

Relatore: Frank dl4kq

 

Ore 10:45

Contesting on Low Band

Relatore:  John on4un

 

Ore 13:00

Contest Snack offerto da Acom RF Amplifier e Brescia Contest Group

 

Ore 14:15

IR4M  e…la collina più bella che c’era

Relatore: Fulvio ik4mgp,

 

Ore 15:00

J20M e J20R – Djibouti Dxpedition 2007

Relatori : Silvano i2ysb

 

Ore 16:00

MDXC: La sua storia ed i nuovi progetti

Relatorie: Nicola iz3eba

 

Ore 16:30

Western Sahara – S01R

Relatore: Fabrizio in3znr

 

Ore 17:00

Chiusura del “DX & Contest Corner” a cura di Giorgio i2vxj e Romeo ik2ead

 

Ore 20:00

Cena dei partecipanti, previa prenotazione presso la segreteria del “DX & Contest Corner”

Segreteria DX & Contest Corner:  iz2fos Lorenzo  e i2czq Piero

 

Saranno inoltre presenti i seguenti servizi:

QSL CHECK POINT IOTA

QSL CHECK POINT DXCC

QSL CHECK POINT DIPLOMI ITALIANI

A cura di Mauro Pregliasco i1jqj 

 

QSL BUREAU – 1°4A – con raccolta fondi progetto dell’Ordine di Malta per costruire una scuola in Sudan

A dura di Massimo iz4dpv

 

Durante la manifestazione fieristica, sarà attiva la stazione radio della

sezione ARI di Brescia, IQ2CF

 

Domenica 11 Marzo 2007

SALA “A “

Wi-Fi CORNER

Ore 9:45

Presentazione del Progetto Rete Italia – Wi-Fi

A cura di Luigi i4awx

 

Ore 10:00

Rete Wi-Fi Digitale Nazionale   

Relatori: GianLuca iz3clg

 

Ore 12:30

Wi-Fi Snack offerto dalla Sezione ARI di Brescia e dal Centro Fiera del Garda

 

Ore 14:00

ARI – QSL Bureau – Presentazione del “Manuale del servizio QSL Bureau e di pratica operativa”

Relatore: Mauro i1jqj

 

Ore 15:30

Premiazioni del  “6° LEONESSA INTERNATIONAL QRP CONTEST”

Premierà: Carlo ik2dfo, presidente della sezione ARI di Brescia

 

Ore 16:00

Chiusura della manifestazione a cura di Carlo ik2dfo e Romeo ik2ead

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

                                              

Domenica 11 Marzo 2007

SALA “B “

QRP & SOTA CORNER

Ore 9:45

Presentazione del “ 6° Convegno SOTA & QRP Corner 2006”

A cura di Arnaldo ik2nbu

 

Ore 10.00

Il Programma SOTA in Italia

       Risultati di 5 anni di Attività QRP Portatile

       Proiezione nuovi video delle Attivazioni

       Situazione Diploma Internazionale UK

      

Ore 10.30

Contenuti e Tecnica QRP dal Sito Web Radioavventura.it

 

Ore 10.50

Premiazione Diplomi Watt x Miglio HF e VHF 2006

Relatore: Arnaldo ik2nbu, manager Sota Italia

 

                                            ARI-RE CORNER

Ore 11.15

Presentazione programma ARI-RE del Comitato Regionale Lombardia

A cura di Giannino i2rgv e Gianfranco i2gcx

 

Ore 11:30  La Rete Nazionale Delle Radiocomunicazioni Alternative D’Emergenza:

                 “ Prospettive Future”

Relatore: Giannino i2rgv

 

Ore 13:30 

Chiusura della manifestazione a cura di Giannino i2rgv e Gianfranco i2gcx

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

Saranno inoltre presenti i seguenti servizi:

QSL CHECK POINT IOTA

QSL CHECK POINT DXCC

QSL CHECK POINT DIPLOMI ITALIANI

A cura di Mauro Pregliasco i1jqj   

Durante la manifestazione fieristica, sarà attiva la stazione radio della

sezione ARI di Brescia, IQ2CF

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

  5-

A San Francisco wi-fi gratuito per tutti

La città californiana sigla un accordo con Google ed Earthlink. Ma non mancano le critiche: «Problemi per la privacy degli utenti»

Un giovane americano naviga senza fili (Ap)

Il primo annuncio era arrivato ad aprile: «A San Francisco si navigherà gratis e senza fili». Google ed Earthlink si erano aggiudicati infatti la gara per realizzare una rete wi-fi nella città californiana. Adesso, la notizia è che dopo mesi di trattative, discussioni e polemiche è stato finalmente raggiunto l'accordo tra le autorità locali, il provider e la società di Mountain View per dare il via ai lavori. Un investimento che dovrebbe aggirarsi sui 14-17 milioni di dollari. Tutto pronto, dunque? Non ancora. L'intesa quadriennale (nella quale però Google non viene citata) dovrà ottenere il via libera dal Collegio dei Supervisori cittadini e dalla Commissione servizi pubblici. Entro l'anno saranno installate le antennine e non prima dell'inizio del 2008 - calcola il Los Angeles Times - quasi 800mila persone potranno connettersi a Internet. Senza cavi e senza costi. «Non si può continuare a parlare di "digital divide" e non fare nulla per risolverlo» ha affermato, soddisfatto, il sindaco cittadino, Gavin Newsom, dopo aver messo la sua firma su un accordo di 48 pagine (il testo in inglese).

 

I DETTAGLI - Ma come funzionerà il servizio? Niente di più semplice. Ovunque ci si trovi, basterà accendere il computer per entrare in Rete. Google, che ha già realizzato una rete wi-fi nella «sua» Mountain View, offrirà una connessione gratuita, e pubblicizzata, alla velocità di 300 kb al secondo. Chi vorrà «viaggiare» più velocemente, e senza pubblicità, potrà abbonarsi invece al servizio di Earthlink, offerto a 21,95 dollari al mese. Prezzi inferiori per coloro che hanno bassi redditi, proprio con l'obiettivo - sostiene l'amministrazione locale - di garantire davvero Internet per tutti.

 

CRITICHE - L'accordo prevede inoltre alcune garanzie sul rispetto della privacy. L'utilizzo dei dati degli utenti da parte di Google ed Earthlink aveva sollevato alcune perplessità. La possibilità di individuare la posizione di ogni singolo navigatore, e di memorizzarne gusti, abitudini e preferenze, permetterà di inviargli pubblicità su misura: la pizzeria vicina, il negozio di dischi dietro l'angolo. Secondo alcune organizzazioni, come la Electronic Frontier Foundation, si tratta di una grave violazione della privacy. Google si difende affermando che i dati saranno conservati per 180 giorni e poi cancellati. Una garanzia che per molti difensori della privacy potrebbe non essere sufficiente. Basterà a fermare una Rete gratuita e ovunque?

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 6-

Da: Gianmarco Calore [gianmarco.calore@alice.it]

 

Server remoto per salvare tutti i nostri dati

 

Cari amici, se vi serve uno strumento per salvare tutti i dati del vostro PC (foto, muscica, filmati, file di testo, ecc.) visitate il sito

 

www.apple.com/it/dotmac

 

In esso vi è data la possibilità di accedere ad alcuni server remoti che la Apple mette a disposizione dei vari utenti, in modo da mettere al riparo il contenuto dell'HD da eventuali sue bruciature o danneggiamenti.

 

A presto!!!

 Gianmarco

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

  7-

Da ik0zcw Alberto

 

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 8-

Da IK5ZPZ Ferdinando Buratti

 

VII° DIPLOMA INTERNAZIONALE

Carnevale “On the Air”

“134° CARNEVALE DI VIAREGGIO”

REGOLAMENTO

 

La Sezione A.R.I. Versilia “Sergio Cassina” (IQ5VR) istituisce il diploma denominato“VII° DIPLOMA INTERNAZONALE Carnevale On the Air - 134° CARNEVALE DI VIAREGGIO” 2007 nell’ambito della manifestazione del Carnevale di Viareggio, con il patrocinio di:

 

- Fondazione del Carnevale di Viareggio

- Comune di Viareggio

- A.P.T. Azienda di Promozione Turistica – Viareggio

- E con la collaborazione della sezione A.R.I.  di Caserta

 

PARTECIPAZIONE       - è aperta a tutti gli O.M. ed S.W.L.  italiani e stranieri.

 

PERIODO        - dalle ore 06.00 UTC del 04/02/2007 alle ore 22.00 UTC del 20/02/2007.

 

BANDE            - 10/15/20/40/80/160 metri, nei segmenti raccomandati dalla IARU, nei modi SSB,                

  CW, PSK, RTTY.

 

PUNTEGGIO    - Le stazioni della sezione A.R.I. Versilia, dell’A.R.I. di Caserta e le stazioni accreditate  faranno chiamata “CQ CARNEVALE DI VIAREGGIO”, passando il rapporto RS o RST, il numero progressivo, l’orario  UTC  ed il punteggio.

- Per il 2007 sarà la sezione A.R.I. di Caserta  a rappresentare un altro Carnevale Italiano.   

- Durante il periodo del diploma sarà operante anche una stazione “ JOLLY “ e la stazione della sezione A.R.I. Versilia “IQ5VR” attivate a turno dagli operatori della sezione.

 

                                      Le stazioni collegate passeranno i seguenti punteggi:

- 2 punti: stazioni sez. A.R.I. Versilia

- 3 punti: stazioni accreditate

- 4 punti: stazioni sezione A.R.I.   IQ5VR

- 5 punti: stazione Jolly

 

Ogni stazione potrà essere collegata lo stesso giorno non più di una volta per banda o sulla stessa banda, ma in diverso modo di trasmissione ed in entrambi i casi con un intervallo non inferiore a 20 minuti                 

 

Sono stazioni accreditate (le migliori stazioni piazzate nelle precedenti edizioni), elenco parziale:

IW1CAB – I1LEP – IK2NBW – IK4ZIN – IK6PTI – IZ8CKT – IZ0FVM – ON7MIC

 

Tutti i nominativi delle stazioni accreditate, compresi quelli della sezione A.R.I. di  Caserta e di Agrigento, saranno comunque resi noti sul sito internet  www.ariversilia.it.

 

RICHIESTA

DIPLOMA                   - Per poter  richiedere il  diploma, sarà necessario aver  raggiunto almeno 30 punti   per gli  O.M. italiani, almeno 15  punti per gli  O.M.  europei e 10  punti  per gli   O.M. extraeuropei.

Per la categoria degli  S.W.L.  valgono le stesse regole degli O.M.

           

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Marzo 2007, allegando l’estratto LOG completo cartaceo oppure elettronico scaricabile dal nostro sito www.ariversilia.it, una QSL personale, l’indirizzo e-mail (se disponibile) e la quota di 10 Euro (oppure 10 Dollari USA).

E’ possibile effettuare anche il versamento direttamente sul conto corrente No. 41564097 intestato ad A.R.I. Versilia (causale: “diploma 2007”) ed allegare quindi copia dell’avvenuto versamento alla richiesta del diploma.

Il ricavato, dedotte le spese di gestione, sarà devoluto anche per questa edizione all’Ospedale Pediatrico “E.Mayer” di Firenze.

Si fa presente che i premi sono offerti dai vari Enti Patrocinanti e l’ospitalità per i primi classificati è offerta dall’Hotel Tony e A.R.I. Versilia.

           

Informazioni e richieste dovranno essere indirizzate a:

Award Manager IK5DND - C/o  A.R.I. Sez. Versilia – P.O.Box 200  –  I-55049 VIAREGGIO  (Lucca) - Italia.

 

CATEGORIE E PREMI

Tutti coloro che richiederanno il diploma entreranno di diritto nelle classifiche finali delle relative categorie di appartenenza. Saranno quindi attribuiti i seguenti premi:

 

Categoria “A”: O.M. Italiani  (modo misto)

-      1° Classificato, ospitalità per due persone presso l’Hotel Tony di Lido di Camaiore (lu) più trofeo e diploma  

-    2° e 3° Classificato, ospitalità per una persona presso l’Hotel Tony di Lido di Camaiore (lu) più targa personalizzata e diploma.

 tutti gli altri Classificati, diploma.

L’ ospitalità presso l’Hotel Tony di Lido di Camaiore (lu)-( Versilia ) e’ relativa alla serata precedente la cerimonia di premiazione.

 

Categoria “B”: O.M. stranieri  (modo misto)

-     1° Classificato, trofeo più diploma.

-     2° e 3° targa personalizzata più diploma.

- tutti gli altri classificati, diploma.

I primi tre classificati della categoria A e B acquisiranno la possibilità (eventuale) di divenire stazione accreditata per le  edizioni future del “Diploma Carnevale di Viareggio”.

 

Categoria “C”: S.W.L. Italiani e stranieri  (modo misto)

-     1° Classificato, trofeo più diploma.

- 2° e 3° targa personalizzata più diploma.

      tutti gli altri classificati, diploma.

 

Premio speciale

Sarà anche premiata con una targa speciale la prima YL in gamma HF non vincitrice di altri premi.

 

NOTE

            1- Ai partecipanti al diploma (richiedenti e non), per ogni primo collegamento effettuato per banda con i Radioamatori della Sezione A.R.I. Versilia, verrà inviata, via associazione, una QSL speciale riproducente il Manifesto Ufficiale del 134° Carnevale di Viareggio. Le stazioni accreditate, a loro discrezione, potranno inviare le proprie QSL alle stazioni collegate.

 

            2- I non interessati al diploma o coloro che non usufruiscono del servizio QSL via associazione potranno richiedere la QSL speciale via diretta. E’ sufficiente inviare una busta pre-affrancata e pre-indirizzata (SAE piu’ green stamp per gli OM stranieri).

 

            3- I diplomi vengono inviati gratuitamente a tutti i partecipanti al diploma, mentre i premi non ritirati al momento della premiazione che si terrà domenica 27 maggio 2007, su richiesta degli interessati vengono inviati con spese di spedizione a loro carico.

 

Per Informazioni:  www.ariversilia.it

o contattare direttamente l’award manager  ik5dnd Giancarlo

-  e-mail: ik5dnd@hotmail.com

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 9-

Da: BARBERIS, Ivan, VF-IT [Ivan.Barberis@vodafone.com]

 

Concorso DLI - Le 7 foto finaliste

 

Buongiorno a tutti,

 

segnalo, alla seguente pagina del sito web della Sezione ARI di Ivrea, che la selezione del soggetto per il Diploma dei Laghi Italiani del 2007 prosegue e, al momento, abbiamo una short list di 7 fotografie tra le quali nei prossimi giorni verra` prescelto il vincitore.

 

http://www.ari-ivrea.it/arinew/index_int.php?self=0&sez=3&sezi=1&pag=61  

 

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti al concorso, che ha riscontrato un buon interesse ed e` pertanto per noi motivo di grande soddisfazione.

 

Soprattutto ringraziamo coloro che hanno inviato fotografie e non sono entrati nella selezione finale, ma che ci auguriamo partecipino ancora il prossimo anno con uguale o maggior entusiasmo.

 

TNX e cordiali 73 a tutti da

 

Direttivo della Sezione ARI di Ivrea

Manager DLI

Responsabile documentazione multimediale di Sezione.

 

E-mail: dli@ari-ivrea.it

 

Sezione ARI Ivrea

Casella Postale 70

I-10015 Ivrea (TO)

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 10-

I CASTELLI D’ITALIA NELLA FILATELIA

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

   11-

Da: Info MercatoRadio.com [info@mercatoradio.com]

 

 

E' online MercatoRadio.com il nuovo mercatino dedicato alla compravendita e scambio di articoli radioamatoriali.

Il sito è raggiungibile all'indirizzo http://www.mercatoradio.com

E' molto semplice da usare, basta effettuare una registrazione gratuita con nickname e password e si può accedere a tutte le sezioni del mercatino.

Vi aspettiamo in numerosi.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 12-

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

 

. GPRS UMTS HSDPA (super-veloce)

 

Potersi sganciare dal noleggio e dai vari balzelli economici che comportano le linee telefoniche che arrivano al proprio domicilio, penso che sia una aspirazione di tutti. A tale scopo ci viene in aiuto la nuovissima tecnologia dei moderni telefoni cellulari UMTS HSDPA, (gestita dalla TIM e da altri gestori) questa tecnologia permette nelle, zone servite  (città e capoluoghi di provincia) di comunicare su internet ad una velocità di 3,6 Mbps. Di telefonini UMTS HSDPA (hig speed-alta velocità) ve ne sono vari modelli, quello usato dallo scrivente e' il Motorola V3XX che funziona come Modem per il PC ed i collegamenti allo stesso PC possono essere fatti in modo duplice: o con il sistema BLUETOOTH oppure con cavo connesso ad una porta USB del PC ed al telefono cellulare, lo scrivente ha usato questa ultima opzione in quanto detto cavo da anche alimentazione elettrica al telefono cellulare (ricaricando la batteria interna dello stesso telefono,) con questa opzione accendendo il PC (con telefono spento) si accende anche il telefono cellulare, spegnendo il PC il telefono c.  rimane comunque acceso per ricevere eventuali chiamate o messaggi. Lo scrivente si riferisce come gestore di questo sistema UMTS HSDPA alla Tim (telecom Italia mobile) e non e' in grado di illustrare la copertura sul territorio nazionale di altri gestori che adottano questa nuova tecnologia. Sul sito www.tim.it si può cliccare su "guide" ed evidenziare i vari telefoni cellulari che utilizzano questa nuova tecnologia ed inoltre avere una guida dettagliata interattiva su come configurare i vari modelli di telefoni e come connetterli al PC. NOTA: le spese per la connessione al sistema HSDPA sono 20 Euro mensili attivando l'opzione ricezione e trasmissione dati si hanno  a disposizione per 30 giorni 500 Mbyte di dati da scaricare, logicamente sto parlando sempre delle offerte Tim. NOTE tecniche: l'icona del telefono che appare sul monitor e' data dal programma su disco caricato sul PC (Motorola tools) il cui sistema operativo deve essere superiore a Windows 98 (lo scrivente usa Windows 2000 xp Home ediction) altrimenti il programma non viene caricato,detto programma permette di configurare automaticamente il telefono cellulare con le esigenze del computer inoltre cliccando con il mause sull'icona dell'intensità di campo ricevuta e dello stato di carica della batteria, permette di conoscere in percentuale i valori relativi a questi due parametri. Informazioni inerenti il programma Echolink : con il vecchio sistema GPRS (molto più lento) la modulazione di chi operava con questo vecchio sistema l’audio giungeva al corrispondente ad intermittenza e quasi incomprensibile, con il sistema GPRS UMTS HSDPA non ci sono problemi la modulazione audio transita correttamente sul programma Ecolink. Stessa cosa dicasi per il programma Skype.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale      

 

Da ik8jzk Ruggero Napoli.

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 13-

 

Non aprite l’allegato del ciclone sull’Europa!

Allarme per il virus Kyrill

Attacco trojan su vasta scala tramite messaggi email : una volta installato consente l'accesso al computer da parte di estranei

 

I pirati informatici stanno approfittando della tempesta Kyrill che ha colpito l'Europa centrale e settentrionale provocando ingenti danni e decine di vittime. Si tratta di un assalto atipico, lanciato in tempo reale con lo svoglersi degli avvenimenti ed è destinato ad attaccare migliaia di computer.

«NESSUNO SCRUPOLO» - «Assalti trojan di questa portata sono purtroppo sempre più frequenti - commenta Mikko Hypponen, capo della ricerca della società di sicurezza informatica F-Sicure, i cui laboratori di Kuala Lumpur hanno segnalato la presenza del virus nelle prime ore di venerdì mattina -. Quello che stupisce, in questo caso, è la tempestività di azione dei cybercrimnali rispetto allo scatenarsi di un evento come un ciclone. Evidentemente, le bande di autori di malware sono bene organizzate e non si fanno scrupolo nello sfruttare anche le tragedie per guadagnarsi l'accesso a macchine vulterabili».

FALSE NOTIZIE - Il virus, che l'azienda ha soprannominato "Virus Tempesta", viene inviato via mail a centinaia di migliaia di indirizzi nel mondo, sfruttando l'attenzione mediatica rivolta all'evento e attirando l'attenzione con il titolo «230 morti per la tempesta che si abbatte sull'Europa», quasi si trattasse di un comunicato stampa o di un aggiornamento sul bilancio della gragedia.

SOFTWARE MALIGNO - Il file allegato contiene un software maligno in grado di infiltrarsi nei sistemi informatici. Secondo Hypponen migliaia di computer nel mondo, la maggior parte utilizzati da privati, sono stati colpiti dal virus, anche se molti internauti non si sono accorti di avere il trojan, denominato small.DAM, nel proprio pc. L'installazione avviene se l'utente compie lerrore di aprire l'allegato alla mail, che appare con nomi file quale "readmore.exe", "full_clip.exe", "Full_Story.exe" o "video.exe". Il virus agisce creando una porta di accesso al computer che può essere sfruttata per entrare in possesso di dati o per diffondere mail spazzatura

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

14-

Da: solelunauno@libero.it

 

FURTO

 

Vorrei pubblicare sul radiogiornale questo annuncio:

 

Circa un mese fa mi è stata rubata l’auto, una Polo VW del 2003 blu mettallizzato, nella zona di Casamassima (BA). La macchina era equipaggiata con antenna e apparato dual band mod: IC2725 della Icom, per cui ritengo che se i ladri vogliano piazzare l’apparato, altro non potranno fare se non tentare di venderlo in qualche mercatino per radioamatori. Il mio apparato ha alcune caratteristiche distinguibili: 1) non ha il cavetto di collegamento fra il pannellino di comando e il corpo della radio, perché era installato all’interno dell’auto; 2) la ventola posteriore espelle aria verso l’esterno, piuttosto che aspirarla, per mia modifica; 3) oltre alle frequenze di trasmissione autorizzate, è possibile ricevere a sintonia quasi continua da 118 Mhz a 900 Mhz, sempre per mia modifica. 3) ci sono dei graffi vicino ai fori per le viti di un lato, perché era stato fissato da quelle viti; 3) il mike potrebbe avere (se non è stato tolto) un nucleo di ferrite sul cavo, sul lato rivolto verso il mike stesso. Può darsi che, insieme all’apparto, tentino di vendere anche il navigatore GPS mod. Alpine INA333, con caricatore CD-MP3, che stava nell’auto. Se qualcuno riconoscesse queste caratteristiche in un apparato, potrebbe avvertirmi per E-mail in modo che io possa tentare di risalire ai movimenti subiti dalla mia auto rubata, anche se non ci spero molto.

 

Molte grazie. Nicola IW8RLR solelunauno@libero.it

 

PS: state attenti perché l’immobilizer non serve a niente, e l’antifurto volumetrico, se suona, non fa lampeggiare le frecce, x cui è difficile distinguere la vostra Polo.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 15-

Da Giancarlo IS0ISJ

 

Silent key

IS0EHL

Dott. Salvatore Campus

 

Ci ha lasciati il 29 dicembre 2006 all’età di 89 anni.

 

Rammento un pomeriggio dell’autunno 1961 quando arrivato fresco fresco in città a frequentarvi le scuole superiori, faccio la conoscenza del cugino Salvatore, del quale avevo saputo essere un radioamatore, col contorno di racconti fantastici che talvolta accompagna questa attività, di collegamenti con paesi lontani, di emiri in visita alla nostra isola; chiedendogli anche di segnali abbastanza misteriosi, che tiravo fuori di tanto in tanto dalla radio di casa, pur avendone avevo avuto un qualche sentore da qualche lettura e tanto variegato sentito dire. Detto fatto, Salvatore (che in quel periodo non era in attività) si allontana un attimo e, tirato giù da un armadio il BC-348 sistemando anche un pezzo di filo nel soggiorno a mo’ di antenna, mi introduce in quel mondo ... Difficilmente riuscirò a dare un’idea dell’atmosfera di stupore quasi magico, data forse anche la mia giovanissima età, che ha circondato quei momenti ormai lontani quando, ascoltando gli americani, complici forse il periodo equinoziale, la notevole attività del ciclo solare, la posizione dell’abitazione (sulle alture del quartiere Castello), mi andava spiegando i fondamenti della valvola termoionica, dei circuiti oscillanti e della propagazione  ... 

 

Decano e precursore dei Radioamatori sardi ... passano gli anni ed io, ormai adulto, attraverso i suoi racconti lo rivedo negli anni ruggenti, amico personale e corrispondente di Montù per il ramo sardo dell’allora neonata Associazione, per la quale curava altresì la gestione dei “call” e del traffico qsl, nel periodo di vuoto normativo se non di aperto divieto; nonché l’attivarsi per ottenere, data la posizione geografica della nostra isola, la validità quale “country DXCC”. Nella fase conclusiva delle vicende belliche, vissute in prima persona da ufficiale medico della Regia Marina, il racconto dello sbarco in Normandia, ripreso dalla sua viva voce come ascoltato alla radio in lingua spagnola, con le parole e gli accenti che solo può ripetere chi di quei drammatici momenti conserva un vivido ricordo; nonché gli anni difficili e tumultuosi immediatamente successivi, quando nel “surplus” rimasto ammucchiato nei depositi si potevano vedere e toccare con mano cose ancora da noi pressoché sconosciute, anche il semplice cavo coassiale, o componenti ed apparati sino ad allora veduti ed ammirati solo sulle pubblicazioni d’oltre oceano; o quando per via dei collegamenti ancora carenti un massiccio ricevitore Hallicrafters rappresentava forse per l’isola l’unica fonte di notizie dal resto del mondo.

 

Pur nel successivo intervallo di apparente distacco, quando hanno naturalmente prevalso motivazioni di ordine familiare professionale ed anche il crescente impegno politico, lasciandogli poco tempo a disposizione, cui probabilmente si deve anche ascrivere il cambio dal primo nominativo IS1AHL (“Antenna Hermosa Lontana”) a quello attuale IS0EHL, aveva continuato pur sempre ad aggiornarsi mantenendosi non discosto dal mondo della radio, come stanno ad attestare la raccolta di riviste del settore e degli Handbook dell’ARRL; ed anche della nascente TV, forse memore dei trascorsi nel campo foto-cinematografico e del reportage, sempre in anni pionieristici quando, come mi aveva raccontato una volta, non solo le radio ma persino l’emulsione sensibile per fotografia era sovente fatta in casa con gli ingredienti che si riusciva a reperire ed attraverso processi artigianali. Ricordo anche il suo fattivo interessamento per lo sviluppo del turismo e della nautica da diporto, come pure di altri settori chiave, che andavano di pari passo con l’amore per il mare, specialmente il bel mare della nostra isola, la sua passione diportistica, per le crociere ed i grandi viaggi.

 

Anche in questo contesto, in anni più recenti e pur senza assumere incarichi formali, proseguì la sua opera volta al radicamento ed alla promozione del radiantismo in Sardegna, collaborando altresì alla riattivazione della Sezione di Cagliari ed in seguito alla creazione del Comitato Regionale Sardegna.

 

Ma soprattutto, com’ebbe a dirmi recentemente, quell’aspirazione ad un radiantismo dalla connotazione allo stesso tempo romantica (che faceva risalire alla seconda impresa polare del dirigibile ITALIA cui proprio grazie all’intervento dei Radioamatori seguì un finale almeno in parte meno tragico di quanto si potesse ragionevolmente temere) e sperimentale, teso alla riscoperta, in un mondo divenuto ormai forse eccessivamente arido e tecnicistico, dei circuiti e delle antenne di una volta, ma soprattutto al rivivere le emozioni che a quelle erano indissolubilmente collegate. 

 

Solo ora mi accorgo quanto possa essere difficile delineare in poche righe un ritratto anche a grandi linee di una personalità poliedrica come la sua; aveva certo il dono di far confluire in modo anche impensato tanti interessi solo apparentemente diversi per poi fonderli armonicamente, riuscendo anche a metterci tutta la sua passione ed il suo impegno.

 

Ma credo che il dono più importante (al di la degli insegnamenti, e di quelli grandi e piccoli che gelosamente conservo) che personalmente ho da ascrivere a Salvatore, lui medico specialista ma anche “animale politico” (come  amava autodefinirsi) dalle profonde radici cristiane e cattoliche, è quello di avermi introdotto in una dimensione vorrei dire quasi umanistica, di un radiantismo e non solo, fatto di contenuti, di amicizia e contatti umani come anche di una continua spinta verso un progresso, che concepiva come il realizzare cose semplici e concrete ma funzionali, com’è dato riscontrare negli uomini temprati dai momenti storici che aveva  vissuto, e di tanto impegno personale, anche nella sperimentazione e  nell’autocostruzione.

 

Un’altra cosa che mi è rimasta impressa, negli anni della vecchiaia ed anche della sofferenza che sovente e ricorrentemente vi si accompagna, è quella di non avergli mai udito espressioni di disappunto; ma anzi la sua umanissima accettazione, peraltro sempre attiva nei limiti che le residue energie gli consentivano. Aveva di recente anche realizzato, e tutto da solo, addirittura un’antenna verticale impostata sulla terrazza di casa; ad una mia offerta di collaborazione rispose anzi candidamente che lui già costruiva ed impiantava delle ground-plane quando io non ero ancora nato!

 

La sua figura è quella di un promotore appassionato e sempre effervescente del radiantismo, e di un testimone di quei tempi eroici.

 

Ciao Salvatore EHL, e grazie, ’73

 

Emilio IS0IEK

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

16-

MERCATINO RADIOAMATORIALE

  

 Da: IV3 NTL Michele [iv3ntl@tin.it]

 

VENDO:

GPS Garmin mod. E-map completo di:cartografia I e D, cavo alimentazione e cavo dati

Micrifono DTMF Yaesu MH-36 B6JS nuovo per apparato Yaesu FT100 e simili.

Tasto telegrafico orrizzontale KENT.

 

CERCO scheda toni subaudio e microfono esterno per Kenwood TH78E

 

Per info iv3ntl@tin.it  Michele

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: Radio Active [iradiom@hotmail.com]

 

Vendo per cessata attività OM il seguente materiale, inoltre per mancanza di

tempo ho diverso altro materiale, chiedere info per email

iradiom@hotmail.com, grazie e 73 de Enzo IK7WPG:

- Antenna Verticale Diamond V-2000 per 50-144-430 MHz in buone condizioni,

50 Euro + s.s.;

- Filtro Passa Basso Comet CF-30MR da 1 KW 40 Euro;

- Bel Tester analogico della Bell&Howell nuovo completo di borsa in

similpelle e puntali 10 euro;

- Commutatore PC per porte parallele a 2 Vie NUOVO 10 Euro;

- Dissipatore interno con ventola per Hard Disk Cooler Master DCD-4002  20

Euro.

- 3 valvole vetro Eimac 4-400A, NUOVE ma senza imballo 150 Euro cad.

- 2 valcole vetro RTC QB3,5/750GA (=4-250A), NUOVE ancora inscatolate e mai

aperte 150 Euro cad.;

- 2 valvole vetro Philips QB3/300GA (=4-125A), NUOVE ancora inscatolate e

mai aperte 100 Euro cad..

- Condensatore variabile in aria per alte potenze da 250pF NUOVO ideale come

variabile per la costruzione del pi-greco negli amplificatori lineari 70 

Euro.

Enzo IK7WPG

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: Celestino CAROZZO [carozzocsl@aliceposta.it]

 

Vendo carolina windom 160  originale radioworks lunga 76 metri

copre tutte le frequenze dai 160 ai 10 metri

rimasta installata per 2 anni  , ma usata pochissimo causa mancanza di tempo

contattare carozzocsl@alice.it

distinVENti saluti  I1 CSL

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: Giuliano Vigarani [giuliano@lartsrl.com]

 

VENDO RADIO RICEVENTE E TRASMITTENTE CINESE ANNI 1960 NUOVA CON TUTTI GLI ACCESSORI COME USCITA DALLA FABBRICA CON MANUALE IN INGLESE E SCHEMI ELETTRICI. COME CIRCUITI E' SIMILARE ALLA GRC-9(STESSE VALVOLE)

CHI E' INTERESSATO MI PUO' CONTATTARE giuliano@lartsrl.com  SONO INTERESSATO ANCHE A FARE SCAMBIO CON APPARATI WWII

GRAZIE E CORDIALI SALUTI

GIULIANO 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

- ricetrasmettitore I.R.E.T. PRC 747 frequenze HF in AM/CW/SSB, simile al PRC 247, accordatore d'antenna automatico entrocontenuto, alimentazione 24 V, colore verde, completo di contenitore in metallo per pacco batteria, griglia di protezione sul frontale, ecc.

[500 euro]

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[150 euro]

 

- radio receiver R-361A/GR U.S. Army - Garod Radio Corp. Brooklyn N.Y., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 27 Kg, ecc.

[100 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[80 euro]

 

- Stazione operante da 220 a 400 MHz composta da:

 1 radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co.;

 1 radio receiver R-361A/GR U.S. Army - Garod Radio Corp. Brooklyn N.Y.;

 2 modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y.

Peso totale circa 240 Kg, solo apparati senza accessori, stazione acquistata tempo fa e mai utilizzata.

[tutto 300 euro]

 

- ricevitore BC 603 frequenza 20-27,9 MHz in FM, integro e completo, privo di modifiche radioamatoriali, alimentato dal dinamotore originale a 24V, ecc.

[con dinamotore da 40 euro-senza da 20 euro]

 

- mascherina protettiva frontale per BC 603-683.

[10 euro]

 

- frontalino per BC 603-683 completo d'altoparlante, interuttori, ecc.

[15 euro]

 

- cassa posteriore in ferro per BC 603-683.

[5 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, completo del suo power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC.

[tutto 40 euro]

 

- radio casalinga Siemens Klangmeister RG405 in U-FM, L-LW, M-MW e K-SW.

[40 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[15 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[80 euro]

 

- strumento prova indotti ed avvolgimenti E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[80 euro]

 

- per I.R.E.T. PRC 638, 650, 677, 738, 838 e simili, cuffia originale completa di microfono e pettorale.

[30 euro]

 

- microfono Philips type LBB 3058/02, completo di scheda Philips type LBB 3160/00, personalmente mai utilizzato, ecc.

[10 euro]

 

- base antenna MP-48, nuova, mai utilizzata, fabbricata durante la seconda guerra mondiale, ancora nel suo imballo originale che non è mai stato aperto, nel periodo bellico veniva installata sulle Jeep U.S., ecc.

[100 euro]

 

- base antenna MP-48, usata (caratteristiche come la precedente), non perfetta, ecc.

[60 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di 5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

- cavi RG 223/U intestati BNC, lunghezza 25-40 cm, ecc.

[2 euro cadauno]

 

- altoparlante a tromba in alluminio, grandi dimensioni, diametro massimo circa 450 mm, adatto ad uso esterno, probabilmente costruito negli anni '50.

[10 euro]

 

- mini paracadute militare forse per razzi di segnalazione.

[20 euro]

 

- zaino Esercito Italiano degli anni '60 utilizzato per portare vestiario.

[10 euro]

 

- zainetto U.S. ML GAS MASK M9.

[20 euro]

 

- maschera antigas di colore nero completa di supporto da schiena per bombola, spallacci, cinghie, ganci, tubi di collegamento, manometro, ecc.

[15 euro]

 

- dosimetro di radiazioni a forma di penna, con clips, scala da 0 a 150 R.

[10 euro]

 

- calcolatrice elettrica UNDERWOOD SUNDSTRAND product of Underwood Elliott Fisher Co. - protected by United States and foreign patents - made in U.S.A., completa, da restaurare, ecc.

[20 euro]

 

- calcolatrice elettrica ELETTROSUMMA 14 OLIVETTI, senza cavo d'alimentazione, completa, funzionante, esternamente leggermente sverniciata, ecc.

[20 euro]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D'ITALIA del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939 e GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA del 1953.

[tutto 10 euro]

 

- libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[tutto 15 euro]

 

- specchietto retrovisore laterale destro (lato passeggero) adatto per furgone FIAT Ducato prima serie, Talento, 242 E, 238 ultime versioni, 900, ecc.

[25 euro]

 

- specchietti retrovisori laterali del furgone FIAT 242 primo modello (quelli fissati nella parte superiore della portiera).

[20 euro cadauno]

 

- ciclomotore MILANI - GM/T (Tornese), anno 1971, motore Minarelli serie V1,  2 tempi, frizione automatica, monomarcia, colore arancione, manuale uso e manutenzione del motore, documenti, da restaurare parzialmente, ecc.

[35 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

CERCO:

- per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

 

- coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

- per W.S. C12 accessori, alimentatore, cavi con connettori, ecc.

 

- per W.S. 19MK II cavi con connettori, mounting, G634C, ecc.

 

- per BC 348 cavo d'alimentazione originale, ecc.

 

- per BC 603-604 mounting, quarzi del trasmettitore, accessori, ecc.

 

- per BC altoparlante LOUDSPEAKER LS-3 o simili.

 

- BC 605 e BC 606.

 

- per ricevitore GELOSO quarzo da 3500 KHz.

 

- mounting FT237.

 

- BG 96, BG 108, BG 185, BG 135, ecc.

 

- accordatore d'antenna manuale per HF a prezzo contenuto.

 

- piatti Tecnics sl 1200 o 1210 (anche guasti).

 

Inoltre cerco informazioni su:

test set-electron tube TV-7A/U; SIEMENS transmission measuring set 0,2 to 6 Kc/s REL 3K117C; ecoscandaglio THE SEAFARER MK II; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore R-748/TRC-47; ricevitore COLLINS COL-46159 (del ricetrasmettitore TCS-5); ricevitore SAILOR 46TN; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT204; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT2048; ricetrasmettitore S.I.R.M.-SKANTI vhf radiotelephone TRP2500; ricetrasmettitore LABES SIRIO V12s; ricetrasmettitore SALVATOR R.T. Naval-Radio; ricetrasmettitore Wireless Set 38MK; ricetrasmettitore Wireless Set 58MK I; Wireless Set BURNDEPT BE.201; WESTERN UNION TEL.CO. TELEFAX TRANSCEIVER 6500-A; FURUNO LC-90; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

[ricerco anche accessori degli apparati sopra elencati]

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi anticipatamente preferibilmente con vaglia postale. NON invio in contrassegno.

 

Begutachte und Kaufe alte Radio-, Weltempfänger, Sende- und Empfangsgeräte, Ex-Militärzubehör, Antennen etc. aus der Zeit des 2. Weltkriegs. Kontakt wenn möglich über e-mail. Wir können dann gemeinsam das Material begutachten und beuerteilen.

 

Pregledujem in po moznosti tudi prevzamen radijske sprejemnike, oddajnike, bivso vojasko opremo z dodatki, antene, prirocnike, elektronske naprave, posebne predmate itd. Kontaktirajte me (najraje preko e-maila) in bomo skupaj ovrednotili to kar imate (govorim samo italijansko). Oglas je casovno neomejen.

 

IW3 SID - Andrea      tel. [+39] 3474907504 (ore pomeridiane)     

e-mail: iret.friuli@libero.it

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

  17- 

 

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da IW0DGV Marco De Leonibus:

 

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

  

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa dietro  apposita richiesta.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.